Anticipazioni iPhone 7/6S. Tutte le specifiche

L’estate sta arrivando, e con essa le prime indiscrezioni su come sarà il prossimo iPhone 7 di Apple. Forte del successo ottenuto negli ultimi anni a livello planetario, l’azienda di Cupertino si appresta a svelare l’ultimo nato della fortunata serie di smartphone: in attesa del suo debutto ufficiale, previsto tra settembre e ottobre, vediamo quali potrebbero essere le sue caratteristiche e le principali innovazioni rispetto ad iPhone 6.

Anticipazioni iPhone 7/6S. Tutte le specifiche

iPhone 7 o 6s: ecco le prime indiscrezioni su come sarà il nuovo smartphone di Apple.
iPhone 7 o 6s: ecco le prime anticipazioni su come sarà il nuovo smartphone di Apple.

Il primo dubbio risiede nel nome con cui verrà battezzato il nuovo smartphone Apple: iPhone 7 o 6s? Senza conferme ufficiali da parte dell’azienda di Cupertino, sarà difficile ipotizzare cosa verrà effettivamente presentato il prossimo settembre, storicamente il mese più probabile per la presentazione del nuovo prodotto. Alcuni analisti hanno smentito la possibilità che Apple esca direttamente con la settima versione di iPhone, lasciando invece spazio alla versione 6s e alla 6s Plus, mantenendo le dimensioni dell’attuale iPhone 6 (con schermi da 4,7 e 5,5 pollici). Improbabile, invece, una versione 6c in plastica colorata, anche se in questi casi mai dire mai: siamo pur sempre nel campo delle supposizioni.

A livello di design, il nuovo iPhone 7 o 6s potrebbe rappresentare una svolta rispetto al tradizionale stile Apple. Statisticamente nella storia iPhone, ogni due anni si assiste a un cambio delle linee stilistiche, basti pensare alla differenza in termini di design tra iPhone 3G, 4, 5 e 6. Sotto questo aspetto la stampa cinese ha recentemente diffuso voci interne alla catena di montaggio secondo le quali il nuovo iPhone 7 o 6s avrà “uno stile mai visto prima”: indizi che porterebbero a un completo restyling dello smartphone di casa Apple.

Lo schermo

iPhone 7 o 6s: due le versioni, da 4,7 e 5,5". Forse con vetro in zaffiro antigraffio.
iPhone 7 o 6s: due le versioni, da 4,7 e 5,5″. Forse con vetro in zaffiro antigraffio.

Che si tratti di iPhone 7 o 6s, pare ormai scontato che il nuovo modello (qualunque sarà il suo nome) manterrà i display della versione 6, almeno per quanto riguarda la grandezza. La vera novità, se confermata, potrebbe essere l’introduzione della tecnologia Force Touch già impiegata sulla generazione 2015 di Macbook: in base alla diversa pressione con cui il dito agisce sullo schermo, il sistema sarà in grado di attivare o meno alcune funzioni e di sbloccare determinate applicazioni. Una risorsa molto utile, per esempio, quando si utilizzano software per la firma digitale: in questo caso le firme potranno essere apposte solo oltre un certo grado di pressione, per aumentare la sicurezza del sistema. Allo stesso modo, per esempio, le applicazioni musicali potranno creare tastiere capaci di variare il timbro delle note in funzione della minore o maggiore pressione dei tasti, mentre i videogiochi di guida potranno simulare in maniera realistica la pressione sui pedali.

A livello di materiali alcune indiscrezioni parlano di un vetro zaffiro da implementare sul nuovo modello, analogamente a quanto proposto su alcuni Apple Watch di fascia alta. Una soluzione che, al momento, appare di difficile attuazione a causa degli elevati costi di produzione di questi display che potrebbero far lievitare eccessivamente il prezzo finale del nuovo iPhone 7 o 6s.

Hardware

iPhone 7 o 6s: confermato il nuovo processore A9, molto più performante del precedente.
iPhone 7 o 6s: confermato il nuovo processore A9, molto più performante del precedente.

Partiamo da una certezza: il nuovo iPhone 7 o 6s arriverà sul mercato con il nuovo processore A9 prodotto da Samsung, grazie a un nuovo processo a 14 nm. Il chip, in linea teorica, dovrebbe risultare più reattivo e performante rispetto ai suoi predecessori. Notizie non confermate parlano tuttavia di un ripensamento dell’ultimo minuto da parte dell’azienda di Cupertino che, dopo aver valutato i primi chip A9 prodotti da Samsung insieme al partner Global Foundries, li avrebbe giudicati negativamente sotto il profilo prestazionale. In questo modo, si aprirebbe una porta per il ritorno di TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.) che si era vista “soffiare” la commessa dei chip A9 da parte di Samsung. Secondo alcuni rumors, circa il 30% dei chip A9 prodotti fino a oggi arriverebbero proprio dalle fabbriche TSMC: in questo caso, i prossimi mesi saranno decisivi per comprendere chi produrrà il cuore del nuovo iPhone 7 o 6s.

A supporto del nuovo processore, Apple potrebbe decidere di far sbarcare nel nuovo smartphone una nuova RAM da 2 Gb di memoria LPDDR4, che incrementerebbe ulteriormente il livello prestazionale del device a discapito del prezzo finale, che lieviterebbe ulteriormente.

Fotocamera

iPhone 7 o 6s: la nuova fotocamera arriverà a 12 megapixel?
iPhone 7 o 6s: la nuova fotocamera arriverà a 12 megapixel?

La parola d’ordine, in questo caso, sarà una soltanto: megapixel. Molte fonti in questi mesi hanno supportato indiscrezioni secondo cui la risoluzione della fotocamera potrebbe passare dagli attuali 8 a 12 megapixel, avvalendosi di un nuovo sistema a doppia lente che porterebbe la qualità delle immagini scattate a livelli paragonabili alle fotocamere DSLR (Digital Single Lens Reflex), per risultati professionali mai visti sino ad oggi su un iPhone. Queste voci sarebbero suffragate dalla recente acquisizione da parte di Apple di Linx Imaging, azienda leader nella produzione di sistemi fotografici di alta qualità. In questo caso si andrebbe inoltre a ovviare quel difetto estetico riscontrato su iPhone 6, relativo alla fotocamera sporgente rispetto alla sagoma del dispositivo.

Software

iPhone 7 o 6s: sarà equipaggiato con il nuovo iOS 9.
iPhone 7 o 6s: sarà equipaggiato con il nuovo iOS 9.

Conto alla rovescia per il nuovo sistema operativo iOS 9, a cui ufficialmente verrà tolto il velo il prossimo 8 giugno in occasione della WWDC15 di San Francisco. Anche in questo caso, l’elenco delle caratteristiche risulta ancora coperto da segreto. Una prima, importante introduzione potrebbe essere quella dello split screen, che consentirebbe l’esecuzione simultanea di due applicazioni all’interno del medesimo display. Una funzionalità molto utile su iPad ma anche sullo schermo iPhone da 5,5 pollici, sufficientemente grande per poter gestire questa caratteristica. La funzione, inoltre, è già stata implementata sui dispositivi della concorrenza (Samsung ed LG fra tutte) e potrebbe quindi essere ragionevole una sua introduzione a partire da iOS 9.

Allo stesso modo il multi-utente potrebbe sbarcare nella nuova versione del sistema operativo. Analogamente a quanto già avviene su altri dispositivi, il multi-utente darebbe la possibilità agli utenti iPhone e iPad di condividere lo schermo con amici, parenti e familiari, dando a ciascuno una coppia di credenziali di accesso e uno “spazio” su misura dove installare app e gestire in autonomia files e download.

iPhone 7 o 6s: Proactive, la nuova funzione intelligente che potenzierà Siri.
iPhone 7 o 6s: Proactive, la nuova funzione intelligente che potenzierà Siri.

Altra grande novità potrebbe essere data dalla concretizzazione del progetto Proactive, una versione potenziata di Siri integrata con i contatti, il calendario, Passbook e applicazioni di terze parti. In questo modo, Passbook arriverebbe ad “anticipare” l’utente aprendo in autonomia applicazioni utili a seconda delle situazioni: a un’ora da un appuntamento, per esempio, oltre a notificare l’impegno all’utente Proactive potrebbe avviare il navigatore e fornire le indicazioni per raggiungere il luogo dell’appuntamento.

Oppure, digitando un indirizzo sulla mappa, si potrebbe inquadrare la destinazione con la fotocamera e ottenere automaticamente attraverso internet tutte le informazioni sul luogo di destinazione (ristorante, stazione, aeroporto, autostrada, museo, etc…).

iPhone 7 o 6s: l'app Musica potrebbe essere potenziata da un servizio concorrente a Spotify.
iPhone 7 o 6s: l’app Musica potrebbe essere potenziata da un servizio concorrente a Spotify.

Anche il comparto musicale potrebbe conoscere interessanti novità. Grazie alla collaborazione stretta con Beats Audio, Apple potrebbe voler “sfidare” Spotify con un servizio proprio, dedicato alla musica in streaming. Il servizio, secondo indiscrezioni già anticipate da iOS 8.4 beta, sarà offerto agli utenti a fronte di un piccolo canone mensile, ipotizzabile in circa 10 dollari. La stessa applicazione Musica risulterà rinnovata da un punto di vista estetico e funzionale.

iPhone 7 o 6s: la sua estetica è ancora un mistero.
iPhone 7 o 6s: la sua estetica è ancora un mistero.

Conclusioni

Fra congetture e rumors, davvero poche cose possono essere affermate con certezza sul conto del prossimo iPhone 7 o 6s. Sicuramente si assisterà fra settembre e ottobre all’arrivo di un nuovo dispositivo ma è presto per capire esattamente di cosa si tratterà. Anche sul prezzo si sono fatte le più diverse speculazioni e, a detta di molti analisti, il nuovo iPhone potrebbe arrivare a costare un 20% in più dell’attuale versione 6, proprio a causa delle migliorie hardware elencate. Maggiori informazioni, sicuramente, si potranno avere a margine del WWDC15 quando verrà svelato per la prima volta iOS 9, il cuore del nuovo smartphone Apple.