Come aggiungere un secondo viso a Face ID

Face ID è un modo veloce e sicuro per sbloccare il tuo iPhone o iPad Pro, ma è interessante conoscere una funzione non sempre molto nota che può consentire al tuo smartphone di inserire due volti per lo stesso Iphone. Ad esempio il tuo e quello di un fratello/sorella o un collega se si tratta di un cellulare aziendale.

Questo secondo viso potrebbe appartenere a una persona cara appunto, consentendo al tuo partner o al tuo bambino di accedere al tuo telefono senza richiedere il tuo intervento per sbloccarlo. Ma potrebbe anche essere una versione leggermente diversa di te stesso: tu con la barba, diciamo, o gli occhiali da sole, purtroppo non funziona con l’accessorio di moda indispensabile che è entrato in scena nel 2020, la mascherina covid.

Ecco come impostare un aspetto alternativo su Face ID

Quali iPhone e iPad possono utilizzare la funzione di aspetto alternativo?
Ovviamente, questo è qualcosa che è limitato ai dispositivi che hanno Face ID, che è tutti gli iPhone dall’iPhone X, con la notevole eccezione di iPhone 8 e iPhone SE (2020) . Nel mondo dei tablet, nel frattempo, Face ID rimane appannaggio di iPad Pro, risalente ai modelli originali da 11 pollici e 12,9 pollici di terza generazione.

Fondamentalmente, se usi già Face ID sul tuo dispositivo, puoi impostare un secondo aspetto.

Posso usare una maschera per il covid per una delle mie versioni di Face ID?
Anche se questo sarebbe immensamente utile durante questi tempi devastati da COVID, sfortunatamente il processo di scansione identifica sempre una maschera e ti chiede di rimuoverla. Riteniamo che ciò sia molto probabile per evitare falsi positivi che consentirebbero a chiunque abbia una maschera di accedere al tuo dispositivo.

Se stai pensando di aggiornare il tuo iPhone, potrebbe valere la pena aspettare l’iPhone 13 a settembre, poiché le voci correnti suggeriscono che Apple distribuirà un sensore Touch ID sotto lo schermo. Ciò significherebbe che non dovresti più preoccuparti che una maschera ti impedisca di sbloccare il tuo iPhone.

L’impostazione del riconoscimento facciale per una seconda versione o persona è praticamente la stessa procedura di quando hai configurato Face ID originariamente. Ecco i passaggi da eseguire.

  • Apri Impostazioni e seleziona Face ID e passcode.
  • Inserisci il tuo codice di accesso.
  • Tocca Imposta un aspetto alternativo.
  • Leggi le istruzioni, quindi tocca Inizia.
  • Scansiona il tuo viso come di consueto o chiedi al tuo partner di scansionare il suo.
  • Al termine della prima scansione, tocca Continua.
  • Scansiona il tuo viso una seconda volta, quindi tocca Fine per completare il processo.