Il tweet perfetto: come stupire i follower su Twitter

Il primo passo per creare un tweet perfetto è capire quali sono gli elementi che costituiscono i messaggi su Twitter. Fondamentalmente i tweet sono composti da testo breve, infatti non può essere superato il limite di 140 caratteri. Alcune lettere digitate in un tweet possono cambiare la forma del messaggio, per esempio digitando un indirizzo web anche senza il protocollo http:// verrà creato un collegamento ipertestuale. Ancora, aggiungere il simbolo “@” davanti al nome di una persona vuol dire “menzionarlo” nel vostro tweet.

Come creare un tweet perfetto per stupire

Ogni utente che menzionate nei vostri tweet potrà vedere quel contenuto. Questo è un ottimo strumento che si aggiunge per creare un tweet perfetto perché lo inserisce in un contesto più ampio. La menzione però ha anche una seconda funzione che cambia il modo in cui i tweet vengono indirizzati a chi vi segue. In ogni tweet è incluso il pulsante “risposta” che può essere utilizzato anche dall’utente che avete menzionato nel testo. In questo modo lo scambio di risposte è visto da tutti coloro che visualizzeranno il vostro profilo, ma non apparirà tra i feed dei vostri seguaci a meno che non seguano anche l’utente che avete menzionato e che ha risposto al tweet.

Pulsante risposta su Twitter per un tweet perfetto
Pulsante risposta su Twitter

Questa limitazione può essere aggirata con un semplice simbolo: invece di menzionare la persona con “@Jill e io abbiamo appena pranzato!” utilizzate il punto “.” davanti al simbolo in questo modo “.@Jill e io abbiamo appena pranzato!”. Il segno di punteggiatura assicura che le risposte saranno visibili anche a chi non segue la persona che avete menzionato.

Usare la "@" per menzionare qualcuno su Twitter
Usare la “@” per menzionare qualcuno su Twitter

Quale deve essere la struttura di un tweet

Ci sono anche altri due elementi molto importanti per creare un tweet perfetto: immagini e hashtag. Collegare un’immagine divertente o interessante ad un tweet è un modo di condividere qualcosa di valore con chi vi segue. Molti utenti di Twitter utilizzano delle piccole applicazioni per caricare immagini e inserire link. Siti web come Yfrog o TwitPic consentono di caricare un’immagine con un breve collegamento ipertestuale da inserire nel tweet. E’ possibile impostare le preferenze all’interno di queste applicazioni sul tipo di contenuto da inviare direttamente sulla vostra pagina Twitter.

Come detto prima, hashtag e menzioni inseriscono il vostro tweet in un contesto molto più ampio. Gli hashtag sono utilizzati per condividere un argomento di tendenza o creare una tema principale per una serie di tweet e si usano prima dell’argomento che volete inserire, per esempio “#academyawards”. Negli ultimi tempi, però, gli hashtag non hanno più la funzione che li contraddistingueva quando furono lanciati, ma vengono utilizzati spesso per scherzi, per trasmettere emozioni precise e non come strumenti per diffondere un argomento.

Gli hashtag "#" ampliano la portata di tweet e creano dei trend
Gli hashtag “#” ampliano la portata di tweet e creano dei trend

Come creare un tweet perfetto

Conoscere tutti gli elementi fin qui descritti è importante per farsi un’idea su come creare un tweet perfetto, ma metterli insieme a caso non darà il risultato sperato. Twitter principalmente è un mezzo utilizzato per condividere informazioni, ma trovare quelle giuste è la chiave per creare un tweet perfetto. Questo però potrete determinarlo solo in base alla tipologia di pubblico che vi segue.

Vi chiedete spesso come fare affinché la gente inizi a seguirvi? Create dei tweet personali divertenti, anche un po’ autoironoci descrivendo qualcosa di inaspettato successo nella vita quotidiana. In questo modo potrete avvicinarvi al vostro pubblico ed evitare di sembrare noiosi e poco interessanti.

Condividere informazioni non vuole dire pubblicare ogni pensiero che vi passa per la mente. Twitter si muove velocemente e ciò che scrivete potrebbe essere visto da migliaia di persone. Usatelo come mezzo per diffondere contenuti di qualità che interessano a chi vi segue e pubblicate solo ciò che pensate valga la pena di far sapere agli utenti.

Tweet creato durante Sanremo
Tweet creato durante Sanremo

Ci sono grandi tweeter da cui prendere spunto e imparare. Nel settore tecnologico, per esempio, VeronicaBelmont è una tweeter intelligente che pubblica spesso post di tecnologia davvero interessanti includendo il riferimento ad altri popolari membri di Twitter. Attenzione alla grammatica che vi permetterà di inviare tweet ben scritti e attirare più seguaci.