Campground Challenge HD. Gioco iPad. Recensione sicurezza

Campground Challenge HD è un gioco di strategia per iPad, prodotto da Big Fish Games. Scopo del gioco è gestire un business basato sulla costruzione di campeggi, facendo però attenzione a rispettare al massimo la natura.
Il gioco propone alcuni livelli gratuiti, mentre per sbloccare i successivi è necessario pagare qualche euro.

Per quanto riguarda la raccolta, il trattamento e la divulgazione dei dati dei giocatori si deve fare riferimento alla Privacy Policy generale di Big Fish Games. La richiesta di informazioni è elevata. I dati maggiormente sensibili richiesti dall’app sono:

  • Dati di identità personale: nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono
  • Dati fiscali: informazioni sulla carta di credito o di debito o altri dettagli relativi al pagamento, in base alla modalità di pagamento scelta
  • Dati di navigazione e software: informazioni riguardanti le caratteristiche del computer e software in uso, indirizzo IP, informazioni su quali giochi sono stati scaricati e installati, rilascio di cookies
  • Geolocalizzazione: rilevamento automatico della posizione geografica del giocatore

I dati sono conservati esclusivamente sui server del network aziendale e, oltre che per identificare gli utenti come giocatori del game, possono essere utilizzati e mostrati pubblicamente all’interno di classifiche, concorsi a premio, chat. Possono essere inoltre utilizzati per stilare statistiche relative alla community di utenti o per fini di sicurezza.

La Privacy Policy garantisce di non condividere le informazioni con terzi, salvo nel caso in cui essi svolgano servizi utili al corretto funzionamento della app stessa e relative opzioni, come i gestori di carte di credito per i pagamenti o i soggetti che provvedono alla consegna dei premi. Come sempre quando sono comprese terze parti, diventa quindi molto difficile sapere esattamente chi avrà accesso ai nostri dati oltre all’azienda primaria con cui stiamo stipulando il contratto.

Per giocare a Campground Challenge HD, si deve quindi essere disponibili a condividere un gran numero di informazioni personali. L’impegno a garantire il rispetto della privacy per tutti i suoi utenti è dato comunque dall’adesione di Big Fish Games, la cui casa madre ha sede in USA ed è quindi sottoposta a regolamentazioni della privacy diverse da quelle europee, al programma Safe Harbor, promosso dal Dipartimento del Commercio USA e dall’Unione Europea. Il programma ha lo scopo di verificare l’adeguamento del trattamento dei dati personali agli standard europei, in modo da garantire agli utenti il pieno rispetto delle leggi sulla privacy vigenti nel proprio Paese di appartenenza.

[button link=”” icon=”59141″ target=”” color=”00a000″ textcolor=”undefined” size=”big”]GIUDIZIO FINALE: ACCREDITATA QUINDI AFFIDABILE[/button]