Recensione Panda Internet Security 2014

Panda Internet Security 2014 è una suite di software per gestire la sicurezza del PC e la privacy dell’utente, basata su tecnologia Cloud. Oltre alla tradizionale funzione antivirus, propone opzioni per filtrare lo spam, tenere al sicuro i dati personali, proteggere dal cybercrime e dal phishing, controllare l’accesso a Internet attraverso il parental control. L’interfaccia è semplice e intuitiva, in perfetta linea Windows 8, e adatta anche per i touchscreen. Vediamo le funzioni e i settaggi principali proposti dal programma.

Panda Internet Security 2014
Panda è stata fra le prime soluzioni ad utilizzare la tecnologia cloud per conservare il database dei virus da riconoscere al di fuori del pc dell’utente

1. Funzioni di protezione

Antivirus
La funzione Antivirus è suddivisa in due aree principali: Virus Noti e Virus Sconosciuti.

1) Virus Noti: permette il monitoraggio permanente di tutte le operazioni eseguite sui file e i messaggi di posta e svolge funzione di protezione durante la navigazione Internet. L’utente può gestire la configurazione di due aree:

a) Selezione degli elementi da analizzare

  • postazione
  • posta elettronica
  • messaggistica immediata
  • navigazione del web

Per ogni elemento è possibile decidere il tipo di analisi, la azione da compiere in caso sia rilevata una minaccia e gli avvisi da ricevere.

b) Minacce da rilevare e da escludere
L’utente può specificare i tipi di minacce che vuole includere o escludere dal monitoraggio.

2) Virus sconosciuti: questa funzione protegge il PC da virus non ancora identificati. L’utente può gestire i settings di tre opzioni:

  •  Analisi comportamentale, in cui il monitoraggio dei processi avviene attraverso la tecnologia TruPrevent di Panda Software
  • Analisi euristica, che permette di analizzare in modo dettagliato il codice di un programma per rilevare possibili minacce
  • Blocco di file potenzialmente pericolosi, che permette di impedire l’esecuzione di Script e sposta automaticamente in quarantena eventuali allegati di posta elettronica ritenuti pericolosi

Firewall
La funzione Firewall protegge il computer dagli accessi non autorizzati e permette di specificare i programmi che possono o meno accedere a Internet e alla rete. L’utente può inoltre definire una lista nera e bianca dei computer con accesso alla rete.

Protezione identità
Questa funzione serve a neutralizzare i tentativi di frode che provengono da Internet, in riferimento a tre aree:

  • Informazioni riservate: l’utente può aggiungere una lista di informazioni private da proteggere, impedendone il loro invio su Internet. Tra questi dati, è possibile inserire ad esempio password, conto bancario, indirizzo mail, nome, codice fiscale.
  • Phishing: la protezione anti-phishing permette di identificare e bloccare siti web non autorizzati che vogliano sottrarre informazioni personali o bancarie. L’utente può decidere il livello di sensibilità della protezione – elevata, bassa, media (raccomandata di default) e stilare una lista manuale di pagine per cui bloccare o consentire l’accesso ai propri dati.
  • Chiamate non autorizzate: la funzione protegge dal reindirizzamento di connessioni telefoniche verso numeri ad alto costo.

Vulnerabilità
Questa funzione avvisa l’utente dei difetti nel sistema di protezione delle applicazioni, che le rendono potenzialmente pericolose. Le vulnerabilità possono infatti facilitare l’accesso di hacker e software dannoso.

Antispam
La funzione Antispam permette di creare un filtro automatico attraverso cui escludere la posta elettronica indesiderata. L’utente può definire manualmente una lista di mittenti – indirizzi mail o domini – considerati affidabili e che non verranno analizzati dal filtro Antispam.

Controllo genitori
La funzione Controllo genitori permette di impedire l’accesso a pagine Web che mostrano contenuti ritenuti inadeguati ai minori, come violenza o pornografia.
L’utente può scegliere un filtro predefinito per ogni account che ha accesso al computer o creare un proprio filtro personalizzato.
I filtri funzionano “per categoria”. Ad esempio, si può bloccare l’accesso a siti web appartenenti alla categoria Contenuti Offensivi o anche solo ad una delle sue sottocategorie.

controllo genitori filtro panda antivirus
Il controllo genitori permette di scegliere diversi argomenti da escludere dai risultati di ricerca

2. Tipi di scansione
L’utente può scegliere tra quattro tipi di scansione:

  • Analisi rapida: analizza la memoria, i processi in esecuzione, i cookie
  • Analisi completa: analizza il PC in modo dettagliato
  • Analisi personalizzata: consente all’utente di definire gli elementi da analizzare
  • Analisi virus avanzata: serve a rilevare potenziali minacce che le analisi precedenti potrebbero trascurare. Selezionando questa opzione, si accede a Panda Cloud Cleaner, software aggiuntivo che, al termine dello scanning, invia i risultati al Cloud e riceve in risposta un report con l’identificazione delle minacce e le istruzioni per rimuoverle.

3. Funzioni aggiuntive

  • Copie di backup: l’utente può pianificare la realizzazione automatica di copie di backup dei suoi file. Può scegliere se fare un backup locale o sul cloud.

  • Avvio di soccorso
    : questo strumento serve a impedire che il PC si blocchi e non possa più essere avviato a causa di un virus o di un malware che ne impedisca il normale funzionamento. La funzione crea un Avvio di Soccorso, opzione di boot alternativa a quella standard. Una volta creata, ogni volta che l’utente accenderà il PC potrà selezionare la voce Panda Cloud Cleaner Repair, che rimuoverà il virus e permetterà di tornare al corretto funzionamento.
  • Unità USB di soccorso: permette di creare un Avvio di Soccorso su un’unità USB.
avvio soccorso usb anda internet security 2014
Questa versione permette di creare un menù di avvio di emergenza, anche su chiavetta USB

Funzioni “plus” come l’avvio di soccorso, il parental control, la protezione dell’identità, la possibilità di creare facilmente dei backup non sono scontate da trovare in software di pari livello. Questa molteplicità di strumenti, insieme a un’interfaccia grafica immediata che permette un utilizzo intuitivo del programma, rende Panda Internet Security 2014 una delle suite di sicurezza più apprezzate.