Come cancellare gli amici da Facebook

Facebook ha reso semplice costruire la vostra rete sociale, a volte fin troppo. Con pochi sforzi è possibile creare un elenco di amici da gestire nel corso del tempo, rendendo semplici anche i modi per cancellare gli amici da Facebook, più nello specifico è possibile:

  • Eliminare gruppi di feed notizie
  • Evitare la diffusione di messaggi inadeguati o offensivi
  • Nascondere messaggi che offendono opinioni religiose o politiche
  • Limitare le informazioni a gruppi ristretti di persone.

Cancellare amici da Facebook e gestire la privacy del profilo

A prescindere da quali siano le ragioni per cancellare amici da Facebook, le informazioni contenute in questo articolo vi aiuteranno ad eliminare gente che non volete più tra i vostri amici e definire diversi livelli di privacy tra gli amici restanti.

cancellare amici da facebook e gestire le liste amici
Liste amici e generali su Facebook

Cosa dire agli amici che intendete eliminare

Prima di iniziare a cancellare amici da Facebook decidete se informare i vostri amici con un messaggio personale o un aggiornamento di stato. Nessuno vi obbliga a farlo, potete fare tutto anche senza dire niente a nessuno. Se non annunciate la vostra scelta, gli amici eliminati non sapranno nulla fino a quando non tornano a visitare il vostro profilo, questo perché Facebook non invia nessun tipo di notifica. Vi suggeriamo comunque alcuni spunti per comporre il vostro messaggio o il vostro aggiornamento di stato per dire che intendete fare pulizia nel gruppo di amici.

Siate discreti e coerenti con il messaggio

Scegliete un testo che non metta a disagio i vostri amici. Evitate frasi come “Ho solo troppi amici” o “Non mi piacciono i tuoi messaggi”. Optate per un approccio più diplomatico come ad esempio “Sto avendo difficoltà a seguire tutti quelli che sono nella mia rete di amici”. Non dire “Non voglio più seguire alcuni di voi” ma “Ho cambiato idea su come usare il mio account Facebook in questo momento, così ho deciso di eliminare un po’ di contatti”. Se pensate di cancellare amici da Facebook prendete in considerazione la possibilità di rimanere in contatto con le persone che cancellate dalla vostra cerchia, magari offrendo contatti alternativi come numero di telefono o indirizzo email. Chiedi ad un paio di amici più stretti, che intendi tenere ancora nella lista, di leggere il vostro messaggio e dirvi cosa ne pensano.

Gestire la privacy degli amici rimasti

Per gestire al meglio il vostro elenco di amici su Facebook potete seguire alcuni semplici suggerimenti indicati in questa guida così da personalizzare la vostra lista, decidere quali informazioni possono vedere i vostri amici e capire come cancellare gli amici da Facebook.

facebook privacy
Impostazioni privacy su Facebook

Impostare le regole della privacy

Potreste già avere qualche idea del motivo per cui si accettano alcune richieste di amicizia e se ne rifiutano altre. Determinate da subito quali richieste di amicizia volete ricevere e quali invece ignorare.

Gestire la privacy su Facebook
Gestire la privacy su Facebook

Creare dei gruppi di amici personalizzati per evitare lo stesso approccio per tutti

E’ possibile creare degli elenchi aggiuntivi alle vostre liste di amici. Utilizzare questa opzione permette di determinare per ogni lista il livello di privacy e la tipologia di post visibili. E’ possibile creare queste liste solo dopo aver effettuato l’accesso al vostro account di Facebook e solo voi potrete vederle. Il percorso da seguire è: Account> Modifica amici> Crea elenco. Nella finestra di dialogo inserite un nome e cliccate sull’immagine di profilo tra quelle mostrate per selezionare gli amici da aggiungere alla lista. In ultimo cliccate su Crea elenco per salvare le selezioni. Potete aggiungere o rumuovere amici da Facebook in qualsiasi momento tornando alla pagina di Gestione amicizia. Una volta nella pagina utilizzate il menu Modifica per attivare o disattivare i segni di spunta accanto all’utente.

Liste predefinite di amici
Liste predefinite di amici

Utilizzare gli elenchi personalizzati per impostare i diversi livelli di privacy

Quando si modificano le impostazioni globali della privacy è possibile personalizzare la visibilità del contenuto che si condivide pubblicamente, sia foto e messaggi in bacheca sia i singoli elementi nel profilo. Nelle impostazioni predefinite è possibile scegliere tre le seguenti opzioni: Tutti, Solo Amici, Amici degli amici. E’ possibile applicare queste impostazioni anche alle liste personalizzate, utilizzando direttamente i nomi delle liste e non i nomi delle singole persone.

Utilizzare le liste personalizzate per limitare il contenuto di feed e notizie

Mentre si scelgono gli utenti da inserire nelle liste di amici, si possono visualizzare anche gli argomenti che rientrano nei loro interessi e gestirli in liste con le stesse modalità su elencate.

facebook feed
facebook feed

Usare le liste personalizzate per filtrare i contenuti da aggiungere

Usando i suggerimenti fin qui descritti, apparirà l’icona del lucchetto quando si procede alla pubblicazione di aggiornamenti di stato, foto, video e link. La stessa icona apparirà quando si modificano le impostazioni degli album di foto. Agli altri utenti Facebook non dice che un contenuto è protetto e visibile solo ad alcuni, semplicemente evita di mostrarlo in base ai filtri applicati. Utilizzando le personalizzazioni dei contenuti è possibile scegliere gli amici che potranno vedere i vostri post.

Dare un limite all’esternazioni sentimentali

Su Facebook tutto diventa pubblico e si può diffondere facilmente. Può capitare che si diffondano parole o frasi che avete detto ad un amico e che altri non avrebbero dovuto leggere. Dovete saper gestire e rispondere a tutte le domande che potrebbero sorgere al riguardo, ma in generale ricordatevi sempre di rispettare le regole che avete stabilito in precedenza riguardo alla privacy.

Impedire ad alcune persone di trovarvi su Facebook

Se desiderate che alcuni utenti non possano trovarvi sul social network, Facebook vi dà la possibilità di bloccarli ma in questo modo anche voi non potrete più vedere i contenuti del loro profilo.