Le 5 funzioni di sicurezza per un web hosting sicuro

Quando si decide di aprire un sito web una delle prime e cruciali scelte è quella relativa al web hosting, vale a dire allo “spazio” che serve a ospitare su di un server tutti i file che compongono un sito. Si tratta, come è evidente, di una decisione importante e spesso orientarsi tra le tantissime offerte oggi presenti in rete non è semplice, specialmente per i “non addetti ai lavori”. Come orientarsi, quindi, e come scegliere un web hosting sicuro?

web hosting sicuro
Che cos’è un web hosting

La prima e sostanziale differenza che si nota tra le diverse proposte di hosting sul web è il prezzo, una discriminante che può dirci molto, soprattutto in relazione ai livelli di sicurezza che quel servizio è in grado di garantire. Molte proposte di web hosting sono a buon mercato ma i providers dimenticano di dire che i server utilizzati sono obsoleti e sottoposti a poca, o addirittura nessuna, manutenzione. Questo espone i siti ospitati sui server a una serie di rischi che devono essere attentamente valutati, specialmente se si tratta di un sito professionale o di un portale business. La sicurezza di un web hosting è quindi prioritaria così come lo è riuscire a capire di che tipo di servizi si necessita ed essere, dunque, in grado di scegliere un web hosting sicuro e che più fa al caso nostro.

Le 5 funzioni di sicurezza per un web hosting sicuro

Rispondere a questa domanda potrebbe sembrare banale e scontato in quanto tutti coloro che operano sul web dovrebbero innanzitutto pensare alla sicurezza delle proprie informazioni e alle mille insidie che la rete nasconde. Immaginate di avere un sito nel quale avete investito tempo e denaro e di vederlo improvvisamente “crollare” quando gli accessi degli utenti aumentano o quando l’ultimo virus disseminato sulla rete è riuscito a infettarlo. Una situazione di certo non piacevole che, purtroppo, molti proprietari di siti internet si trovano a dover fronteggiare e questo perché il web hosting scelto non è stato in grado di mantenere le promesse fatte: proteggere le nostre informazioni da frodi e far funzionare il nostro sito al meglio tutti i giorni 24 ore su 24. Come scegliere, quindi, tra le tante offerte disponibili un web hosting sicuro?

Per orientarsi al meglio nella scelta di un web hosting sicuro  la prima cosa da fare è non lasciarsi ammaliare delle accattivanti descrizioni dei tanti servizi di hosting oggi presenti sul web. La caratteristica principale che ogni web hosting sicuro deve necessariamente possedere è, infatti, la capacità di salvaguardare le informazioni contenute sul vostro sito, rendendo allo stesso tempo piacevole e funzionale l’esperienza di navigazione degli utenti. Ma quali sono le funzioni di sicurezza che un web hosting deve possedere?

Un web Hosting sicuro. Si parte dal RAID

RAID, acronimo di Redundant Array of Indipendent Disks, è uno speciale sistema di sicurezza per la protezione dei dati che, in sostanza, consente di conservare tutti i file di un sito al sicuro anche nel caso di un crash del server. Ci sono molti piani di web hosting che includono già nella loro offerta di base il sistema RAID il che è senza dubbio un’ottima indicazione della qualità e della sicurezza del web hosting. Certo, in questi casi i costi sono maggiori per questo molti web host preferiscono offrire il sistema raid come un extra a pagamento; il consiglio, dunque, è quello di verificare attentamente tutti i dettagli prima di procedere con l’acquisto.

web hosting sicuro con sistema raid
Un web hosting sicuro offre innanzitutto la funzione RAID

La sicurezza del web Hosting. Dove sono i Data center?

Scegliere un data center sicuro è un altro passo fondamentale per garantire la protezione del vostro sito web da imprevisti e disastri che in natura sono non solo possibili ma anche altamente probabili, specialmente in relazione ad alcune aree del mondo. La cronaca giornaliera ci ha abituati a notizie catastrofiche come terremoti e uragani o preoccupanti come improvvisi cali di energia elettrica.

VUOI UN HOSTING SICURO DA HACKER, DDOS E SPAM?
VIENI DA NOI

Non sarebbe, quindi, fantastico se il vostro web host fosse in grado di fronteggiare tutti questi avvenimenti inattesi ponendo la dovuta attenzione ad aspetti fondamentali come l’aver predisposto strutture sicure, dotate magari anche di gruppi elettrogeni a diesel e di altre misure di protezione? Altrettanto importante è, ovviamente, scegliere un data center che non sia collocato in zone del mondo particolarmente esposte a disastri naturali, preferendo quindi quelle aree dove le calamità sono più un’eccezione che la regola.

La sicurezza del web hosting. Il tempo di uptime

Uptime è in sostanza il tempo che il vostro sito trascorre online e risulta accessibile ai visitatori senza problemi. La maggior parte dei piani di web hosting promette ai propri clienti un uptime pari al 100%, cosa che nella maggior parte dei casi non è vera. Bisogna quindi porre grande attenzione a questo aspetto e valutare se il web host prevede un rimborso per ogni periodo di inattività, in sostanza ogni volta che il vostro sito è off-line.

uptime per web hosting sicuro
Web hosting sicuro è anche la garanzia di un uptime vicino al 100%

Un web hosting sicuro è quello che offre un buon Back-up

Molte aziende che offrono servizi di web hosting consentono di fare un back up del sito web, così da poter recuperare ogni informazione in caso di emergenza. Solitamente le opzioni di back up sono giornaliera, settimanale e mensile e tra queste la migliore è certamente quella giornaliera che consente di recuperare tutte le informazioni, e quindi anche gli ultimi aggiornamenti, nel caso in cui si verifichi un problema al server.

VUOI UN HOSTING SICURO DA HACKER, DDOS E SPAM?
VIENI DA NOI

Molti web host, inoltre, permettono ai propri clienti di effettuare un back up manuale, condizione particolarmente vantaggiosa in quanto in questo modo è possibile “mettere in salvo” le informazioni del proprio sito ogni volta che lo si desidera o quando si fanno degli aggiornamenti. L’opzione back up per saggiare la sicurezza di un web hosting  è quindi importante ma è bene sempre fare attenzione alle condizioni proposte dai web host che in alcuni casi, ad esempio, impongono dei limiti di spazio.

Il Manual Reboot. Altra funzione di un web hosting sicuro

Manual reboot o riavvio manuale è un servizio generalmente incluso nel VPS (Virtual Private Server) e nei pacchetti dedicati. In pratica l’utente ha a disposizione un pannello di controllo grazie al quale riavviare il server dedicato o virtuale, caratteristica particolarmente vantaggiosa nel caso in cui si effettuano degli aggiornamenti importanti o si riscontrino una serie di problemi sul server stesso.

Altri consigli per un web hosting sicuro

Per orientarsi nella scelta di un web hosting sicuro fondamentale è anche informarsi sull’azienda che propone il servizio leggendo le recensioni e i feedback lasciati in forum e blog da altri utenti/clienti circa i livelli di sicurezza garantiti dal web host in questione. Ultimo aspetto da valutare è il numero di clienti per server; quanto minore sarà il numero dei clienti per server tanto maggiori saranno i vantaggi per il vostro sito web ospitato su quel server.

VUOI UN HOSTING SICURO DA HACKER, DDOS E SPAM?
VIENI DA NOI