Come cancellare feedback negativi da eBay. Guida alla rimozione

Come cancellare e rimuovere un feedback negativo da eBay?

Non tutte le transazioni di eBay vanno a buon fine. A volte, anche quando segui le pratiche migliori come venditore, può sorgere un problema che induce un acquirente a lasciare feedback negativi.

Gli acquirenti hanno aspettative diverse su articoli, tempi e costi di spedizione e persino su come i venditori comunicano con loro. Un piccolo errore può equivalere rapidamente ad un feedback negativo che può essere permanente se non si fa qualcosa al più presto.

Vuoi cancellare feedback e commenti negativi dal tuo negozio eBay?

CONTATTACI

Ricevere feedback negativi su eBay può essere scambiato per un problema con quello specifico acquirente, ma non lo è. Il tuo Feedback totale influenza la tua reputazione sulla piattaforma.

In generale, una volta che un acquirente insoddisfatto lascia un Feedback negativo, rimane il punteggio negativo. Nella maggior parte dei casi, l’unica cosa che puoi fare è rispondere al feedback per spiegare la tua versione della storia.

Tuttavia, in alcuni casi, l’acquirente potrebbe aver semplicemente scambiato la tua inserzione con quella di un altro venditore. Ci sono anche altre situazioni in cui puoi chiedere ad eBay di rimuovere il feedback negativo a causa di una violazione del regolamento.

Vediamo insieme i metodi che puoi utilizzare per modificare o rimuovere i commenti negativi da eBay.

Cos’è il sistema Feedback di eBay e come funziona?

Ogni venditore su eBay ha una percentuale di Feedback mostrata nella sezione delle informazioni sui venditori. Questa percentuale viene calcolata utilizzando la somma dei feedback ricevuti dal venditore negli ultimi 12 mesi.

Vuoi cancellare Feedback negativi da Ebay?

CONTATTACI

Quando i rating non sono abbastanza buoni, i venditori saranno penalizzati nel sistema di ranking della ricerca della piattaforma. Ciò significa che più basso è il rating del venditore, minori sono le possibilità di arrivare ai risultati di ricerca di eBay.

Il sistema di eBay consente ai venditori però di inviare risposte ai feedback lasciati dagli acquirenti. Questo sistema di feedback bidirezionale consente ad entrambe le parti di fornire una spiegazione al pubblico quando una transazione in cui sono coinvolte non procede agevolmente.

Puoi rimuovere feedback negativi su eBay?

La risposta in breve è “Dipende”. Ci sono due diverse situazioni in cui viene lasciato un Feedback negativo.

Il primo è quando l’acquirente scrive per errore un feedback negativo. Il punteggio complessivo fornito è negativo o neutro, ma il testo del commento è positivo e l’acquirente afferma persino quanto sia felice dell’acquisto.

La seconda situazione è quando l’acquirente lascia di proposito il feedback negativo. Questo sarà un po’ più difficile da rimuovere, ma spesso vale la pena provare. Ecco i due modi in cui è possibile modificare o rimuovere le risposte negative.

Cambia il feedback eBay attraverso una revisione da parte dello stesso acquirente

Prima di fare qualcosa di drastico, cerca di risolvere i problemi di Feedback comunicando con l’acquirente. Questo è il modo più comune per modificare un Feedback negativo o neutro.

Tieni presente che gli acquirenti possono modificare i Feedback che hanno lasciato entro 30 giorni dalla transazione. Inoltre, i venditori possono richiedere una revisione del feedback solo dopo aver risolto il problema o se sono certi che un acquirente abbia lasciato per errore il feedback negativo.

Quando un acquirente invia accidentalmente un Feedback negativo, puoi chiedere a quest’ultimo di cambiarlo utilizzando la pagina “Richiedi revisione del feedback”. 

Se non vi è alcuna risposta da parte dell’acquirente, puoi andare alla pagina di feedback e spiegare la situazione direttamente ad eBay in modo che possano gestire la rimozione del feedback negativo.

Se l’acquirente ha lasciato un Feedback negativo intenzionalmente, quando contatti l’acquirente, sii educato e chiedi scusa per gli eventuali inconvenienti riscontrati in seguito alla transazione. 

Chiedi cosa puoi fare per modificare la situazione. Il più delle volte, un rimborso o una sostituzione risolveranno il problema. Se l’acquirente è d’accordo e sei in grado di risolvere il problema, chiedi se sarebbe disposto a rivedere il Feedback.

Migliora la reputazione del tuo negozio eBay e aumenta le vendite.

CONTATTACI

Dal momento che puoi fare la richiesta di revisione una sola volta, devi farlo con saggezza. Inoltre, i venditori possono fare solo cinque richieste di revisione Feedback per ogni 1.000 feedback ricevuti in un periodo di 12 mesi.

Questo metodo ti mette in balia dell’acquirente, ma se la tua richiesta è valida, chi lo sa? L’acquirente può acconsentire e tu potresti risolvere brillantemente la situazione.

Modifica i feedback di eBay tramite l’intervento di eBay

Non tutti i Feedback lasciati sul tuo profilo sono considerati validi. Quando non lo sono, possono essere rimossi. 

Vi sono situazioni che richiedono l’intervento di eBay, ad esempio quando non vi è alcuna risposta da parte dell’acquirente, non è possibile concordare una soluzione per risolvere il problema o il Feedback rivela informazioni personali.

In questi casi, dovresti segnalare il feedback ad eBay e lasciare che sia la piattaforma a giudicare e rimuovere. I venditori devono presentare una richiesta di revisione entro 90 giorni dalla transazione.

È importante non lasciare che il Feedback negativo rimanga senza commenti da parte tua, perché questo significa che sei d’accordo con ciò che è stato pubblicato. È meglio lasciare una nota di scusa se hai commesso un errore autentico e una spiegazione se ritieni che ci sia stato un errore dell’acquirente.

I commenti segnalati a eBay verranno rimossi nei seguenti casi:

  • Non è stato possibile contattare l’acquirente perché l’indirizzo email fornito era sbagliato.
  • L’acquirente ha lasciato un feedback negativo ma l’articolo non è stato ancora pagato.

Esistono tre situazioni in cui eBay rimuove automaticamente il Feedback:

  1. Quando il Feedback era il risultato diretto di un errore del programma, problema del sito web o ritardo nella comunicazione o nella spedizione dovuto ad eBay stesso.
  2. Quando l’acquirente è stato sospeso da eBay, nel qual caso il Feedback lasciato entro 90 giorni dalla sospensione verrà automaticamente rimosso. 
  3. Quando un commento vìola chiaramente la politica di eBay, ad esempio quando contiene collegamenti a un altro sito Web o venditore o utilizza un linguaggio osceno, razzista o volgare. Tuttavia, in questi casi, la valutazione del feedback non verrà necessariamente rimossa.

Come modificare un feedback su eBay?

Se tu e il compratore avete accettato di cambiare il feedback ricevuto, ecco una guida passo passo alla modifica del feedback neutro e negativo.

  1. Fai clic su “Il mio eBay” nell’angolo in alto a destra e fai clic sulla scheda “Account”. Nella colonna “Il mio account” a sinistra, fai clic su “Feedback”.
  2. Fai clic sul link “Richiesta revisione feedback ” sotto “Feedback recenti”. In alternativa, puoi fare clic sul link “Vai al feedback sul forum” e fare clic su “Richiedi revisione feedback” sul lato destro della pagina, sotto “Strumenti di feedback”.
  3. Fai clic sul Feedback su cui desideri richiedere una revisione.
  4. Sotto la riga “Indica un motivo”, spiega le motivazioni per cui desideri rivedere il Feedback.
  5. Una volta fatto, fai clic sul pulsante “Invia”.
  6. L’acquirente riceverà un’e-mail con la tua richiesta.
  7. Fai sapere al compratore che ha solo 10 giorni per rispondere e fornire un feedback revisionato. Se l’acquirente non cambia il suo Feedback entro quel tempo, diventerà permanente.
  8. Non dimenticare di ringraziare l’acquirente per aver accettato la tua richiesta!

Come rispondere a feedback negativi su eBay?

In tutti i casi – se il feedback negativo è stato lasciato per caso o di proposito – rispondi in ​​modo calmo e professionale. Anche se l’acquirente non ti ha dato la possibilità di risolvere il problema e correggere la situazione, rimani educato. Non vendicarti con un tuo commento negativo.

Se hai provato a contattare l’acquirente ma non riesci a raggiungere un accordo per risolvere il problema, puoi comunque fornire una spiegazione che gli altri possano vedere. Segui questi passaggi per rispondere al feedback negativo:

  1. Fai clic su “Il mio eBay” nell’angolo in alto a destra e fai clic sulla scheda “Account”. Nella colonna “Il mio account” a sinistra, fai clic su “Feedback”.
  2. Fai clic sul link “Vai al feedback sul forum” e fai clic su “Rispondi ai commenti ricevuti” nella parte destra della pagina, sotto “Strumenti di feedback”.
  3. Trova il commento a cui desideri lasciare una risposta, quindi fai clic su “Rispondi”.
  4. Scrivi la tua risposta. Assicurati di fornire una spiegazione chiara e fattuale della situazione e del motivo per cui stai contestando o disaccordo con il Feedback negativo.
  5. Fai clic su “Lascia risposta”.

Monitora la discussione fino a quando l’acquirente risponde. A seconda di come vanno le cose, l’acquirente può accettare di cambiare il Feedback. Se non lo fa e il Feedback rimane nel tuo profilo, almeno la discussione relativa potrà dimostrare ai futuri acquirenti che hai fatto la tua parte per risolvere il problema.

Ricordati di non rispondere a un feedback negativo quando sei arrabbiato. Aspetta un giorno o due, e cerca di mantenere il tono del tuo commento professionale – in questo modo, gli altri che lo vedranno non penseranno a te come ad un venditore impreparato e aggressivo.

Come contestare i feedback negativi su eBay?

Se l’acquirente si rifiuta di modificare i Feedback ingiusti, puoi contattare il servizio clienti di eBay e chiedere loro di intervenire. Prendi nota del fatto che eBay rimuoverà solo i commenti “eccezionali”, come le minacce e le ingiurie.

È meglio contattare direttamente eBay per richiedere una revisione manuale e / o aprire una contestazione nel Centro risoluzioni eBay . Il servizio clienti esaminerà le informazioni fornite e ti ricontatterà entro 48 ore.

Attenzione: eBay può giudicare a favore dell’acquirente anche in caso di feedback ingiusti o ingiustificati, affermando che è l’opinione dell’acquirente.

Puoi nascondere i feedback su eBay?

In teoria è possibile rendere privato il proprio elenco di feedback, ma così facendo si blocca la vendita sulla piattaforma. Se nonostante questo vuoi ancora nascondere il box dei feedback procedi nel seguente modo:

  1. Fai clic su Il mio eBay nell’angolo in alto a destra e fai clic sulla scheda Account. Nella colonna “Il mio account” a sinistra, fai clic su “Feedback”.
  2. Fai clic sul link “Vai al feedback sul forum”.
  3. Fai clic su “Crea feedback pubblico o privato” sul lato destro della pagina, sotto “Strumenti di feedback”.
  4. Seleziona l’opzione “Rendi il tuo profilo di feedback privato”.

Altri modi per migliorare il feedback su eBay

Oltre a modificare il Feedback che hai già ricevuto, ci sono altri modi con cui puoi migliorare il tuo punteggio di Feedback:

Mira a transazioni senza problemi

Concentrati sugli articoli che renderanno facili le vendite e ti aiuteranno a ottenere feedback positivi. Evita di vendere articoli che potrebbero avere problemi di spedizione.

Comunicare ed essere proattivo

Nelle descrizioni degli articoli, i potenziali acquirenti sanno che fai del tuo meglio per assicurarti che ogni transazione funzioni senza intoppi. Dopo ogni acquisto, comunica immediatamente con l’acquirente per richiedere un Feedback positivo e che ti faccia sapere se ci sono problemi.

Risolvi il problema e migliora il tuo business

Se tutti i feedback negativi che ricevi sono in realtà colpa tua, fai un passo avanti e sistema davvero le cose.

Ottenere la rimozione di un feedback negativo dal tuo profilo eBay può essere un processo frustrante, ma sii paziente. Alla fine potrebbe andare tutto bene. 

E anche se così non fosse, acquisterai esperienza da usare con successo in futuro. Ti aiuterà a trovare una strategia per migliorare le tue prestazioni, ottenere feedback positivi e rendere i commenti negativi un caso isolato.