Le applicazioni mobili per il Business

Di Federico Bonaceto

La gestione dell’azienda in mobilità è ormai realtà consolidata, ma anzichè storcere il naso e rimpiangere la scrivania, scopriamo le applicazioni mobili necessarie per una completa gestione dell‘azienda da smartphone. Abbiamo una bella scelta, visto che nel 2010 le applicazioni mobili erano già 4.5 miliardi.

Applicazioni mobili per gestire il lavoro

Iniziamo con le applicazioni necessarie ad organizzare il nostro lavoro. Filemaker Bento (iOS – prezzo 3.5 euro) è un’app multitasking che, sebbene sembrerebbe limitata solo ad un database personale, in realità contiene una varietà molto ampia di modelli per la gestione del lavoro come un inventario di prodotti, ordini di clienti in arrivo, prodotti venduti e spese di gestione. Bento, inoltre, si integra perfettamente con tutte le versioni di FileMaker. In abbinamento possiamo usare GTasks (Android – gratutia), una piccola app che permette di unire e sincronizzare gli impegni di Google Calendar e Gmail, assieme a dei promemoria testuali o sonori sullo smartphone per non mancare a nessun appuntamento o scadenza.

Evernote è ottimo per memorizzare dati e ritrovarli tramite tag
Evernote è ottimo per memorizzare dati e ritrovarli tramite tag

Se dovete poi immagazzinare informazioni con rapidità e volete poi ritrovarle facilmente, usate Evernote (iOS, Android – gratuita) , un software che si preoccupa di stipare nel suo database qualsiasi informazione di testo, lo screenshot del telefonino o una foto, taggarla, e poi ritrovarla velocemente all’occorrenza. La sincronizzazione con altri dispositivi mobili, desktop e applicazioni web è ovviamente inclusa.

Applicazioni per gestire le vendite

La vendita è un punto cruciale dell’azienda e gli sviluppatori di applicazioni mobili ci hanno pensato. Ma non credete di dover imbastire un complicato sistema di e-commerce, e lasciatevi piuttosto stupire da quanto può fare il vostro smartphone. Square (iOS, Android – gratis)  è una multipiattaforma pensata per la vendita di prodotti, dove scaricando il programma e  inserendo un lettore di carte di credito nell’entrata dello smartphone potete caricare sulla piattaforma i vostri prodotti e venderli su mobile. Al momento dell’acquisto Square accetta i pagamenti con carta di credito e li trasferisce immediatamente sul vostro conto bancario. Tutto in Square è gratuito, sia l’applicazione che il lettore, eccetto la percentuale di circa il 2.75% che l’applicazione si “guadagna” ad ogni vendita effettuata.

Software per il calcolo professionale

Come faremmo senza i vecchi e cari fogli di calcolo stile Excel? tutti nella vita si sono ritrovati a dover raggruppare i dati in questo modo e sullo smartphone potete avvalervi di Spreadsheet (iOS 4 euro – Android 5 euro), una applicazione che permette sia di creare ed editare un foglio di calcolo sul dispositivo ex novo, sia di leggere e modificare qualsiasi documento Excel o OpenOffice/Numbers. E’ possibile creare un numero illimitato di celle sia in larghezza che in altezza, oltre ad usare un set completo di formule matematiche, funzioni complesse, copia e e incolla dei dati, formattazione e colore delle celle. Sebbene l’editing di fogli numeri sia molto ostico su uno schermo ridotto come quello di uno smartphone la funzionalità di zoom è potente e aiuta parecchio.
Devi raggiungere un cliente? calcola quanto ci vuole

Trip Cubby calcola distanze per gestire la mobilità aziendale
Trip Cubby calcola distanze per gestire la mobilità aziendale

Il lavoro è contatto con i clienti, e molto spesso è fondamentale raggiungere diverse destinazioni in poco tempo. Anche qui troviamo applicazioni in grado di aiutarci come Trip Cubby Free (iOS – gratuito), un software che permette di inserire le informazioni sulla destinazione che vogliamo raggiungere, grazie anche ad una funzionalità di auto inserimento, e avremo immediatamente il calcolo della distanza necessaria. Il programma è in grado anche di generare dei file Excel con i chilometri percorsi, il che può essere utile nel calcolo delle spese dell’auto o dei mezzi aziendali. Anche Mileage Tracker, serve allo scopo e ha, anzi, più funzionalità fra cui un multiaccount, il calcolo del consumo di più veicoli con statistiche giornaliere, settimanali, mensili e addirittura annuali.

Presentazioni professionali finalmente light!

Se dovete visualizzare le presentazioni grafiche animate, tipo PowerPoint, di un cliente, nulla può fermarvi se avete MightyMeeting (iOS, Android – gratis). Si tratta di un piccola app che sfrutta la tecnologia del Cloud Computing, dove basandosi su server esterni e non sull’hardware del piccolo smartphone, potete connettervi, registrare e riprodurre senza difficoltà video e presentazioni in PowerPoint o software simili. Volendo è possibile connettersi anche ad uno schermo più grande per farlo vedere a dei clienti o per delle conferenze. La versione di base è gratuita ma consente uno storing di soli 100MB, e dunque per particolari esigenze sarà necessario passare alla versione pro con 5GB di spazio disponibile per un abbonamento di circa 3 euro al mese.

Se invece avete delle presentazioni sul PC e volete gestirle a distanza, usate mbPointer (iOS – 1.5 euro). Un’applicazione che permette di collegare lo smartphone con il software PowerPoint del vostro computer da remoto. Da qualsiasi distanza potrete così aprire i vostri documenti, muovere il cursore ed eseguire delle piccole modifiche alle vostre presentazioni senza mandare in tilt l’apparecchio.

Le applicazioni mobili per riunioni telefoniche, mai così facili

E’ evidente che le conferenze telefoniche sono all’ordine del giorno per dei manager in piena attività. Skype (iOS, Android – gratuito), il popolarissimo software di comunicazione chat/telefonica/video basata su VoIP offre ovviamente una versione per smartphone. Scaricare e installare l’app è un gioco da ragazzi, ed è possibile parlarsi fra telefonino-telefonino o smartphone-computer senza problemi, unici requisiti la videocamera integrata e una bella connessione Wi-Fi.

Tango è un eccellente software di videoconferenze
Tango è un eccellente software di videoconferenze

In alternativa, potete darvi a Tango (iOS, Android – gratuito), una applicazione per la videochat che gira su tutte le piattaforme software, che utilizza il numero del telefono come nome utente e che si sincronizza velocemente con tutti i contatti già presenti nel cellulare, il che lo rende veramente efficiente e potente, un ottimo strumento per la video conferenza.

Scrivere, modificare, condividere documenti

L’editing dei documenti e la loro condivisione è fondamentale e non potevano mancare soluzioni per questa esigenza. Dragon Dictation (iOS – gratuita) è l’app basata sul famoso software di riconoscimento vocale Dragon Naturally Speaking, che consente di dettare testi, email e messaggi, ma anche aggiornamenti del proprio stato online. Basta parlare con voce chiara e non troppo veloce, e il programma farà da sè, risparmiandoci la fatica di digitare sulle piccole tastiere degli smartphone.

Se invece non avete perso l’abitudine di digitare, potete usare Quickoffice (iOS – 3 euro), che permette di creare ed editare tutti file della famiglia Office, Word, Excel e PowerPoint, insomma tutta la suite Microsoft Office 2010,  come se vi trovaste al vostro computer, oppure Google Docs (Android – gratis) che, come sappiamo, offre una suite di programmi alternativi ad Office, piuttosto potenti e perfettamente compatibili anche una volta scaricati sul Pc

Salvare i documenti online

Una volta realizzati, i documenti vanno registrati da qualche parte, e oggi è molto sconveniente affidarsi esclusivamente ad un disco rigido. Meglio aggiungere alla registrazione in locale le meraviglie del Cloud Computing, e salvare tutto online. SugarSync (iOS, Android – gratuito), di cui abbiamo perlato nel dossier dedicato alla sincronizzazione dei documenti,  permette di farlo e anche di sincronizzare i dati fra i diversi apparecchi, offrendo 5GB di spazio per i dati, nella versione gratuita, ma che per poche decine di euro mette a disposizione fino a 240GB. Anche DropBox (iOS, Android – gratuito) è una eccellente soluzione, che scarica sul computer o sullo smartphone una cartella speciale: qualsiasi documento sia trasportato in quella directory verrà automaticamente caricato su server esterni e reso accessibile da qualunque luogo semplicemente loggandosi con il proprio account. Anche qui si parte da uno spazio gratis 2GB fino a 100GB in abbonamento.

SugarSync carica i file nella nuvola e li sincronizza

Registra le entrate e uscite di denaro dell’azienda

Il Business genera spese e incassi. E tenerne traccia è fondamentale. Se volete dunque avere un piccolo rendiconto di come stanno andando le cose nel vostro portafoglio Mint (iOS, Android – gratuito) è un software di finanza personale, che nella versione smartphone consente di tenere traccia degli incassi, delle spese e del proprio estratto conto bancario, anche grazie a dei grafici che in un colpo d’occhio permettono di capire l’andamento delle finanze. Interessante anche Expensify(iOS, Android – gratuito), una applicazione che non solo registra le spese, ma che permette di scattare una foto di una ricevuta o di uno scontrino, individuarne le cifre e includerle come incasso o spesa. Il tutto può essere poi spedito via mail ed è compatibile com Palm/webOS e Blackberry.

Sempre nuove applicazioni vengono scritte e rese disponibili, ne conoscete qualcuna? commentate il dossier e proponete la vostra. Se siete i creatori dell’app i link alla vostra pagina di download sono concessi.

One thought on “Le applicazioni mobili per il Business

  1. Salve! Bellissimo articolo molto utile. Io mi permetto di segnalare questa applicazione OrderSender, non l’ho realizzata ma l’ho trovata molto utile nel mio llavoro

    http://www.ordersender.com/page/versioni

    eccellente per la gestione degli ordini.
    Grazie dell’opportunità
    Francescus

Comments are closed.