Pubblicare un ebook e venderlo su Amazon e Apple iBook

Volete pubblicare un libro? Avete due scelte. Potete essere la causa dell’abbattimento di diversi alberi e dover trovare un editore che ti finanzi, oppure scrivere un ebook, e venderlo online. Se non lo avete già notato, gli ebooks non sono più un mercato di nicchia. Nel giugno del 2011, il 25 per cento degli italiani ha comprato un ebook, con il mercato che cresce a un fenomenale ritmo del 169% annuo.

Oggi, la maggior parte delle nuove versioni di vecchi libri sono in corso di pubblicazione in formato ebook. Un ebook è in grado di fornire alle piccole aziende un reale vantaggio competitivo dando credibilità immediata e visibilità sul mercato. Nella guida che segue vi insegneremo i passi fondamentali per creare e pubblicare un ebook e inserirlo nelle due principali piattaforme di vendita online: Amazon e Apple iBook.

Gli Ebook sono uno strumento formidabile per la promozione aziendale
Gli Ebook sono uno strumento formidabile per la promozione aziendale

Scrivere l’eBook e farlo formattare – In primo luogo, dovete scrivere un libro e qui lasciamo fare alle idee e alle esigenze specifiche dell’azienda. A livello puramente tecnico la formattazione è abbastanza difficile: mettere il libro in un formato ebook-friendly è abbastanza complicato, perché ogni venditore di ebook impone le sue regole su tutto, dalle illustrazioni ai paragrafi.

Il miglior consiglio che posso offrire è quello di risparmiarsi il mal di testa e rischiare di eseguire un lavoro raffazzonato, e di assumere personale specializzato per il lavoro di formattazione. Utilizzando l’aggregatore di ebook Smashwords, ho trovato un fornitore che ha formattato il mio libro in poche ore per per 40 euro. Il prezzo può variare fino a 80 Euro circa, e i tempi di consegna possono essere da pochi giorni fino a diverse settimane. Basta ricordare ai formattatori di non modificare il contenuto testuale o di immagini del tuo libro.

La formattazione con i servizi online – In alternativa a del personale specializzato, è possibile usare dei servizi online per convertire il vostro ebook in un formato accettabile. Fino a qualche anno fa il mondo dei formati di ebook è stato un disastro, ma oggi il formato ePub è lo standard più comune. Questo formato open-source è molto simile all’ HTML, ma non c’è bisogno di lavorare direttamente con ePub – ogni editore permette di convertire un documento di Microsoft Word in ePub, e molti vi permetteranno di scaricare il file ePub convertito per verificare la qualità del lavoro da soli. (Potete usare Adobe Digital Editions per leggere i file ePub gratuitamente.)

Il mercato degli Ebook cresce al 169% annuo
Il mercato degli Ebook cresce al 169% annuo

Dopo aver inviato il documento a un servizio di formattazione, che lo riceverà in formato Doc (le vecchie versioni di Word, pre-.docx, sono le migliori) e aver ricevuto l’elaborato prendetevi del tempo per assicurarvi che tutto sia a posto: il mio file una volta finito aveva alcuni caratteri non supportati che ho subito eliminato manualmente.

Preparare la copertina ed un estratto – Ora che il nostro ebook è pronto prepariamo due cose molto importanti: innanzitutto, vi consigliamo di avere diverse versioni disponibili, sia per i diversi editori, sia per poter presentare una antemprima ai tuoi lettori. Di solito un file PDF del libro con le prime 20/50 pagine è sufficiente, così come un formato .doc e una presentazione Power Point dei punti salienti del libro.

In secondo luogo è bene approntare una copertina. Anche se il libro è elettronico, è necessaria una immagine di alta qualità (300 dpi), dal momento che questa immagine vi aiuterà a promuovere il libro su siti specializzati e può comparire nei risultati di ricerca di immagini sul web. È possibile progettare una copertina da soli, usando foto o illustrazioni, se siete pratici con Photoshop, oppure si può incaricare qualcuno di farlo per voi. In ogni caso dovete preparare anche la seconda pagina, la cosidetta seconda di copertina, le penultima pagina, la terza di copertina, e l’ultima pagina, la quarta di copertina. Questo sarà molto utile per chi voglia stampare l’ebook o se vorrete farne un giorno una versione cartacea.

Il codice ISBN – Segnamo nella nostra agenda un altro elemento importante. Iniziamo a conoscere l’International Standard Book Number: un codice univoco assegnato ad ogni libro pubblicato. Una società denominata Bowker gestisce i codici ISBN, e non sono a buon mercato: Quasi 100 euro per un singolo libro, o 200 Euro per un pacchetto di dieci. I codici ISBN sono obbligatori per tutta la materia cartacea, ma in generale sono facoltative per ebooks, e la maggior parte degli ebooksellers non li richiedono L’unico vero motivo per cui ci serve è che Apple lo ritiene fondamentale per la rivendita. È possibile ottenerne uno direttamente da Bowker.

Il prezzo del nostro ebook – Ora che abbiamo il prodotto eccoci ora alla determinazione del prezzo. Il prezzo da impostare, che è stato effettivamente al centro di alcune polemiche per un cartello fatto ai danni di Amazon, è un argomento delicato. Per andare sul sicuro, a meno che non si sta pubblicando un libro di testo molto tecnico, il prezzo di mercato è di 9.99 Dollari. Questo è il livello dei prezzi accettato e quasi obbligatorio per tutti i ebooks oggi. Tuttavia, se il libro è breve – meno di 45.000 parole o giù di lì – possono essere richiesti prezzi più bassi.

Preparate l'ebook in formato ePub, con una anteprima PDF e acquistate un codice ISBN
Preparate l'ebook in formato ePub, con una anteprima PDF e acquistate un codice ISBN

Troverete anche che alcuni servizi hanno clausole dove dovrete garantire di non offrire il vostro libro a un prezzo minore da qualche altra parte, il che praticamente determinarà anche il vostro prezzo come fisso. Una volta impostato il prezzo suggerito di 9.99 dollari dovete tenere conto che la maggior parte dei pagamenti per le vendite di libri sono collegati direttamente a un conto bancario o a PayPal. E’ fondamentale avere un conto pronto e funzionante. Sarà inoltre necessario fornire una partita iva ai rivenditori ai fini fiscali.

Quanto guadagnerete al netto? La maggior parte dei servizi ora chiedono dal 30 al 40 per cento di commissioni sulle vendite, e alcuni venditori più piccoli possono chiedervi ancora di meno. In sostanza guadagnerete circa 7 dollari per ogni libro venduto, che è molto più di quanto potreste ottenere presso un editore.

Il DRM – Una delle più grandi decisioni circa un ebook riguarda la protezione o meno del libro con la tecnologia di gestione digitale dei diritti, che impedisce all’ebook di essere condiviso con gli altri lettori. Il DRM blocca il vostro ebook rendendo visibile solo per lo specifico lettore e tramite il servizio presso il quale il cliente ha acquistato. L’argomento sul DRM può apparire conveniente, ma dobbiamo capire che la pirateria è un fenomeno sempre in crescita. Se volete un consiglio, specie se non siete grandi aziende come Microsoft o Cisco, è improbabile che la mancanza di DRM abbia un impatto importante per il vostro lavoro, quindi chiedete all’editore l’applicazione del DRM solo in caso di lavori particolarmente tecnici e specifici, o di una mole di dati importanti.

La promozione del vostro Ebook – A questo punto comincia il lavoro principale, la sponsorizzazione del nostro ebook. Prendiamo dunque in esame le due principali piattaforme di vendita, al giorno d’oggi, per un ebook. Amazon e Apple iBook

Amazon – Non si può discutere con i numeri: Amazon dovrebbe essere la vostra prima tappa come editore di ebook, e se hai intenzione di appoggiarti ad un solo venditore, dovrebbe essere Amazon. Il processo di caricamento per l’Editoria Amazon Kindle Direct è piuttosto semplice e privo di sorprese, si fornisce il libro e informazioni su autore, parole chiave, estratti, e la selezione DRM, e quindi inviare il manoscritto per la revisione. I libri sono generalmente in linea e disponibili sul negozio di Amazon entro 24 ore.

Il sistema di commissioni di Amazon sembra complesso, ma la linea di fondo è che farai circa il 70% di guadagni sul tuo libro, se non è farcito con illustrazioni e costa tra $ 2,99 e 9,99 dollari. Una possibilità interessante è Amazon KDP programma Select: permette di rendere il tuo libro una esclusiva per il Kindle, il reader targato Amazon, per 90 giorni, e si ottiene una promozione speciale rispetto agli altri libri. Amazon ha un proprio formato di file chiamato Kindle Format 8 ma il caricamento sia con ePub che con un file .doc funziona perfettamente.

Sponsorizziamo gli ebook su Amazon e su Apple iBook
Sponsorizziamo gli ebook su Amazon e su Apple iBook

Apple iBook – Apple iBook vi dà il 70% di guadagno, trattenendo solo il 30% il che è un ottimo affare. Ma prima di esultare dovete essere consapevoli del fatto che la pubblicazione direttamente attraverso Apple sarà ben più complessa che con Amazon e richiede di avere un Mac. Anche i possessori di un PC possono ovviamente pubblicare, ma è più difficile e la percentuale di guadagno è più bassa. Quindi, accertatevi di eseguire l’inserimento tramite un Mac.

Per iniziare, registrate un account Books utilizzando il proprio ID Apple. Compilate i dati personali richiesti, e aspettate una risposta e-mail: Apple deve approvare il vostro account. Una volta accettati (la mia approvazione ha preso un paio di giorni), si devono compilare diversi documenti, compreso uno stuolo di formulari. Una volta terminato con le scartoffie, Apple richiede sia un codice ISBN sia che il manoscritto venga inviato, come avevevamo avvisato prima, in formato ePub. Mentre altri fornitori accettano anche file .doc, Apple non lo farà. Quindi, utilizzando il software iTunes Producer (è qui che il Mac è indispensabile), si può finalmente pubblicare il libro. Ma non è ancora finita: Apple esegue un’altra “revisione della qualità” a questo punto. Una settimana dopo ero ancora in attesa quindi non abbiate fretta.

Sorprendentemente, rispetto a Amazon e Barnes & Noble, il sistema di pubblicazione di Apple è piuttosto confuso, lento e difficile e potete incontrare delle lungaggini, per le quali non dovete perdere la pazienza. Certo, l’ app iTunes Connect Mobile (che consente di controllare le vendite dei libri tramite il vostro iPhone) è una elegante aggiunta al pacchetto.

Filippo Costamagna

2 thoughts on “Pubblicare un ebook e venderlo su Amazon e Apple iBook

  1. ciao, scusate mi sembrava che la Apple avesse abbassato se non eliminato del tutto le sue commissioni solo per gli Ebook, non sulle applicazioni. Qualcuno ne sa qualcosa per favore?
    grazie

  2. per filippo: mi appresto a pubblicare un testo con amazon tradotto in piu’ lingue, ma mi chiedevo come fare per il copyright.
    Andrea

Comments are closed.