Bing annuncia la ricerca in stile ChatGPT

Microsoft ha annunciato una nuova versione di Bing, la sua ricerca e la sua intelligenza è, secondo Microsoft,”più potente di ChatGPT”. La nuova tecnologia di ricerca proprietaria, chiamata “Prometheus” è descritta come “il tuo co-pilota per il web” ed è gestita dal creatore di ChatGPT OpenAI.

Le nuove funzionalità includono un ranking di ricerca più pertinente, la generazione di contenuti e una funzione di chat per saperne di più sui risultati di ricerca.

In una demo durante la presentazione si è visto “qualcuno che chiede a Bing di scrivere un’e-mail di un viaggio di famiglia in Messico, appena pianificato con Bing, quindi gli chiede di tradurre quella lettera in spagnolo”. Un altra prova si è svolta con una performance in cui Bing trova sostituti delle uova in una ricetta e ha suggerito l’esatto ingrediente in un linguaggio tutto naturale. Microsoft ha anche annunciato l’integrazione di questa tecnologia di ricerca nel suo browser Web Edge come icona nell’angolo in alto a destra.

Quando è uscita la notizia che Microsoft stava investendo miliardi di dollari in OpenAI, questo ha suscitato speculazioni su come la tecnologia sarebbe stata ridimensionata. La scorsa settimana, le voci sull’integrazione si sono intensificate quando una nuova interfaccia di Bing che utilizza ChatGPT è apparsa e poi è rapidamente scomparsa.

Google ha il 92 percento della quota di mercato mondiale rispetto al 2% di Bing. Ma l’integrazione di ChatGPT con Bing è una minaccia sufficiente per Google. Alphabet ha rimescolato le carte per lanciare il proprio strumento di intelligenza artificiale conversazionale Bard.

Resta da vedere se l’integrazione di ChatGPT con Bing sia sufficiente per attirare gli utenti e portarli via da Google.