Come funziona Steam. La guida alla piattaforma di gaming

Stai cercando una guida per Steam che possa spiegarti come funziona la piattaforma videoludica più diffusa del momento? Allora, sei nel posto giusto. Steam è una piattaforma di gioco di livello mondiale, capace di fornire ai propri iscritti videogiochi, forum dedicati, guide, materiali extra, bonus e numerosi altri benefit per rendere unica l’esperienza di gioco. Forte di un archivio con oltre 3.000 videogiochi di tutti i generi, dagli sparatutto agli arcade, Steam offre la possibilità ai propri iscritti di rendere “social” l’esperienza di gioco, stringendo amicizie con altri giocatori di tutto il mondo.

Come funziona Steam. La guida alla piattaforma di gaming

Steam, la guida: la piattaforma è disponibile per PC, Mac e dispositivi mobili.
Steam, la guida: la piattaforma è disponibile per PC, Mac e dispositivi mobili.

Il pacchetto di installazione di Steam viene solitamente fornito insieme ai videogiochi acquistati che supportano questa piattaforma. Durante il processo di installazione, Steam viene installato sul computer dell’utente dando modo di iniziare la procedura di registrazione (obbligatoria). In alternativa, Steam è scaricabile dall’apposita pagina per tutte le piattaforme disponibili.

Durante l’installazione viene richiesto all’utente di scegliere uno username e una password, inserendo infine un indirizzo e-mail valido dove ricevere tutte le comunicazioni e le ricevute degli acquisti effettuati. Alcuni passaggi della procedura, come il sondaggio sull’hardware del proprio PC o sulla velocità di connessione, sono puramente facoltativi. Terminata la registrazione, si aprirà la schermata principale di Steam: in caso di nuova installazione con un nuovo username, il proprio account risulterà “non verificato” e sarà soggetto ad alcune restrizioni (impossibilità di inviare richieste di amicizia, di creare gruppi e di votare i videogiochi).

Per trasformare il profilo in “verificato“, sarà sufficiente procedere a un acquisto su Steam, installare nella libreria personale un videogioco a pagamento (anche acquistato in un negozio tradizionale) o effettuare una ricarica nel portafoglio elettronico Steam Wallet.

Come funziona Steam. La guida all’interfaccia grafica

Steam presenta una barra di menù collocata nella parte superiore della schermata, un’area centrale per visualizzare i contenuti e un footer inferiore destinato a ospitare alcune funzioni del programma. Queste due barre rimangono sempre in primo piano, a disposizione dell’utente.

  • Barra superiore del menù: qui appaiono le voci “Steam”, “View”, “Friends”, “Games”, “Help”; subito sotto, sono presenti i tasti di navigazione “Store”, “Library”, “Community” e la propria pagina personale, contraddistinta dallo username dell’utente. Nella parte superiore destra dello schermo appaiono le “notifiche”, il saldo totale dello “Steam Wallet”, le opzioni di ricarica del portafogli elettronico e il tasto per attivare “Big Picture”. Subito sotto la barra di navigazione, si trova la barra degli indirizzi (attivabile da Steam->Settings->Interface), particolarmente utile per salvare i link delle pagine ed eventualmente trasmetterli agli amici.
  • Schermata di navigazione: in quest’area è possibile navigare all’interno delle pagine di Steam, visualizzando i rispettivi contenuti.
  • Footer: da qui è possibile aggiungere nuovi giochi alla libreria, monitorare lo stato dei download (attraverso la barra di progressione centrale) e soprattutto gestire le chat con i propri amici, richiamabili attraverso l’immagine dell’avatar personale presente nell’angolo inferiore destro dello schermo.
Steam, la guida: l'interfaccia grafica, pulita ed essenziale, è ricca di funzioni.
Steam, la guida: l’interfaccia grafica, pulita ed essenziale, è ricca di funzioni e opzioni.

Come funziona Steam. La guida alle funzioni della barra dei menù

  • Chat: cliccando sull’immagine avatar del footer, si apre la finestra di riepilogo delle amicizie strette con altri utenti Steam. Cliccando con il tasto destro sull’avatar è possibile modificare la propria visibilità in chat. Scorrendo nella finestra si può visualizzare l’elenco dei gruppi e degli amici, taggabili mediante le apposite etichette. Per ogni amico, è possibile organizzare partite online, effettuare scambi di oggetti legati ai giochi e ai bonus di Steam, oppure avviare una semplice chat, sia testuale che vocale.
  • Steam (voce di menù principale): attraverso questo tasto, è possibile effettuare il log out dell’utente, passare in modalità online/offline, aggiornare la versione di Steam e i driver della scheda grafica (funzione compatibile solo con i prodotti AMD), effettuare backup dei giochi e accedere alle impostazioni (settings).
  • Settings: da questa finestra è possibile gestire il proprio account (modificare i dati anagrafici e di contatto, la password, etc…) e attivare/disattivare lo Steam Guard, una misura di sicurezza aggiuntiva per mantenere protetto l’account Steam. Ogni volta che si tenterà l’accesso da un nuovo dispositivo, Steam manderà via mail un codice di sicurezza che andrà inserito per completare l’accesso. Dalle altre voci della finestra Settings è possibile gestire le preferenze per gli amici, l’interfaccia, i download, il cloud e la chat vocale.
  • Games: da questa voce del menù principale è possibile aggiungere nuovi giochi, attivare nuovi giochi su Steam attraverso l’inserimento di una key, riscattare codici (promozionali e a pagamento) per lo Steam Wallet o aggiungere giochi “non-Steam” alla libreria. In questo caso, sarà presente un semplice collegamento e le funzionalità d Steam non saranno disponibili.
  • Help: sempre da menù principale, è possibile contattare l’assistenza Steam e accedere alla guida in linea.
  • In-game Overlay: premendo la combinazione di tasti shift+tab durante l’esecuzione dei giochi Steam, è possibile attivare la funzione Overlay. In questo modo sarà possibile visualizzare informazioni relative alla chat, link a guide e consigli di gioco, un mini-browser per la navigazione web (utile per reperire informazioni senza interrompere la partita), accesso a news e altre funzioni utili per migliorare l’esperienza di gioco.
Steam, la guida: nel catalogo sono disponibili oltre 3.000 videogiochi, dai più recenti ai classici della storia videoludica.
Steam, la guida: nel catalogo sono disponibili oltre 3.000 videogiochi, dai più recenti ai classici della storia videoludica.

Come funziona Steam. La guida alla barra di navigazione di Steam

Dalla barra di navigazione, collocata subito al di sotto della barra dei menù, è possibile accedere a un’ulteriore serie di funzioni.

  • Store: si tratta di un autentico marketplace dove è possibile scaricare giochi, software, demo e accedere a una ricca serie di notizie e contenuti “raccomandati” dallo staff di Steam. Nell’area centrale della pagina, destinata alla visualizzazione dei contenuti, vengono evidenziati periodicamente i titoli scontati e quelli oggetto di mega-promozioni. I giochi sono visualizzabili in base alle categorie di appartenenza, con la possibilità di procedere a ricerche avanzate in base a titolo, produttore, prezzo, lingua, sistema operativo supportato etc… Scorrendo le varie voci è possibile elencare i giochi in base a quelli più giocati: una funzione particolarmente utile per gli amanti delle sessioni online, grazie alla quale è possibile stabilire con certezza se un titolo è attuale o “sorpassato”. Tra le funzioni più interessanti figura Greenlight, una sezione pensata per dare visibilità agli sviluppatori e ai videogiochi emergenti.
  • Library: da qui è possibile monitorare e gestire tutti i videogiochi associati a Steam. I titoli possono essere suddivisi in cartelle e categorie, suddivisi per liste o griglie e accompagnati da informazioni generiche sul gioco. Cliccando con il tasto destro su ogni titolo, sarà possibile avere una finestra dedicata contenente informazioni generiche, gli update disponibili, la possibilità di eseguire il backup dei files di installazione e dei salvataggi, gestire eventuali versioni beta e così via.
  • Community: accedendo a questa sezione è possibile creare gruppi, cercare giocatori e accedere agli elementi di maggiore interesse pubblicati sulla community. È inoltre possibile consultare gli Hub, pagine dedicate a specifici videogiochi con discussioni, recensioni, foto, video e contenuti di vario genere.
  • Pagina Personale: l’ultima voce della barra di navigazione è rappresentata dal nostro nickname Steam. Si tratta di uno spazio riservato che può essere o meno visibile agli altri membri della community Steam, dove caricare informazioni personali e personalizzare contenuti grafici come gli sfondi. Dalla voce “Frineds” è possibile consultare l’elenco degli amici, aggiungerne di nuovi o eliminandone alcuni.
Steam, la guida: nella pagina "Library" vengono archiviati tutti i videogiochi installati dall'utente.
Steam, la guida: nella pagina “Library” vengono archiviati tutti i videogiochi installati dall’utente.

Come funziona Steam. La guida alla sicurezza

  • Non acquistate mai un account Steam: nell’accordo con l’utente finale, quello che si accetta durante la procedura di installazione, viene scritto a chiare lettere che è vietato vendere o acquistare account Steam creati da altri utenti. Acquistare un account Steam, al di là delle regole, non è comunque una buona mossa per un motivo molto semplice: il proprietario che l’ha creato potrà comunque rivendicarlo tramite la procedura di recupero password o denunciandone il furto a Steam. E, in questo caso, il compratore non potrà appellarsi a nessuna regola per essere rifondato della spesa o per riavere l’account acquistato.
  • Diffidate dai siti che regalano giochi Steam: nessuno regala niente per niente. Molti siti promettono di regalare gli ultimissimi titoli presenti sul market di Steam dietro registrazione o fornitura di dati personali (username, password, numeri di carta di credito, etc…). Si tratta al 99% di truffe, con le spiacevoli conseguenze che ne derivano. Discorso diverso per i siti che decidono, di tanto in tanto, di regalare titoli non proprio di ultima generazioni, contestualmente a eventi, fiere o iniziative particolari, ma anche in questo caso è necessario prestare la massima attenzione e non fornire credenziali o dati personali.
  • Attenzione ai siti che vendono o regalano le “key” dei giochi Steam: anche in questo caso, è necessario prestare attenzione ai siti che richiedono user, password o addirittura di disattivare il controllo di sicurezza di Steam (Steam Guard) per la ricezione delle key. Alcuni negozi operano legalmente, altri nella più completa illegalità. La cosa migliore, in questi casi, è eseguire un’attenta ricerca in Rete sulle esperienze di altri utenti e sulla reputazione di questi negozi online di “chiavi”.
  • Cards & Badges: si tratta di contenuti facoltativi, che hanno un mero impatto estetico sull’immagine che il giocatore ha all’interno della community. In base al numero di giochi posseduti, all’anzianità della presenza nella community di Steam o al ruolo dei giocatori nei vari gruppi, si ottengono una serie di medaglie (badges) che conferiscono punti di esperienza al proprio account. Più il punteggio cresce, più aumenta il livello del proprio account, in modo da sbloccare eventi e contenuti extra per il giocatore. Le Cards sono essenzialmente delle figurine legate ai giochi Steam e possono essere oggetto di commercio tra gli utenti per l’ottenimento di badges. Le Cards possono essere ottenute giocando ai videogiochi Steam, scambiate tra utenti o acquistate.