Come aggiornare la gamma Xperia Z all’ultima versione di Android

Come aggiornare Xperia Z all'ultima versione di Android
Come aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android

Sony ha da poco reso possibile l’upgrade dei sistemi della gamma Xperia Z alla versione Android 5.1 Lollipop. Come aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android?
Per fare in modo che il tuo dispositivo sia sempre aggiornato con il software e le funzionalità più recenti bisogna anzitutto avere un dispositivo compatibile con l’aggiornamento. Ecco elencati i modelli compatibili per aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android:

  • Xperia Z1
  • Xperia Z1 Compact
  • Xperia Z2
  • Xperia Z3
  • Xperia Z3 Compact
  • Xperia Z3 Tablet Compact

Per verificare la disponibilità degli aggiornamenti più recenti è possibile agire in due modi, via wireless o tramite PC.

Come aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android in modalità wireless

Cercare gli aggiornamenti disponibili il modalità wireless è molto semplice. Basta andare dal proprio dispositivo a Informazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti software. A seconda della data d’acquisto, potresti già avere sul tuo dispositivo il sistema Android più recente.

Qual è l'ultima versione di Android disponibile per la gamma Xperia Z?
Qual è l’ultima versione di Android disponibile per la gamma Xperia Z?

L’ultima versione rilasciata per la gamma Xperia Z è Android 5.1 Lollipop. Per la versione 6.0 Marshmallow non ci sono ancora aggiornamenti disponibili. Per verificare la versione software corrente del dispositivo andare dal proprio dispositivo a Impostazioni > Info sul telefono > Versione/numero build.

Se il sistema verifica la disponibilità di aggiornamenti per il proprio dispositivo, basta semplicemente avviare il download del nuovo sistema. Durante il download è possibile utilizzare il telefono normalmente, con il sistema che si scarica in background. La percentuale di completamento è visionabile dal pannello notifiche. Una volta terminato il download comparirà un messaggio e per avviare il processo di aggiornamento basterà semplicemente cliccare su Installa adesso/Installa e riavvia. Dopo il riavvio il sistema sarà aggiornato all’ultima versione: app, dati e impostazioni non subiranno alcuna modifica.

Come aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android con un cavo tramite computer

Per verificare la disponibilità degli aggiornamenti più recenti tramite PC bisogna installare il software Sony e collegare il proprio dispositivo al computer tramite cavo USB. In base al sistema operativo del vostro computer ci sono due diversi applicativi:

  • PC Companion (Software Windows)
  • Bridge (Software MAC)

Dopo aver installato il programma adatto per il tuo PC (da sito ufficiale Sony), aggiornare Xperia Z all’ultima versione di Android è molto semplice e speculare sia in PC Companion che in Bridge: collega il tuo smartphone al PC tramite USB e, nella finestra che si apre, clicca sul nome del telefono per verificare la disponibilità di aggiornamenti. Se disponibili, la procedura è speculare a quella wireless: avvia il download degli aggiornamenti, attendi il termine e poi riavvia il cellulare.

Ultima versione di Android (5.1 Lollipop): le novità

L'ultima versione di Android, Lollipop 5.1
L’ultima versione di Android disponibile, Lollipop 5.1

Il nuovo sistema sviluppato da Android ed utilizzato da Sony nei propri device ha lo scopo di sviluppare nuove funzioni, migliorare le prestazioni e creare fantastiche applicazioni. Vediamo nel dettaglio qualche nuova caratteristica:

  • Nuovo controllo del volume: gestisci il volume di suoneria, contenuti multimediali e sveglia separatamente
  • Linkedln integrato: aumento della produttività con un’intuitiva sincronizzazione del calendario
  • Xperia Business: massima sicurezza, aggiornamenti e-mail e calendario
  • Integrazione foto da remoto: potrai utilizzare SmartWatch 3 come pulsante per scattare fantastiche foto.
  • Modalità STAMINA della batteria: il tuo dispositivo Xperia risparmierà l’utilizzo della batteria evitando alle app di scaricare dati e di attivarsi a schermo spento.