Cloud. I rischi di sicurezza più comuni

Il cloud computing si sta evolvendo da un’opzione praticabile per fornire servizi IT allo standard di fatto. Secondo il rapporto “Public Cloud Trends” del 2019 , dell’Enterprise Strategy Group (ESG), l’utilizzo di ambienti infrastrutturali come servizio è aumentato negli ultimi otto anni, dal 17% delle organizzazioni al 58%, e il 39% delle organizzazioni afferma di avere una mentalità cloud-first per tutte le loro implementazioni tecnologiche.

È sicuramente un vantaggio per l’innovazione, ma le organizzazioni di sicurezza continuano a lottare per stare al passo con i costanti cambiamenti nella tecnologia cloud, nell’architettura e nei casi d’uso. Molte delle maggiori sfide che devono affrontare hanno a che fare con la visibilità. In un recente rapporto di Cloud Security Alliance, tre quarti delle aziende con risorse nel cloud pubblico hanno indicato la mancanza di visibilità come una grande sfida.

Ecco alcuni dei più grandi punti critici di sicurezza del cloud.

Servizi IT gestito dall’azienda

Dimentica “shadow IT” o “rogue IT”. I modelli di acquisto di tecnologia che hanno parti interessate della linea di business che acquistano e gestiscono risorse cloud sono ora indicati in modo incondizionato come “IT gestito dal business” da molte organizzazioni che lo vedono come un motore per l’innovazione. Otre i due terzi delle aziende incoraggiano o consentono l’IT gestito dall’azienda. Questo perché le aziende che lo fanno hanno il 52% in più di probabilità di battere i concorrenti sul mercato e il 38% in più di fornire un’esperienza positiva ai dipendenti.

Il problema è che senza la collaborazione dei professionisti IT e della sicurezza informatica, questi silos di tecnologia cloud possono diventare enormi punti ciechi di sicurezza per le organizzazioni. Queste stesse organizzazioni innovano più rapidamente, ma hanno il doppio delle probabilità di avere più aree di esposizione al rischio di sicurezza.

Errata configurazione del cloud

La configurazione errata di Internet-as-a-service (IaaS) e degli archivi di dati cloud è la causa principale di alcune delle violazioni del cloud e dei furti di dati più dannose. Che si tratti di disattivare le impostazioni di sicurezza predefinite standardizzate dai provider cloud, utilizzare password predefinite, consentire l’accesso illimitato a determinati servizi o qualcos’altro, i problemi di configurazione errata introducono una serie di rischi nascosti che vengono spesso scoperti solo dopo aver subito un furto. Circa il 40% delle organizzazioni afferma che l’errata configurazione delle piattaforme cloud è la principale preoccupazione per la sicurezza informatica.

Architettura ibrida

Secondo un recente rapporto della Cloud Security Alliance, circa il 55% delle organizzazioni gestisce ambienti di cloud computing complessi che operano con un’architettura ibrida. Tale configurazione offre un ottimo modo per le grandi organizzazioni di passare gradualmente al cloud, ma introduce sfide di sicurezza proprio mentre le aziende lottano per tenere traccia delle risorse nell’intera architettura e monitorare l’attività attraverso una complessa miriade di connessioni cloud ibride. In effetti, un rapporto pubblicato all’inizio di quest’anno da Firemon mostra che l’80% delle organizzazioni ha gravi problemi data la complessità degli strumenti utilizzati per monitorare e gestire la sicurezza in ambienti ibridi.

Acquisti multicloud

Le aziende sono impegnate in acquisti multicloud, utilizzando ambienti cloud da numerosi fornitori. Circa il 66% delle organizzazioni ha un ambiente multicloud e circa il 36% fa affidamento su una combinazione di tecnologie multicloud e ibride.

Ciò confonde ulteriormente le cose per i professionisti della sicurezza. “Il problema per i professionisti della sicurezza è che i modelli e i controlli di sicurezza variano ampiamente tra i fornitori, sono spesso scarsamente documentati e sono completamente incompatibili“, ha scritto Rich Mogull, analista di Securosis e vicepresidente di cloud DisruptOps. “Chiunque ti dica di poter cogliere queste sfumature in poche settimane o mesi con un paio di lezioni di formazione sta mentendo o ignorando. Ci vogliono anni di esperienza pratica per capire davvero i dettagli della sicurezza di un fornitore di cloud.

Dark Data

I dati non classificati e non gestiti – noti anche come “dati oscuri” – rappresentano oggi un grosso problema per la maggior parte delle aziende, che si tratti di dati locali o nel cloud. Le aziende fanno fatica a proteggere i dati non classificati a causa del fatto che non possono proteggere risorse di cui non sono a conoscenza. Secondo un recente sondaggio condotto da Vanson Bourne per Veritas, i dark data sono particolarmente pericolosi negli ambienti di cloud pubblico, in cui tre aziende su cinque affermano di aver classificato meno della metà dei loro dati di cloud pubblico.

Telemetria forense e ricerca delle minacce

Alcuni dei più grandi punti ciechi che i team di sicurezza stanno combattendo oggi sono legati alla telemetria forense e la ricerca delle minacce. Le organizzazioni non solo lottano per ottenere le giuste informazioni da tutte le loro diverse risorse cloud, ma anche quando riescono a farlo affrontano una dura battaglia. Il solo consolidamento di tali dati e la correlazione con la telemetria locale diventa il suo incubo, una forma di cecità multidashboard per la risposta agli incidenti e alle minacce.

Secondo il SANS Institute, oltre la metà delle pmi ha riscontrato problemi nel reperire registri e informazioni di sistema di basso livello per i servizi forensi dai propri fornitori di servizi cloud e meno di una organizzazione su tre è stata in grado di integrare gli strumenti forensi e di risposta agli incidenti che usano all’interno con i loro ambienti cloud pubblici.