Bakhmut in mano russa. Prigozhin invita Zelensky a far ritirare i soldati

Truppe e mercenari russi continuano a colpire le ultime vie di accesso alla città ucraina assediata di Bakhmut, avvicinando Mosca alla sua prima grande vittoria in sei mesi dopo i più sanguinosi combattimenti del guerra.

Il capo dell’esercito privato russo Wagner, Prigozhin, parlando in un video registrato a circa 7 km a nord di Bakhmut, ha detto che la città, che è stata ridotta in rovina, è ora quasi completamente circondata con una sola strada ancora aperta per le truppe ucraine.

Continua un intenso bombardamento russo sulle rotte che portano a ovest da Bakhmut, un apparente tentativo di bloccare l’accesso delle forze ucraine dentro e fuori la città. Un ponte nell’adiacente città di Khromove è stato danneggiato dai bombardamenti dei carri armati russi.

I soldati ucraini stavano lavorando per riparare le strade danneggiate e altre truppe si stavano dirigendo verso la linea del fronte, segno che l’Ucraina non era ancora pronta a rinunciare alla città. A ovest, gli ucraini stavano scavando nuove trincee per posizioni difensive.

Il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrskyi, ha visitato Bakhmut venerdì per un briefing con i comandanti locali su come potenziare la capacità di difesa delle forze in prima linea.

Il nemico non rinuncia alla sua speranza di catturare Bakhmut e continua a inivare forze per occupare la città“, ha detto il servizio stampa.

La vittoria a Bakhmut, con una popolazione prebellica di circa 70.000 abitanti, darebbe alla Russia il primo grande premio di una costosa offensiva invernale, dopo che l’anno scorso ha richiamato centinaia di migliaia di riservisti. Sarebbe un trampolino di lancio per catturare la regione circostante del Donbas, un importante obiettivo di guerra.

L’Ucraina afferma che la città ha poco valore strategico intrinseco, ma che le enormi perdite potrebbero determinare il corso della guerra. Ha riconquistato aree di territorio nella seconda metà del 2022, ma le sue forze sono ora sulla difensiva da tre mesi.

Le unità della compagnia militare privata Wagner hanno praticamente circondato Bakhmut“, ha detto il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin, apparendo in uniforme da combattimento in un video girato su un tetto in un villaggio a 7 km a nord del centro di Bakhmut.

“È rimasto solo un percorso per uscire dalla città”, ha detto. “Le tenaglie si stanno chiudendo.”

Ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy a ordinare una ritirata da Bakhmut per salvare la vita dei suoi soldati. La telecamera ha inquadrato tre ucraini catturati – un uomo anziano con la barba grigia e due ragazzi – che chiedevano di poter tornare a casa.

Il comandante di un’unità di droni ucraina attiva a Bakhmut, Robert Brovdi che si fa chiamare “Madyar”, ha dichiarato in un video pubblicato sui social media che alla sua unità era stato ordinato dai militari di ritirarsi immediatamente. Ha detto che ha combattuto lì per 110 giorni.

Entrambe le parti affermano di aver inflitto perdite devastanti a Bakhmut. Kiev ha affermato che le sue forze stanno ancora resistendo, pur riconoscendo che la situazione è peggiorata questa settimana.

Volodymyr Nazarenko, vice comandante della Guardia nazionale ucraina, ha dichiarato alla radio ucraina NV che la situazione è “critica”, con combattimenti in corso “24 ore su 24”.

Non tengono conto delle loro perdite nel tentativo di prendere d’assalto la città. Il compito delle nostre forze a Bakhmut è di infliggere quante più perdite possibili al nemico. Ogni metro di terra ucraina costa centinaia di vite al nemico“.

“Abbiamo bisogno di quante più munizioni possibile. Ci sono molti più russi qui di quanti ne abbiamo per distruggerli”.

Gli ultimi giorni hanno la Russia preoccupata per le sue potenziali vulnerabilità dopo che Mosca ha riferito di una serie di attacchi di droni contro obiettivi all’interno della Russia, seguiti da quello che ha detto essere un raid armato transfrontaliero.

Il presidente Vladimir Putin è stato mostrato in televisione mentre diceva al suo Consiglio di sicurezza di intensificare le “misure antiterrorismo”.

Zelenskiy, da parte sua, ha visitato i soldati feriti in un ospedale militare a Lviv. Uno, stringendo la mano del presidente dal letto, si è scusato di non potersi alzare in piedi. “Va bene”, ha detto Zelenskiy. “Verrà il tempo e ti alzerai”.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz avrebbe dovuto incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca per discutere di ulteriori aiuti militari all’Ucraina. La Germania ha promesso i carri armati Leopard a gennaio e dovrebbe essere il nucleo di una nuova forza corazzata ucraina.

Scholz è stato criticato da alcuni alleati occidentali per aver preso una posizione pubblica cauta nei confronti dell’armamento dell’Ucraina, sebbene abbia supervisionato un grande cambiamento nella politica da un paese che era il più grande cliente energetico della Russia alla vigilia della guerra.

L’ambasciatore di Kiev a Berlino, Oleksii Makeiev, ha affermato che la Germania sta ora assumendo un ruolo di leadership nell’armare l’Ucraina.

Washington annuncerà il suo ultimo pacchetto di aiuti militari del valore di 400 milioni di dollari, comprendente principalmente munizioni e veicoli blindati. Gli Stati Uniti hanno fornito quasi 32 miliardi di dollari in armi all’Ucraina dall’invasione.

A margine di una riunione dei ministri degli Esteri del G20 in India, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato brevemente faccia a faccia il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov per la prima volta dall’invasione.

Blinken ha detto a Lavrov di porre fine alla guerra e ha esortato Mosca a revocare la sospensione – annunciata la scorsa settimana – dell’ultimo accordo sul controllo delle armi nucleari rimasto.

Parlando a un forum nella capitale indiana, Blinken ha affermato che alla Russia non può essere permesso di fare la guerra impunemente, altrimenti invierebbe “un messaggio agli aspiranti aggressori ovunque che potrebbero essere in grado di farla franca”.