Collegare un microfono al computer

Punti chiave

Collegare un microfono al PC o al notebook è estremamente semplice anche per utenti alle prime armi. Purtroppo però possono capitare alcuni imprevisti che rendono l’operazione difficoltosa o addirittura quasi impossibile. Vediamo quali sono i possibili problemi di connessione e di configurazione e come risolverli.

Occorrente:

Assicurati di avere a portata di mano: PC e microfono

Passaggi:

1) Quando si acquista un microfono per PC è bene prevedere l’utilizzo che se ne intenderà fare, sarà più semplice scegliere fra i diversi tipi e modelli disponibili. Per il normale utilizzo su chat, Skype o simili e per la dettatura a programmi speech to text, andrà benissimo un normale microfono integrato nelle cuffie a casco da pochi euro. Queste periferiche hanno due jack: solitamente uno verde per le cuffie e uno rosa per il microfono. Sarà sufficiente inserire i due connettori nelle relative prese colorate che si trovano sul frontale o sul pannello posteriore del case del PC. Esistono anche diversi modelli con connessione USB che vengono installati e configurati automaticamente dal PC. Per un maggiore confort si possono scegliere modelli wireless per non sentirsi vincolati alla lunghezza del cavo.

2) Se si desidera utilizzare il microfono per registrazioni audio di qualità, si dovrà scegliere un modello dotato di base a treppiede, cavo schermato, connessioni dorate, filtro antipop, supporto antivibrazione e diversi altri accessori da selezionare secondo le esigenze. Come per il microfono a casco, sarà sufficiente inserire il jack di colore rosa nell’apposita presa da individuare sul case del PC. Sono disponibili anche schede audio USB esterne con processori dedicati utilizzabili per migliorare le prestazioni delle schede audio integrate.

3) Una volta scelto e collegato il microfono al proprio computer, potrebbe essere necessario configurare la periferica nel pannello di controllo di Windows seguendo le istruzioni della guida di Windows relative alla versione installata sul proprio PC per impostare il volume di registrazione, la preamplificazione, la soppressione dei disturbi e il controllo del riverbero tra casse e microfono.  Nello stesso pannello sarà anche possibile regolare il volume di riproduzione di quanto viene catturato del microfono. In ogni caso, per impedire l’effetto eco e il tipico fischio acuto è meglio evitare di impostare la riproduzione dell’audio proveniente dal microfono, a meno che non si utilizzino delle cuffie durante la registrazione.

 

Fonte: Very Tech – Leggi tutto