Call of Duty Black Ops III recensione. Le novità e i personaggi

Rispetto ai capitoli a cui ci aveva abituato, una volta provato Call of Duty Black Ops III non si può non provare un senso di spiazzamento. In positivo, certo, ma con qualche dubbio. Call of Duty Black Ops III rappresenta un titolo innovativo nella saga Black Ops, dalla forte vocazione arcade che già si era intravista in Advanced Warfare ma questa volta spinta al massimo grazie ai “superpoteri” che si possono sbloccare durante il gioco, capace di farci fare salti incredibili o addirittura di camminare sui muri.

Call of Duty Black Ops III: le diverse classi di personaggio, con specializzazioni e poteri diversi, regalano una nuova esperienza di gioco nel multiplayer.
Call of Duty Black Ops III: le diverse classi di personaggio, con specializzazioni e poteri diversi, regalano una nuova esperienza di gioco nel multiplayer.

Punta di diamante di questo capitolo è sicuramente la modalità multiplayer, capace di far entrare simultaneamente nella stessa squadra fino a 4 giocatori (indipendentemente dal fatto che si giochi online oppure offline, con schermo in split screen). Le campagne, in questo modo, possono essere vissute sotto una luce completamente diversa con la possibilità di costruire tattiche complesse e avanzate, grazie al gran numero di armi e di “poteri” che ogni giocatore può scegliere di acquisire durante la crescita del suo personaggio. Vediamo, in dettaglio, tutte le caratteristiche di Call of Duty Black Ops III.

Call of Duty Black Ops III: la nuova IA permette di dar vita a partite combattute e dense di strategia.
Call of Duty Black Ops III: la nuova IA permette di dar vita a partite combattute e dense di strategia.

Call of Duty Black Ops III recensione: multiplayer, crescita del personaggio e IA avanzata

La prima novità di Call of Duty Black Ops III riguarda lo svolgimento delle campagne. Rispetto a Black Ops II, che ci aveva abituati a una storyboard in grado di adattarsi alle scelte del giocatore e di seguire sviluppi differenti a seconda delle nostre scelte, in questo nuovo capitolo la trama si sviluppa in modo molto più lineare. L’intenzione, in questo nuovo capitolo, non è tanto quella di stupire attraverso lo sviluppo narrativo della storia, ma di andare oltre: in un futuro prossimo dove le macchine rappresentano ormai una componente fondamentale dell’umanità, i dispositivi biomeccanici sono parte integrante della tecnologia militare.

Call of Duty Black Ops III: la personalizzazione del giocatore permette di vivere differenti esperienze di gioco e di creare tattiche personalizzate
Call of Duty Black Ops III: la personalizzazione del giocatore permette di vivere differenti esperienze di gioco e di creare tattiche personalizzate

I droni, abbondanti nei precedenti capitoli Black Ops, sono rimpiazzati da truppe appiedate di nuova generazione caratterizzate da una forza e velocità sovraumana, capaci di spiccare salti eccezionali e camminare sulle pareti come nel più classico dei film della saga Matrix. Un collegamento neurale chiamato DIN (Direct Neural Interface) consente a chi dirige le fila delle battaglie di comandare direttamente le truppe schierate sul campo, modificandone le decisioni e azzerando i margini di errore. In questo contesto si colloca la nuova modalità multiplayer di Call of Duty Black Ops III: il team da 4 giocatori viene lanciato nella mischia in uno scenario futuristico dove i nemici abbondano.

Call of Duty Black Ops III: scenari futuristici e tecnologie avveniristiche sono al centro di tutte le azioni di gioco.
Call of Duty Black Ops III: scenari futuristici e tecnologie avveniristiche sono al centro di tutte le azioni di gioco.

L’intelligenza artificiale appare migliorata rispetto al passato, con un sistema in grado di adattare il numero di nemici ai giocatori presenti in partita. Ogni classe di nemico, inoltre, si muove sul campo con strategie diverse: si avranno così androidi sprezzanti del pericolo, in grado di avanzare in pieno campo spianandosi la strada a colpi di mitragliatore e umani “bionici” che invece agiranno in copertura, accerchiandoci per farci cadere nella loro rete tattica. Il nostro team da 4 giocatori dovrà vedersela di conseguenza: per gli amanti dell’hardcore gaming non sarà più sufficiente gettarsi nella mischia svuotando il caricatore ma si dovranno elaborare strategie di gruppo, più complesse man mano che si avanzerà nel gioco.

Call of Duty Black Ops III: sessioni frenetiche e azioni rapide si alternano a scelte più tattiche e ragionate. Al giocatore, la scelta della strategia di gioco migliore.
Call of Duty Black Ops III: sessioni frenetiche e azioni rapide si alternano a scelte più tattiche e ragionate. Al giocatore, la scelta della strategia di gioco migliore.

Le campagne, tutte da subito disponibili, sono state concepite per essere rigiocate più e più volte. Il nostro personaggio, ad ogni missione, guadagnerà esperienza e potrà sbloccare nuove abilità chiamate Cyber Core e Cyber Rings. In questo modo un team potrà decidere di specializzare alcuni giocatori in determinate abilità (che vanno dal controllo neurale delle truppe avversarie, facendole rivoltare contro i loro stessi alleati, allo sviluppo delle componentistiche biomeccaniche, in grado di far spiccare salti incredibili e di dare velocità inimmaginabili ai giocatori), che potranno variare nel corso del gioco per adattarsi alle caratteristiche delle singole campagne.

Call of Duty Black Ops III: grazie ai Cyber Core i personaggi potranno compiere azioni al limite della fantascienza.
Call of Duty Black Ops III: grazie ai Cyber Core i personaggi potranno compiere azioni al limite della fantascienza.

Call of Duty Black Ops III recensione: le specializzazioni dei personaggi

Esiste un buon numero di specializzazioni per i soldati di Call of Duty Black Ops III: all’inizio della modalità multigiocatore è possibile scegliere una classe specifica, caratterizzata da un aspetto e una personalità ben precisa, che si andrà a potenziare durante le partite. Ciascuna classe è inoltre caratterizzata da un’arma propria, che si adatterà agli stili di ogni giocatore. Vediamo nel dettaglio tutti i personaggi e le relative specializzazioni:

Ruin

Arma: Schianto gravitazionale. Le punte generano una potente onda d’urto quando vengono conficcate nel suolo.
Abilità: Overdrive. Potenziamento cibernetico delle gambe che aumenta temporaneamente la velocità.

Seraph

Arma: Annihilator. Massiccio revolver ad alto calibro che spara micidiali colpi penetranti.
Abilità: Concentrazione. Durante l’attivazione, il punteggio ottenuto innesca un moltiplicatore bonus per i punti.

Nomad

Arma: Hive. Piazza trappole che rilasciano uno sciame mortale di nanodroni quando attivate.
Abilità: Ripristino. Permette di ripartire dalla posizione in cui si è morti, grazie a un’iniezione di siero a nanoparticelle.

Prophet

Arma: Tempest. Un’arma a colpo caricato che spara una scarica elettrica, folgorando il bersaglio e propagandosi verso i nemici circostanti.
Abilità: Glitch. Ripristina uno stato precedente con questa mod di sistema che viola la griglia di simulazione bellica.

Outrider

Arma: Sparrow. Un arco composito che spara dardi esplosivi la cui forza aumenta col tempo di carica.
Abilità: Impulso visivo. Un impulso sonico che individua i nemici nel raggio d’azione.

Reaper

Arma: Scythe. Minigun a quattro canne integrata nel braccio.
Abilità: Psicosi. Infiltra i sistemi DNI nemici per simulare la presenza di tre Reaper da usare come esca.

Spectre

Arma: Ripper. Spectre sfodera due lame affilate per colpire i nemici con precisione chirurgica.
Abilità: Mimetizzazione. Sofisticati meta-materiali mutano rapidamente per far scivolare i fotoni sulle proprie superfici invece che rifletterli, rendendo Spectre temporaneamente invisibile.

Battery

Arma: Macchina da guerra. Questo lanciagranate spara ordigni rimbalzanti che esplodono al contatto con i nemici.
Abilità: Corazza cinetica. Corazza caricata elettricamente che fa evaporare i proiettili nemici al contatto, neutralizzandoli completamente.

Firebreak

Arma: Purificatore. Un lanciafiamme che proietta un fascio in grado di incenerire qualsiasi cosa si trovi nel suo raggio di azione.
Abilità: Onda di calore. Una serie di ondate ad altissimo calore, ravvicinate tra loro, stordiscono e disorientano i nemici vicini al giocatore.

Call of Duty Black Ops III: la modalità co-op a 4 giocatori è la più attesa di questo gioco.
Call of Duty Black Ops III: la modalità co-op a 4 giocatori è la più attesa di questo gioco.

Call of Duty Black Ops III recensione: considerazioni finali

Call of Duty Black Ops III è certamente un titolo che non delude, diverso dai precedenti e capace di accontentare una buona fetta degli appassionati della saga. Il nuovo motore grafico Next Gen riesce alla perfezione a gestire l’eccezionale grafica e l’enorme numero di nemici, insieme alla nuova IA che li caratterizza. Sotto l’aspetto grafico, alcuni puristi potrebbero storcere il naso per uno stile forse troppo “cartoon”, rafforzato dalla presenza dei superpoteri e dalle azioni di gioco al limite del fantascientifico: troppo colore, troppa vivacità, troppe animazioni lontane dalla realtà rischiano alla lunga di rendere uno scenario di gioco irreale e molto lontano dai precedenti Call of Duty. Lo stesso ambiente futuristico che ha caratterizzato gli ultimi capitoli, forse, avrebbe bisogno di un ritorno al passato, senza cyborg e senza armi sofisticate.

Call of Duty Black Ops III: annunciata l'attesissima modalità zombie.
Call of Duty Black Ops III: annunciata l’attesissima modalità zombie.

Ma si tratta certamente di gusti e sensazioni personali, diverse da giocatore a giocatore. I punti certi di questo Call of Duty Black Ops III sono sicuramente la campagna co-op a quattro giocatori, capace di puntare sulla creazione di una vera strategia, e sulla profondità di gioco garantita delle specializzazioni delle classi personaggio. In questo modo le combinazioni di gioco sono infinite e ogni campagna, anche rigiocata mille volte, rischia di non stancare mai potendola rigiocare in modo completamente diverso.

Il nuovo sistema di movimento del personaggio, più fluido e naturale, semplifica le azioni di gioco e dona nuova linfa vitale a questo Call of Duty Black Ops III. Se a questo, poi, si aggiunge la nuova e attesissima modalità Zombie, ne esce davvero un capitolo completo su tutti i fronti.