04 Dicembre 2025
HomeAttualitàChi è Bola Tinubu

Chi è Bola Tinubu

Bola Tinubu è un politico nigeriano e leader del partito politico All Progressives Congress (APC). È nato il 29 marzo 1952 a Lagos, in Nigeria. Tinubu ha frequentato la St. John’s Primary School, Ilupeju, Lagos e la Children’s Home School, Ibadan. Ha poi proseguito gli studi alla St. Francis Catholic School, Idimu-Egbe, Lagos e alla Christ’s School, Ado Ekiti, prima di ottenere una laurea in Scienze Economiche e di Gestione presso l’Università di Chicago negli Stati Uniti.

Dopo aver completato gli studi, Tinubu ha lavorato come amministratore delegato nella Hammersmith and Fulham Borough Council di Londra. In seguito, ha lavorato presso la Arthur Andersen Company a Chicago, prima di tornare in Nigeria per diventare il tesoriere dello Stato di Lagos nel 1999.

Tinubu è stato eletto governatore dello Stato di Lagos nel 1999, diventando il primo governatore a essere rieletto nel 2003. Durante il suo mandato come governatore, ha promosso lo sviluppo economico dello Stato di Lagos, portando avanti importanti progetti infrastrutturali e migliorando i servizi pubblici, in particolare nella sanità e nell’istruzione.

Nel 2013, Tinubu ha fondato l’All Progressives Congress (APC), un partito politico che ha avuto un ruolo chiave nella sconfitta del Partito Democratico Popolare (PDP) nelle elezioni presidenziali del 2015. L’APC è stato anche il partito che ha portato Muhammadu Buhari alla presidenza.

Tinubu è stato descritto come uno dei politici più influenti della Nigeria. Ha utilizzato la sua influenza per sostenere i candidati dell’APC nelle elezioni in Nigeria e in altri paesi africani. È anche noto per le sue attività filantropiche e per il suo sostegno alla cultura yoruba.

Nel 2021, Tinubu ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2023 in Nigeria.

Il partito di Nola Tibunu

L’All Progressives Congress (APC) è un partito politico nigeriano che sostiene un’agenda politica incentrata sulla lotta alla corruzione, lo sviluppo economico, l’istruzione, la sanità e la sicurezza. Alcuni dei principali punti del programma politico dell’APC includono:

  1. Lotta alla corruzione: l’APC si impegna a combattere la corruzione a tutti i livelli del governo e della società nigeriana. Il partito intende adottare politiche e procedure per garantire la trasparenza e la responsabilità del governo.
  2. Sviluppo economico: l’APC sostiene politiche volte a creare occupazione, promuovere l’imprenditorialità, attrarre investimenti stranieri e sostenere lo sviluppo delle imprese locali. Il partito intende anche migliorare l’infrastruttura del paese, in particolare le strade, le ferrovie e le reti elettriche.
  3. Istruzione: l’APC ritiene che l’istruzione sia uno strumento chiave per lo sviluppo del paese e si impegna a migliorare l’accesso all’istruzione di qualità a tutti i livelli.
  4. Sanità: l’APC sostiene politiche volte a migliorare l’accesso ai servizi sanitari di qualità per tutti i nigeriani.
  5. Sicurezza: l’APC si impegna a garantire la sicurezza dei cittadini nigeriani attraverso l’adozione di politiche di sicurezza efficaci e il miglioramento delle forze di sicurezza.

L’APC ha anche una posizione conservatrice sui diritti sociali, come ad esempio la questione dell’aborto e dei diritti LGBTQ+, e sostiene la promozione dei valori tradizionali nigeriani.

Le critiche a Nola Tibunu

Bola Tinubu è un politico molto influente e controverso in Nigeria. Tra le critiche che gli vengono rivolte ci sono:

  • Il suo stato di salute precario, che lo ha costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico al ginocchio e a una riabilitazione negli Stati Uniti.
  • Le accuse di corruzione e di arricchimento illecito durante il suo mandato come governatore di Lagos e come leader dell’APC.
  • Il suo ruolo nell’organizzazione della repressione violenta delle proteste del movimento #EndSARS contro la brutalità della polizia nel 2020.
  • La sua scarsa popolarità nel sud-est e nel nord del paese, dove è visto come un rappresentante degli interessi della regione sud-occidentale.
Giacomo Crosetto
Giacomo Crosettohttps://www.alground.com
Dopo anni impiegati nell'analisi forense e nelle consulenze per tribunali come perito, si dedica alla gestione dell'immagine digitale e alle tematiche di sicurezza per privati ed aziende
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

L’Europa cambia rotta: l’Economic Security Package punta a frenare la dipendenza dalla Cina

Bruxelles presenta l’Economic Security Package e inaugura una fase nuova della politica industriale europea. Un annuncio tecnico importante ma anche un segnale geopolitico diretto...

Sudan, dopo le accuse di insabbiamento emerge il rapporto che conferma la violenza sistemica

Un ex funzionario rivela pressioni per attenuare gli avvertimenti di genocidio mentre nuove prove documentano il massacro nel campo di Zamzam. Il nodo delle accuse...

Colloqui Mosca-Washington finiti a vuoto: Putin respinge le proposte, pace ancora lontana

Dopo cinque ore al Cremlino, la delegazione Usa lascia Mosca senza intesa. Territorio e garanzie di sicurezza restano tabù per la Russia. Ucraina ed...

Gli attacchi double-tap e la linea rossa della guerra moderna

Il raid statunitense contro una barca venezuelana riapre un fronte che tocca diritto internazionale, percezione dell’uso della forza e memoria dei conflitti più recenti....

Cina-Giappone, 40% dei voli cancellati: cosa comporta il gesto politico

La brusca riduzione del traffico aereo fra Pechino e Tokyo rivela una crisi più profonda delle apparenze, una crisi che intreccia Taiwan, commercio, sicurezza...

Iron Beam. Magen Or. Il raggio che cambia la guerra

Come Israele ha trasformato la fantascienza in arma operativa. Guida completa al sistema Laser Iron Beam Cinquanta metri di cielo buio sopra il confine settentrionale...

Honduras al voto tra accuse di frode, ingerenze internazionali e l’ombra di Trump

La sfida tra Nasry “Tito” Asfura e Rixi Moncada diventa il nuovo fronte geopolitico dell’America Centrale, mentre Washington torna a muoversi nella regione con...

Cosa cambia in West Bank dopo l’assalto dei coloni israeliani ai volontari internazionali

L’aggressione di coloni israeliani contro attivisti italiani e canadesi apre uno squarcio sulla natura della violenza nei territori occupati e sulla crisi diplomatica che...

Mosca, Washington e il prezzo della pace: Steve Witkoff accolto da Putin

L’imprenditore statunitense atterra a Mosca come inviato informale della Casa Bianca. Al Cremlino lo attende un colloquio che potrebbe modificare gli equilibri della guerra...