Bill Gates: la tecnologia nucleare è promettente

Il mondo sarà fortunato ad evitare 2,5°C di riscaldamento, ma la tecnologia emergente potrebbe aiutare ad evitare il peggio, lo ha detto Bill Gates a un pubblico di Sydney.

Il miliardario e filantropo statunitense ha detto al Lowy Institute che mentre la malaria uccide ancora 400.000 all’anno valeva la pena investire massicciamente nella crisi climatica perché peggiorerà sempre di più nel tempo.

Non c’era “alcuna possibilità” di limitare il riscaldamento all’obiettivo climatico di Parigi di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, ed era “molto improbabile” che potesse essere mantenuto a 2°C, ha detto Gates.

“La chiave è ridurre al minimo il riscaldamento il più possibile”, ha affermato. “A questo punto, rimanere sotto i 2,5°C sarebbe davvero fantastico. Penso che sia possibile.

Gates rimane tra le persone più ricche del mondo, nonostante abbia donato 35 miliardi di dollari a metà del 2022, insieme alla sua ex moglie, Melinda Gates, e abbia promesso altri 20 miliardi di dollari.

Alla domanda sulle politiche del governo australiano guidato da Anthony Albanese, che Gates ha incontrato durante il fine settimana, il fondatore di Microsoft ha affermato che è “fantastico avere l’Australia unita sul clima” dopo che il paese era stato un “elemento anomalo fino a poco tempo fa”.

Il paese è stato aiutato dalle risorse energetiche rinnovabili e i minerali necessari per una transizione dal carbonio. “L’Australia è rara in quanto le opportunità superano ciò a cui devi rinunciare”, ha detto.

Gates ha affermato che il suo investimento nella società Rumin8 con sede a Perth, è stata la sua 103a incursione nelle start-up climatiche, dall’energia e dagli aerei all’acciaio. Rumin8 mira a ridurre le emissioni di metano dai bovini.

La fissione nucleare e la fusione erano entrambe fonti di energia “molto, molto promettenti” non dipendenti dal tempo per la generazione.

Su altre questioni, Gates ha affermato che ci sono ancora “enormi fattori che spingono per il commercio globale”, anche con “la paura della dipendenza dalla Cina”. Questi includono il fabbisogno transfrontaliero di rame, litio e cobalto “come parte della rivoluzione dell’energia verde“.

È triste che ci stiamo evolvendo in un mondo in cui c’è la volontà, certamente degli Stati Uniti, di essere indipendenti dalle cose dalla Cina“, ha detto. “Se la globalizzazione va al contrario, creerà notevoli inefficienze“.

Tuttavia, Gates ha affermato di sperare che siano ancora possibili importanti progressi per affrontare molti problemi di salute e di altro tipo.

“Cureremo l’obesità, cureremo il cancro, sradicheremo la poliomielite”, ha detto. “Sono ancora molto ottimista sul fatto che sarà molto meglio nascere tra 20, 40, 60 anni rispetto a qualsiasi momento del passato.”