05 Dicembre 2025
HomeAppleAumentare le prenotazioni di un Hotel con la reputazione online

Aumentare le prenotazioni di un Hotel con la reputazione online

Vuoi aumentare le prenotazioni del tuo Hotel? Troverai diverse guide che ti spiegano come fare, ma le tecniche più avanzate ed efficaci sono ormai quelle che riguardano la reputazione online del tuo Hotel e l’utilizzo delle recensioni per guidare psicologicamente le persone.

Posto che un Hotel viene scelto per zona e per comodità rispetto a quello di cui ha bisogno un potenziale cliente, quello che fa realmente la differenza è la reputazione e l’affidabilità che si riesce a costruire online, e l’immagine che si forma, in pochissimi minuti, nella mente delle persone.

Vuoi aumentare rapidamente le prenotazioni con una maggiore reputazione online? Chiedici gratuitamente come fare

In questa guida ti spiegheremo i fondamentali per creare una buona reputazione online per il tuo Hotel e aumentare le prenotazioni

Aumenta le prenotazioni con più affidabilità del sito

Elemento fondamentale è il proprio sito web. Gli Hotel tendono spesso a trascurarlo, in quanto concentrano la loro forza su Tripadvisor o Booking.com, dimenticando che gli utenti amano cercare il sito personale dell’Hotel per capire se si tratta di una attività più vicina ad una grande organizzazione o “a qualcosa di poco più di un affitta camere”.

Il primo passo è dunque pensare a quanto il sito del tuo Hotel comunichi professionalità e affidabilità. E questo non ha nulla a che fare con la bellezza grafica del portale, ma è un mix di elementi “rassicuranti” che devono essere calcolati caso per caso.

I siti degli Hotel si concentrano su pochi temi grafici ormai comuni e abbastanza standard, che tuttavia mancano di elementi di affidabilità: l’effetto reputazionale e psicologico di una chat integrata sul sito, di un sistema automatico di prenotazione online o di un blog aggiornato costantemente è molto elevato.

Uno dei nostri clienti ha avuto una decisa impennata di prenotazioni sul suo sito, aggiungendo un assistente virtuale vestito da receptionist, che compare in Home Page, con il compito di indicare le sezioni più importanti e che invita a lasciare i propri dati o a telefonare.

Aumentare le prenotazioni con le risposte alle recensioni

Qualsiasi Hotel ha un profilo su Tripadvisor e su Booking.com. E qualsiasi hotel ha delle recensioni.

Uno degli elementi più trascurati è il modo con cui si risponde alle recensioni.

Il sito del tuo Hotel è affidabile? o sta perdendo clienti?
Chiedici una analisi gratuita

Dal momento che il lavoro nel settore alberghiero può essere davvero stressante, vi sono casi in cui recensioni positive non hanno risposte (in quanto il cliente è contento e non si ritiene necessario perdere tempo ad intervenire) mentre quelle negative contengono dei botta e risposta ai limiti dell’insulto.

Il problema è che sentirsi toccati nel proprio lavoro e nella propria professionalità, assieme al poco tempo a disposizione, porta a compiere dei madornali errori. A tutto danno della reputazione online dell’attività.

E’ necessario affidare la gestione delle recensioni a persone che conoscano le dinamiche dei feedback e sappiano “disinnescare” le personalità difficili. Ma che sappiano anche valorizzare i commenti positivi.

Il contenuto delle recensioni per guidare le vendite

Ottenere nuove recensioni positive è la principale domanda che ci fanno i nostri clienti. Il punto è che spesso ci si concentra sulla quantità di recensioni e non sulla loro qualità.

Una recensione a cinque stelle con scritto “Ok!” oppure “Mi sono trovato bene, ci tornerei” sono sicuramente auspicabili, ma è possibile sfruttare molto meglio i feedback.

Tramite determinate tecniche è possibile ottenere delle recensioni che contengano indicazioni preziose o consigli di tendenza volte a convincere i futuri potenziali clienti, e a guidare in maniera molto sottile il loro comportamento.

Con diversi approcci, è possibile portare le persone a lasciare feedback significativi e circostanziati, in grado di guidare gli utenti a scegliere una camera piuttosto che un’altra, provare un particolare menù, prenotare entro un determinato periodo.

Creare uno slogan o un tormentone

Uno degli elementi più potenti per ottenere nuovi clienti è la creazione di uno slogan o di un tormentone.

Di solito si crede che frasi come: “Dove c’è Barilla c’è casa” siano appannaggio solamente di enormi aziende con budget milionari.

In realtà anche un Hotel medio piccolo può sfruttare queste tecniche e affermare un brand importante. Tutto sta nella scelta di un valore, un concetto, una immagine mentale o una frase che si ricordi facilmente e che generi emozioni reali.

Questo, tramite tecniche di promozione mirate, permette di costruire un proprio brand e fare in modo che il proprio Hotel venga associato a qualcosa.

Le persone devono arrivare a dire: “L’Hotel Rossi, quello della dolce vita milanese” o “L’Hotel Bianchi, il più esclusivo di Perugia” o ancora “L’Hotel Excelsior, per i businessman di Firenze”.

Creare eventi e farlo sapere

Uno degli elementi caratteristici di Hotel importanti è la capacità di creare grandi eventi e ricevimenti e comunicarli correttamente al pubblico.

Di nuovo: anche senza possedere budget stratosferici, è possibile organizzare degli incontri e comunicarlo via web in maniera credibile e corretta. In questo modo si creerà nei potenziali clienti l’idea di una struttura molto importante con una “vita mondana” sviluppata.

Tutti concetti ed elementi che vanno a creare un brand forte e portano ad una decisa impennata delle prenotazioni.

Una delle cose più importanti per la creazione di un brand è quello di fare poche cose, fatte bene. Per questo è necessario personalizzare le strategie grazie a consulenti qualificati nella reputazione del settore alberghiero.

Contattaci per avere consigli gratuiti e per capire rapidamente come aumentare le prenotazioni migliorando drasticamente la tua reputazione.

Simone De Micheli
Simone De Michelihttps://www.alground.com
Esperto di comunicazioni cifrate e di cyberbullismo, Simone è impegnato da anni come consulente per la gestione del crimine online e per la protezione dei minori sul web.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

La Germania ridisegna la leva militare: non si tratta di un ritorno al passato (per ora)

Un modello ibrido che non ripristina la coscrizione, ma costruisce un sistema di mobilitazione permanente. Berlino inaugura una nuova fase strategica, ridistribuisce il peso...

Nuova Delhi, il vertice di Modi e Putin sfida l’Occidente

Energia scontata, armi strategiche, valute alternative: il ventitreesimo vertice India Russia mostra i limiti dell’isolamento di Mosca e la nuova autonomia di Nuova Delhi. Il...

Sudan, la città scomparsa: cosa rivelano le nuove immagini satellitari sul massacro di El Fasher

Le prove geospaziali confermano ciò che diplomatici, analisti e residenti temevano: la capitale del Nord Darfur è diventata un enorme luogo del delitto a...

Hors de combat: il principio che l’America dovrà affrontare mentre attacca ancora

Il video integrale del 2 settembre, mostrato ai comitati del Congresso, riapre la frattura morale, già al centro della cronaca, sul programma di uccisioni...

La crisi nera della sovranità europea: come stanno davvero le cose

Il triangolo Pechino–Washington–Mosca stringe l’Unione in una morsa finanziaria, logistica e strategica da cui l’Italia rischia di uscire in frantumi. La giornata che ha strappato...

Baghdad spezza l’Asse: il congelamento dei fondi di Hezbollah e Houthi cambia gli equilibri in Medio Oriente

L’Iraq pubblica nella sua Gazzetta Ufficiale una decisione destinata a creare fratture nell’Asse della Resistenza e a ricalibrare i rapporti con Stati Uniti, Iran...

La nuova frontiera contesa dell’Europa: cosa sta succedendo davvero nella Guyana francese

Tra razzi europei, basi militari, miniere illegali d’oro e reti criminali amazzoniche, la Guyana francese rivela una zona grigia dove ambizioni spaziali e vulnerabilità...

Siria, il nuovo dossier fotografico che mina la normalizzazione di Damasco

L’uscita di scena di Bashar al Assad e la progressiva normalizzazione diplomatica avevano fatto immaginare una Siria diversa. Il ritorno di un dossier fotografico...

Arrow 3 in Germania: il vero significato strategico della consegna di Israele

É già possibile misurare la portata politica e militare della recenLa consegna ufficiale dell’Arrow 3 alla Luftwaffe, avvenuta il 3 dicembre alla base di...