23 Giugno 2025
HomeAttualitàTrump appoggia Putin, creando attriti con gli alleati europei

Trump appoggia Putin, creando attriti con gli alleati europei


Il presidente statunitense Donald Trump ha sostenuto l’invito del leader russo Vladimir Putin a intavolare trattative dirette con l’Ucraina in Turchia, contraddicendo di fatto l’impegno assunto appena 24 ore prima con i partner europei. La mossa rischia di minare la coesione occidentale sulla crisi in corso, mentre Mosca continua a rifiutare un cessate il fuoco immediato.

Poco prima, i leader di Gran Bretagna, Francia, Germania e Polonia si erano riuniti a Kyiv con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, concordando sulla necessità di chiedere alla Russia un cessazione delle ostilità di 30 giorni a partire da lunedì 12 maggio, pena l’inasprimento delle sanzioni. Trump aveva inizialmente appoggiato la posizione europea, definita “un segnale di unità”.

Tuttavia, domenica pomeriggio, in un post su Truth Social, il presidente Usa ha cambiato rotta: “Putin vuole parlare, Zelensky dovrebbe accettare subito. Pensate alle vite salvate!”. Poche ore dopo, Putin ha ribadito la disponibilità a incontrare il collega ucraino “senza precondizioni” a Istanbul giovedì 15 maggio.

Zelensky ha reagito con cautela: “Aspettiamo ancora il cessate il fuoco da lunedì, ma se Putin viene in Turchia, ci sarò”, ha scritto su X, sottolineando che Kyiv non rinuncia alla richiesta di una tregua preliminare. Fonti della presidenza ucraina hanno espresso scetticismo sulle reali intenzioni del Cremlino, ricordando che Mosca insiste nel voler includere nei negoziati le annessioni territoriali del 2022.

L’Europa ha reagito con freddezza alla svolta di Trump. Il portavoce dell’Eliseo ha definito “incoerente” la posizione americana, mentre Berlino ha ribadito che “senza cessate il fuoco, qualsiasi trattativa è prematura”. Intanto, nella notte tra domenica e lunedì, i bombardamenti russi hanno colpito un treno merci a Donetsk, ferendo il macchinista, mentre Kyiv denuncia “attacchi con droni su infrastrutture civili”.

La prossima settimana si preannuncia cruciale: Zelensky attenderà Putin a Istanbul giovedì, ma l’Ucraina ha già avvertito che abbandonerà i colloqui se Mosca violerà la tregua eventualmente concordata.

Laura Antonelli
Laura Antonellihttps://www.alground.com
Esperta di diritto sul web e del mondo Microsoft, Antonella fa parte di importanti associazioni internazionali per la sicurezza delle reti e l'hardening dei sistemi.
Altri articoli