Come scegliere l’antivirus per l’azienda. Guida rapida

Scegliere l’antivirus per l’azienda è una di quelle scelte che hanno un enorme effetto positivo nel lungo periodo e che consentono di risparmiare una enormità di tempo e di denaro.

Una volta chi gestiva un’impresa di piccole dimensioni si considerava sostanzialmente al riparo, reputando che gli attacchi di malintenzionati fossero indirizzati ad aziende di maggiori dimensioni, targhettizzate e più redditizie per i cyber-criminali.

Negli ultimi anni la strategia dei cracker si è evoluta e le tecniche di infezione sono decisamente progredite andando a interessare ogni tipologia di impresa, a prescindere dalle dimensioni.

E anzi, proprio le PMI, che tendono a non avere un responsabile esclusivo alla sicurezza, ma che accorpano in una unica persona più ruoli e che potendo, cercano di risparmiare il più possibile.

Scegliere l’antivirus per l’azienda. Capire cosa si vuole

Prima di procedere all’acquisto, è bene porsi una serie di domande che certamente risulteranno molto utili per scegliere antivirus per l’azienda più indicato.

Innanzitutto è bene capire se si necessita di un semplice antivirus per poche postazioni o di una suite di protezione completa e domandarsi, poi, se il software selezionato è effettivamente compatibile con le caratteristiche del network aziendale.

In merito a questo aspetto, quindi, si deve cercare di capire se le policy di sicurezza della propria azienda dovranno essere modificate (perché nella vostra azienda esistono già vero?) o aggiornate per garantire il corretto funzionamento del software.

Insomma, la base è avere già in mente un elenco preciso di qualità che il prodotto dovrà avere, e una serie di esigenze che per la vostra azienda sono considerate come basilari.

Nessuno è al sicuro quindi e sapere come proteggersi e soprattutto farlo efficacemente è una priorità.

Per scegliere il miglior antivirus… parti dal firewall

La scelta del giusto antivirus per la propria azienda non può prescindere dal valutare una serie di parametri fondamentali, che riescono a dare una buona misura dalla correttezza della scelta e della convenienza dell’acquisto.

Prima di individuare i principali criteri di giudizio per scegliere il migliore antivirus per la propria azienda, è bene fare una considerazione.

attivare il firewall e scegliere antivirus per l'azienda efficace
Scegliere antivirus per l’azienda è solo una parte di un “piano” di protezione molto più ampio contro malware e virus che non può ovviamente prescindere dall’uso del firewall

Non dovete fare affidamento solo sull’antivirus, ma considerarlo come parte di una suite più ampia.

Tutti i sistemi operativi infatti sono dotati di firewall (Windows Security Essential per i computer pre-Windows 8, Windows Defender per Windows 8, il sistema operativo OS X Lion per Apple) che devono sempre essere attivi in quanto riescono già a garantire una serie di funzioni di sicurezza importanti. Mai sottovalutare, dunque, questo aspetto e mai dimenticarsi di attivare il firewall.

Per scegliere l’antivirus aziendale scegli fra i più testati, ma non solo

Uno dei primi passi da compiere per scegliere un antivirus adatto alla propria azienda è sicuramente quello di valutare con la dovuta attenzione e con un giusto approccio critico le caratteristiche dei prodotti anti-malware disponibili.

Lo scopo è, chiaramente, quello di determinare i punti di forza dei singoli software al fine di compararli e di riuscire a determinare qual’è il più efficace in termini di protezione e di convenienza.

Non tutte le imprese, infatti, hanno le medesime necessità per questo riuscire a confrontare le proprie esigenze di sicurezza con gli strumenti forniti dall’antivirus è cruciale per individuare il prodotto migliore.

Molte aziende attive nella realizzazione di antivirus hanno notevolmente ampliato la propria offerta e sviluppato dei pacchetti di protezione completi che includono anche gli endpoint, generalmente più vulnerabili.

Le opzioni, dunque, sono numerose e un aiuto alle aziende alla ricerca di un buon antivirus può certamente venire da tutte quelle organizzazioni, come Virus Bulletin, Av-Comparatives, AV-Test, che si occupano appunto di valutare la reale efficacia degli antivirus.

valutare i prodotti per scegliere antivirus per l'azienda
Per scegliere antivirus per l’azienda è fondamentale valutare con attenzione tutte le caratteristiche del software e tenersi costantemente aggiornati sulle ultime novità

Tenersi costantemente aggiornati sulle novità anti-virus è altrettanto fondamentale e in quest’ottica preferire i prodotti che riescono a “stare al passo” con le ultime innovazioni segnalate dai migliori team di ricerca anti-virus, può certamente essere d’aiuto.

Tuttavia, relativamente a questo aspetto, è sempre bene ricordarsi che le “indicazioni” date e le valutazioni effettuate dalle community di ricerca AV sono solitamente condotte su campioni resi disponibili dalle case di produzione ed eseguite relativamente a singoli aspetti come la capacità di individuare un malware o di bloccarlo, mentre poco si conosce dell’intero processo.

Scegliere l’antivirus per l’azienda: completezza, scansioni e aggiornamenti

Nella scelta del miglior antivirus, l’azienda deve innanzitutto valutare la completezza del prodotto cercando quindi di capire se i livelli di protezione garantiti sono realmente efficaci e capaci di contrastare le crescenti minacce malware.

Questo significa che una protezione antivirus di base non può essere considerata sufficiente e che, quindi, è fondamentale verificare che l’antivirus selezionato sia in grado di effettuare, ad esempio, scansioni approfondite e automatiche delle email e dei relativi allegati.

Un antivirus, inoltre, per funzionare efficacemente deve essere costantemente aggiornato e riuscire a “riconoscere” anche i virus più recenti.

L’aggiornamento del database delle firme dell’antivirus è quindi fondamentale per consentire al prodotto di lavorare sempre al meglio.

scegliere antivirus aziendale e aggiornamenti
Per scegliere antivirus aziendale davvero efficace e funzionale non sottovalutare mai l’importanza degli aggiornamenti, in particolare quelli del database delle firme

Non vanno, poi, sottovalutati altri due fattori di estrema importanza, vale a dire l’impatto dell’antivirus sulle prestazioni dei PC e l’assistenza fornita dalla casa di produzione.

Relativamente al primo aspetto bisogna accertarsi che l’attivazione dell’antivirus sui computer aziendali ne consenta il normale funzionamento; l’antivirus deve poter funzionare al meglio senza andare, però, ad intralciare le attività quotidiane dell’impresa.

Il supporto tecnico e l’assistenza assicurata è altrettanto fondamentale in quanto alcuni software antivirus possono essere complicati e presentare dei problemi di installazione e di gestione. Un’azienda “in difficoltà” con il proprio antivirus deve sapere a chi rivolgersi e deve poterlo fare in qualunque momento utilizzando canali differenti.

Completezza dell’antivirus non significa solo valutarne le funzionalità ma anche poterlo utilizzare su tutti i computer aziendali.

Per questo, in fase di selezione e di acquisto di un antivirus, è fondamentale anche optare per i prodotti a licenza multi-utente che consentono, in sostanza, di installare l’antivirus su tutte le macchine.

Come scegliere l’antivirus per l’azienda? Osserva tempi e falsi positivi

Comparazione dei prodotti, analisi delle proprie esigenze, frequenza di aggiornamento e assistenza garantita sono fondamentali per riuscire a scegliere un software antivirus. A questi parametri di valutazione è possibile aggiungerne degli altri che attengono più strettamente alle specifiche funzionalità del prodotto.

Gli antivirus hanno molteplici opzioni e alcune di queste risultano fondamentali per accertarsi della sua reale efficacia.

Tra le caratteristiche da considerare attentamente vi è, innanzitutto, la capacità dell’antivirus di individuare e bloccare un malware; questo significa comprendere la reale efficacia dell’analisi anti-malware del software e la sua effettiva abilità nell’attivare tutte le misure necessarie per ripulire il sistema dall’infezione.

scegliere antivirus aziendale analisi caratteristiche software
Scegliere antivirus aziendale significa valutarne con attenzione le caratteristiche, prestando particolare attenzione alla capacità del software di bloccare i malware

Altrettanto cruciale è valutare il tempo generalmente impiegato dall’antivirus nell’individuare un malware prima che questo si diffonda agli endpoint e questo per garantire una adeguata protezione di tutti i PC aziendali, solitamente più a rischio di contagio.

Anche il numero dei falsi positivi è un parametro importante poiché dà la misura della reale affidabilità e della qualità del prodotto installato.

Un ulteriore consiglio per scegliere il miglior antivirus per la propria azienda è certamente quello di optare per prodotti e soluzioni di lungo termine, capaci di combinare tecniche diverse e di assicurare un elevato livello di protezione anche nel lungo periodo.

Come scegliere il miglior antivirus per l’azienda: la fase di test

Mai essere soddisfatti di quello che si legge e di quello che si pensa. La prova sul campo ha un valore insostituibile. Per questo dovete sfruttare appieno la fase di prova che ogni soluzione fornisce.

Questa fase di test è utile non solo per verificare la “compatibilità” dell’antivirus con la rete ma anche per capire se il prodotto può essere installato sui computer aziendali senza comprometterne la performance.

E’ bene poi verificare se il software antivirus prescelto sia “flessibile”, vale a dire se il prodotto consente di “spegnere” alcune delle opzioni disponibili, che potrebbero essere di intralcio alle attività aziendali, senza che questo vada a compromettere la sicurezza e la protezione dei PC.