Nokia Lumia 950 XL recensione. Buon phablet, look a parte

Se ormai gli smartphone non bastano più, e il mercato punta sui phablet, possiamo dire a buon diritto che Microsoft Nokia Lumia 950 XL si trova in una posizione migliore rispetto ai suoi rivali, data la grande esperienza di Redmond sul campo, derivante anche dalla gamma Surface. Ed effettivamente, oltre ad essere un buon prodotto, abbiamo anche delle trovate tecniche interessanti, sebbene il 950 XL assomigli tantissimo, anche troppo, al suo fratello minore, il Nokia Lumia 950.

Nokia Lumia 950 XL recensione. Buon phablet, look a parte

Con un prezzo che si aggira intorno ai 740€, il Lumia 950 XL ha uno schermo davvero grande con i suoi 5.7 pollici in diagonale. Se non fosse per l’alloggiamento della telecamera posteriore, il Lumia 950 XL sembrerebbe quasi identico al suo fratello più piccolo, il Lumia 950. Troviamo infatti lo stesso colore bianco o nero, in policarbonato (ovvero, plastica); i pulsanti del volume, di blocco e di scatto della fotocamera posizionati sempre sul lato destro del dispositivo. Il lato inferiore, anche in questo caso, ospita la porta USB-C proprio come nel Lumia 950.

Il Microsoft Nokia Lumia XL sarà lanciato, con ogni probabilità, a novembre
Il Microsoft Nokia Lumia XL sarà lanciato, con ogni probabilità, a novembre

Il display ha una risoluzione di 2.160 x 1.440 pixel con 518 pixel per pollice. Microsoft impiega la tecnologia AMOLED con Corning Gorilla Glass 4. Che il corpo del telefono sia in plastica è una caratteristica secondaria, visto che scompare sotto l’enorme schermo frontale. Certo, però, che se il materiale del dispositivo non è di lusso, non si può dire lo stesso del prezzo.

Tuttavia, il corpo in plastica non è affatto una garanzia di insuccesso. Rende, anzi, il dispositivo più facile da impugnare, cosa fondamentale per un telefono di quelle dimensioni.

Nokia Lumia 950 XL recensione. Una fotocamera strepitosa

Grazie in gran parte a Nokia, Microsoft ha imparato a costruire una fotocamera per smartphone di assoluto livello. Anche in questo caso le caratteristiche sono identiche al Lumia 950.

La telecamera posteriore è dotata di obiettivo PureView da 20 megapixel con triplo flash LED, stabilizzazione ottica dell’immagine, capacità di registrazione video 4K e ottica Zeiss. La telecamera anteriore è di 5 megapixel con grandangolo per i selfie e registrazione video a 1080p.

Attiva anche la funzione Living Images che riesce a registrare un video appena un secondo prima che l’otturatore si chiuda in modo da ottenere immagini dinamiche, nitide e dagli ottimi contrasti, con un leggero effetto di movimento. E anche nel caso in cui si volessero inviare le immagini a qualcuno che non ha un telefono con la tecnologia Living Images, si potrà scegliere se mandare un file video mp4 o un .jpg leggermente più grande del normale – circa il 20% in più.

Le caratteristiche del Microsoft Nokia Lumia 950 XL sono identiche al fratello più piccolo, Lumia 950, ad eccezione del processore
Le caratteristiche del Microsoft Nokia Lumia 950 XL sono identiche al fratello più piccolo, Lumia 950, ad eccezione del processore

La fotocamera del Lumia 950 XL è perfetta per la fotografia sportiva, dal momento che è in grado di individuare i pixel a fuoco per evitare foto sfocate nella ripresa di soggetti in movimento.

Nokia Lumia 950 XL recensione. Bene l’hardware, bellissimo il raffreddamento

Che ci crediate o no, il Microsoft Nokia Lumia 950 XL non è di gran lunga più potente rispetto al suo omologo più piccolo, il 950. Certo, il telefono supporta un processore octa-core Snapdragon 810, di ultima generazione Qualcomm, ma non aspettatevi il doppio delle prestazioni rispetto all’esa-core Snapdragon 808 del 950.

Però una grossa novità c’è: Microsoft ha adattato al phablet la tecnologia di raffreddamento a liquido impiegata nei tablet della linea Surface. Questo sistema di raffreddamento dovrebbe rivelarsi utile soprattutto quando si utilizza il Lumia 950 XL con la funzione di schermo PC, grazie a “Continuum”.

Ecco il look del Microsoft Nokia Lumia 950 XL con un display che misura 5.7 pollici in diagonale

La RAM è di 3GB. Lo spazio di archiviazione del telefono è di 32GB, espandibile fino a 2TB, tramite microSD card. Due antenne LTE, 802.11ac Wi-Fi e Bluetooth 4.1 completano la scheda tecnica, mentre il sistema operativo Windows 10, dà all’utente una ottima coordinazione con i PC e spinge ancora di più l’utilizzo dell’assistente virtuale Cortana e, di conseguenza, del motore di ricerca Bing.

Tutte queste funzionalità sono supportate da una batteria rimovibile da 3,340mAh che, secondo Microsoft, può resistere per 75 ore di conversazione col 3G, 25 ore di navigazione in Wi-Fi e 11 ore di riproduzione video a 1080p. Se si voleva un cellulare Windows che durasse tutto il giorno eccovi accontentati.

Nokia Lumia 950 XL recensione. Look a parte, è un ottimo tentativo

Anche se non si è un fan dei telefoni di queste dimensioni, bisogna tenere conto che il Microsoft Lumia 950 XL è un discreto tentativo di rimonta da parte di Microsoft rispetto ai rivali che utilizzano iOS e Android. Proprio come il Lumia 950, il 950 XL è progettato per le sue funzionalità, più che per il suo look.

Ad esempio, la tecnologia di Windows Hello, basata sul riconoscimento dell’iride, sembra molto affascinante ed è incredibilmente facile da configurare. Inoltre, la capacità del telefono di funzionare come un PC, facendo girare applicazioni come Office, potrebbe contribuire ad attrarre tutti quei consumatori che hanno ogni giorno a che fare con questi strumenti per lavoro.

Come già detto per il Lumia 950, il 950 XL non sarà, certo, in grado di far balzare Microsoft al primo posto nel panorama della telefonia mondiale, ma si tratta pur sempre di un prezioso tentativo di competere con i maggiori concorrenti.

11 thoughts on “Nokia Lumia 950 XL recensione. Buon phablet, look a parte

  1. Altro titolo fuorviante incentrato in modo opinabile sul look (ma che vuor dì?) al posto di parlare di altro…dubito che una recensione così sia fatta con il telefono in mano dal recensore…

  2. intanto non è nokia e il rendering centrale non centra una beata mazza con il cellulare in questione. su un pò di onestà intellettuale!

  3. Ringraziamo i lettori per averci indicato l’errore delle foto. (unico errore presente).
    Abbiamo modificato le foto con elementi reali rilasciati da Microsoft Nokia.
    Grazie.

  4. Quanti errori:
    -non si chiama più nokia
    -il prezzo è di 699
    -ricordo inoltre che windows mobile ha uno share in Italia superior.e a iOS

Comments are closed.