Brother HL-L9310CDW Recensione

Un passo avanti rispetto alla Brother HL-L8360CDW , la HL-L9310CDW è una stampante laser a colori ad alto volume, singola funzione (solo stampa) progettata per uffici di medie dimensioni e gruppi di lavoro, nonché per ambienti aziendali. Come il suo fratello leggermente meno robusto, l’HL-L9310CDW stampa bene con una clip veloce ed è pieno di funzionalità di sicurezza, produttività e convenienza, per non parlare dei costi di gestione altamente competitivi (per un laser a colori). Il prezzo è molto competitivo il che la rende una scelta eccellente in un’ampia gamma di uffici.

HL-L9310CDW
HL-L9310CDW

Caratteristiche ed espandibilità

La Brother misura 31,2 x 44,1 per 48,5 cm e pesa 22,1 kg, le stesse dimensioni e solo leggermente più pesante rispetto alla HL-L8360CDW di cui sopra. Ha anche un ingombro simile a (anche se è più di 15 chili più leggero) di un’altra stampante a colori di rete Epson WorkForce Pro WF-C5290, un’alternativa laser a getto d’inchiostro meno robusta e meno costosa.

Canon Color imageClass LBP664Cdw, un’altra stampante laser a colori per aziende, è di qualche centimetro più grande in tutte le direzioni, mentre HP LaserJet Enterprise M653x , un vero mulo da lavoro ad altissimo volume e capacità elevata, è quasi il doppio delle dimensioni e oltre 15 kg più pesante.

HL-L9310CDW
HL-L9310CDW

È possibile configurare la sicurezza, monitorare i materiali di consumo, l’utilizzo della stampa e altri rapporti e stampare da diversi siti cloud popolari dallo schermo tattile a colori da 2,7 pollici di HL-L9310CDW o dal portale Web di bordo della stampante, accessibile dalla maggior parte dei browser, incluso lo smartphone o il tablet.

I siti cloud supportati includono versioni personali e aziendali di Box, Dropbox, Evernote, Google Drive, OneDrive, OneNote e Google Apps. Per una maggiore compatibilità tra più ambienti di stampa, HL-L9310CDW supporta BR-Script 3 (versione Brother di Adobe PostScript), HP Printer Command Language (PCL) versioni 5c, 5e, 6 e XL Class 3.0, PDF 1.7 e Microsoft XPS 1.0 emulazioni.

Brother HL-L9310CDW è pronta per contenere fino a 300 fogli di carta, suddivisi tra un cassetto principale da 250 fogli e un vassoio di sostituzione o multifunzione da 50 fogli. Se questo non è abbastanza o le tue esigenze cambiano, puoi aggiungere fino a tre cassetti da 250 fogli; due cassette da 500 fogli; oppure un supporto e uno stabilizzatore con quattro cassetti da 520 fogli per una capacità massima di 2.380 fogli. Sono inoltre disponibili un armadio combinato / supporto stampante e un lettore di schede.

HL-L9310CDW
HL-L9310CDW

La Canon LBP664Cdw ha la stessa capacità di 300 fogli, ma l’espansione è limitata a 850. Il modello EF WF-C5290 può contenere 330 fogli che è possibile aumentare a 830 e l’HP M653x utilizza automaticamente 1.200 pagine espandibili a 1.750. Chiaramente, quando si tratta di capacità complessiva e opzioni e fonti di alimentazione della carta, Brother ha il vantaggio.

Mentre lontano dal più alto che abbia mai visto, il ciclo di lavoro mensile massimo dell’HL-L9310CDW è di ben 80.000 pagine, con un volume mensile raccomandato di 6.000 stampe. La valutazione del volume massimo di HP LaserJet Enterprise è di 120.000 pagine e la sua media mensile è di 17.000, mentre il getto d’inchiostro Epson è valutato a 45.000 max e 2.500 consigliati. Canon non ha pubblicato un massimo, ma il volume mensile consigliato da LBP664Cdw è di 4.000 stampe.

Ampia connettività, massima sicurezza

Le opzioni di connettività standard di Brother sono Gigabit Ethernet, 802.11b / g / n Wi-Fi, connessione a un singolo PC tramite USB e protocolli peer-to-peer Wi-Fi Direct e Near Field Communication (NFC). Questi ultimi due, ovviamente, consentono di connettere il palmare Android o iOS alla stampante senza far parte di una rete locale.

Oltre a questi protocolli, HL-L9310CDW supporta una grande quantità di cloud e altre funzionalità di mobilità, tra cui Apple AirPrint, Brother iPrint & Scan, Brother Office Print, Brother Print CreateCenter Templates, Cortado Workplace, Google Cloud Print, Google Apps for Business e Mopria . IPrint & Scan dell’azienda è un’interfaccia driver / utente multipiattaforma (Windows, macOS, iOS, Android) che consente di stampare dalla maggior parte dei dispositivi informatici e Office Print è un insieme di driver che aiutano a stampare da app di Microsoft Office come Word , Excel, PowerPoint e OneNote nonché la connessione e la stampa da OneDrive.

HL-L9310CDW espandibilità carta
HL-L9310CDW espandibilità carta

I servizi cloud Web Connect di Brother consentono agli utenti e ai gruppi di stampare da una serie di versioni personali e aziendali dei siti cloud, come menzionato sopra. Puoi anche stampare da chiavette USB tramite una porta USB 2.0 situata sotto il pannello di controllo. HL-L9310CDW è certificato Cerner e Citrix Ready per l’uso con le cartelle cliniche elettroniche (EMR) e le applicazioni di elaborazione remota.

Le funzioni di sicurezza sono troppo numerose per essere spiegate tutte qui. Includono (ma non si limitano a) Blocco funzioni sicurezza per limitare funzioni specifiche come la stampa a colori (per aiutare a contenere i costi dei materiali di consumo) per un massimo di 200 utenti o dipartimenti e Stampa protetta per richiedere l’accesso tramite PIN a documenti riservati. HL-L9310CDW supporta anche Active Directory per richiedere un ID e una password prima di consentire la stampa e un lettore di schede NFC per proteggere i lavori di stampa e le funzioni della stampante con una scheda o un badge compatibile.

Velocità straordinarie e colori brillanti

La valutazione di Brother di 33 pagine al minuto (ppm) pone la HL-L9310CDW vicino al centro della velocità di stampa stimata della concorrenza. Canon valuta la Color imageClass LBP664CDW, ad esempio, a 28 ppm, mentre la WorkForce Pro WF-C5290 di Epson afferma 24 ppm e HP afferma che l’M653x produrrà una colossale 60 ppm. I test, condotti su una connessione Gigabit Ethernet dal banco di prova Intel Core i5 standard con Windows 10 Pro, indicano che la Brother soddisfa o supera leggermente le sue valutazioni.

L’HL-L9310CDW ha stampato un documento di testo Microsoft Word di 12 pagine al ritmo di 34,7 ppm, battendo la Canon di 6 ppm e l’Epson di 8,3 ppm.

Questo risultato ha legato la HL-L8360CDW e ha battuto la maggior parte delle altre macchine di una o due pagine al minuto. Il potente HP M653x era solo 2,2 ppm più veloce in questo evento critico. Quando si tratta di stampare documenti complessi a colori, l’HL-L9310CDW eccelle.

Brilla anche quando si stampa grafica aziendale a colori di alta qualità, come grafici Excel e grafici con sfondi scuri o sfumati e piccoli dettagli come linee sottili (regole sotto 1 punto). Le foto che siano incorporate in documenti o istantanee autonome e in glossari 8 per 10, sono anche risultate belle, con colori brillanti, brillanti, accurati e dettagli rispettabili.

Anche i documenti di testo monocromatici sembravano superbi, ma questa non è certo una macchina che compreresti per stampare pagine di testo di tutti i giorni.

Costi di gestione rispettabili

Le stampanti laser a colori non sono economiche da utilizzare. Utilizzando il prezzo di listino e la resa delle pagine di Brother per le sue cartucce toner più grandi (9.000 stampe), il costo per pagina (CPP) di 1,2 centesimi per le pagine monocromatiche e 7,5 centesimi per le pagine a colori, il che non è male. Se fai acquisti in giro o acquisti le quattro cartucce in serie, puoi ridurre di un po’ i costi.

Tra le stampanti laser ad alto volume recensite, poco più di 1 centesimo è buono come prezzo, anche se fai acquisti diligentemente, puoi fare un po’ meglio. L’alternativa laser a getto d’inchiostro HP, PageWide Enterprise Color 556dn , ad esempio, è arrivata a 0,8 centesimi per bianco e nero e 5 centesimi per pagine a colori. Quando stampi diverse migliaia di pagine al mese, queste frazioni di cent possono aggiungere fino a centinaia o migliaia di euro nel tempo.

Per fare un confronto, i costi di gestione dell’HP M653x sono di 1,3 centesimi di nero e 7,9 di colore. La Canon LBP664Cdw costa molto di più per funzionare: 2,5 centesimi per il monocromatico e 13,3 centesimi per il colore.

Buono in quello che fa

Sebbene sia possibile trovare stampanti laser a colori ad alto volume con funzionalità di sicurezza aziendali a un prezzo inferiore, Brother HL-L9310CDW offre tutte le funzionalità di convenienza e produttività necessarie, velocità e output rispettabili e costi di gestione competitivi, per non parlare delle eccellenti opzioni di espansione. Un volume di stampa mensile raccomandato sarebbe di qualche migliaio in più; se questo è ciò di cui hai bisogno, LaserJet Enterprise M653x di HP merita la tua attenzione.

Specifiche tecniche

Tipo stampanteColore
FunzioniStampa
DisplayTouchscreen a colori
Dimensioni display6.8 cm
Classificazione laserClass 1 Laser Product (IEC 60825-1:2007)
Formato carta maxA4
Memoria1GB
ProcessoreCortex-A9 800MHz
TecnologiaLaser
ConnettivitàRete cablata, Wireless,
NFCLettore NFC card integrato per autenticazione utenti e per stampa e scansione da dispositivi mobile compatibili
Interfaccia USBHi-Speed USB 2.0 & 2 x USB Host
Interfaccia di rete cablataGigabit Ethernet (10Base-T/100Base-TX/1000Base-T)
Interfaccia di rete wirelessIEEE 802.11b/g/n

Supportato AirPrint, Android Print Service Plugin, Google Cloud Print 2.0, iPrint&Scan, Mopria, NFC, Wi-Fi Direct™

Dimensione e pesi

Con cartone642 x 603 x 578 mm
Con cartone26.8 kg
Senza cartone441 x 486 x 313 mm
Peso22.2 kg
Ingresso cartaVassoio standard – 250 Fogli. Vassoio multiuso – 50 Fogli
Uscita cartaFino a 150 fogli di carta normale (pagina stampata rivolta verso il basso al vassoio di uscita con facciata stampata rivolta verso il basso) – 1 foglio (pagina stampata rivolta verso l’alto al vassoio di uscita con facciata stampata verso l’alto)

Stampa

Risoluzione2.400 x 600 dpi & 600 x 600 dpi
Velocità stampa a colori standard A431 pagine al minuto
Velocità stampa monocromatica standard A431 pagine al minuto
Stampa automatica fronte-retro
Tempo uscita prima stampaMeno di 15 secondi
Volume mensile consigliatoFino a 6.000 pagine

Funziona di protezione

802.1x
Filtro IP
NFC
Blocco funzione protetta v3
Stampa protetta
Stampa protetta con SSL

Supporto di stampa

Tipi e dimensioniCassetto standard – carta normale, riciclata, a colori e intestata (60-105 g/m2). Vassoio multiuso – carta normale, riciclata, fine, a colori, intestata e lucida (60-163 g/m2). Stampa fronte-retro – carta normale, riciclata, a colori, intestata e lucida (60-105 g/m2)
PesiCassetto standard – A4, Lettera, A5, A5 (lato lungo), A6, Executive, Legal, Folio, Mexico Legal