22 Novembre 2025
HomeAndroid5 modi per condividere file con il tuo team mentre lavori da...

5 modi per condividere file con il tuo team mentre lavori da casa

Lavorare da casa per la prima volta è difficile anche nelle migliori circostanze, ma se la transizione è stata improvvisa per te potrebbe essere doppiamente difficile. Uno dei primi ostacoli che potresti incontrare è come inviare e ricevere file troppo grandi per essere allegati a un’e-mail. Fortunatamente, quello che una volta era un complicato calvario è ora semplice e veloce.

Ecco alcuni dei servizi di avvio di condivisione file più semplici con cui lavorare.

Google Drive

Se la tua azienda utilizza una versione di Gmail per il suo sistema di posta elettronica aziendale, potresti aver visto Google Drive o avervi già accesso. Anche se non fa parte dell’ambiente online esistente della tua azienda, Google Drive è probabilmente la scommessa più semplice compatibile con la maggior parte dei sistemi per ottenere il tuo lavoro nelle mani giuste.

La registrazione per un account Google Drive gratuito ti dà 15 GB di spazio di archiviazione. Se ritieni di aver bisogno di più spazio di archiviazione, puoi pagare 30 euro all’anno per ottenere 200 GB di spazio. Se stai considerando le esigenze di archiviazione per la tua attività da casa, un account Drive Enterprise avrà un costo di soli 8 euro circa al mese per utente e verrà fornito con spazio di archiviazione illimitato. I piani aziendali includono anche supporto telefonico e via email 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Puoi utilizzare Google Drive su Windows, Mac, Android e iOS.

La natura flessibile e compatibile di Google Drive è la sua caratteristica più forte. Scaricando il client Google Drive per il tuo desktop, puoi far sincronizzare automaticamente i tuoi file con MacOS o Windows ai tuoi file su Google Drive, assicurando che il tuo lavoro sia sempre sottoposto a backup. La barra di ricerca di Google Drive rende anche l’organizzazione dei documenti online meno complicata. Qualsiasi foto, documento, cartella o singolo file può essere condiviso con altri utenti di Gmail, che possono lavorare con te all’interno dei tuoi documenti in tempo reale.

One Drive

Se la tua azienda utilizza Microsoft Outlook, potresti già avere accesso a OneDrive, la risposta di Microsoft a Google Drive. Proprio come Google Docs, il sistema di gestione dei file OneDrive offre la collaborazione di documenti in tempo reale e app mobili per Android iPhone

Se stai cercando di contenere i costi, puoi ottenere un account OneDrive gratuito con 5 GB di spazio di archiviazione. I piani a pagamento per i singoli utenti partono da 2 euro al mese per 100 GB di spazio di archiviazione. I clienti di Office 365 Personal possono ottenere 1 TB di spazio di archiviazione per 70 euro all’anno, mentre i clienti di Office 365 Home possono ottenere 6 TB per 100 euro all’anno, distribuiti su sei utenti. 

Insieme al supporto telefonico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il miglior vantaggio di OneDrive per i piani a pagamento è rappresentato dalle funzionalità di rilevamento e recupero dei ransomware. 

Dropbox

Dropbox è diventata una delle app di condivisione file più conosciute e affidabili al mondo. Il client desktop viene eseguito in background e può essere impostato per sincronizzare automaticamente i file. Dropbox offre anche una serie di integrazioni di app di terze parti, che lo rendono ideale per il lavoro che richiede lo scambio di file tra più aziende utilizzando diversi sistemi di gestione dei file. 

La registrazione di un account gratuito con Dropbox ti offre 2 GB di spazio di archiviazione, rispetto all’offerta di Google Drive di 15 GB gratuita. Dropbox è compatibile con la maggior parte dei file di Google Drive e Microsoft Office, rendendolo un’opzione più pratica se hai bisogno di maggiore flessibilità nei tipi di file che puoi condividere. Per 10 euro al mese, puoi ottenere un account personale che può contenere 100 GB. Se stai seguendo la strada del business domestico, Dropbox Business costa lo stesso importo ma viene fornito con un enorme 2 TB di spazio di archiviazione. 

Il miglior vantaggio di Dropbox? I piani aziendali prevedono un livello di crittografia e offrono 120 giorni di recupero dei file. Non male. 

Idrive

IDrive potrebbe essere il client di condivisione file più semplice da configurare. Viene inoltre fornito con molte delle stesse funzionalità dei servizi precedenti, tra cui un’opzione di sincronizzazione automatica per desktop e dispositivi mobili, opzioni di caricamento collettivo per più file e una funzione di ricerca per trovare rapidamente un file. Per finire, IDrive offre crittografia solida, ripristino dei dati, una suite completa di client desktop e app mobili per Android e iPhone . Il compromesso? È un po’ caro. 

Mentre il suo piano gratuito offre 5 GB, i suoi piani personali a pagamento partono da 70 euro al mese per 2 TB di spazio di archiviazione. Per ottenere 5 TB, ti costerà 100 euro al mese. Il piano biennale da 2 TB costa 140 euro e il piano biennale da 5 TB costa 200. Attualmente, IDrive offre alcuni allettanti sconti. Per un periodo di tempo limitato, puoi ottenere un anno e 2 TB per 52 euro. 

I piani di livello aziendale (che consentono account utente illimitati) vanno da 100 euro per un anno e 250 GB fino a 1.000 euro per 1,25 TB per due anni. 

Media Fire

Poiché i budget si restringono a causa dell’incertezza del mercato, un’opzione economica potrebbe valere la pena prendere in considerazione per le esigenze di trasferimento dei file. MediaFire non è così popolare come le opzioni di cui sopra, ma è uno dei sistemi di gestione dei file meno costosi e più facili da usare attualmente disponibili. 

Gli account gratuiti ottengono 10 GB di spazio di archiviazione. I piani a pagamento iniziano a meno di 4 euro al mese per 1 TB di spazio di archiviazione, con la possibilità di scansionare automaticamente virus e scaricare intere cartelle contemporaneamente, caricare da qualsiasi sito Web e schivare annunci. I piani aziendali costano 40 euro al mese, consentendo fino a 100 utenti e un enorme spazio di archiviazione di 100 TB. 

Il compromesso per la riduzione dei prezzi e la scansione antivirus è una velocità di upload leggermente più lenta e le opzioni della piattaforma limitate. Sebbene non offra client desktop, ha app sia per Android che per iPhone.  

Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Il piano Trump smaschera tutti: vincitori, vinti e ipocriti

La bozza in 28 punti consegnata a Zelensky è chiarissima: Crimea, Donbass intero, Kherson e Zaporizhzhia congelati lungo la linea attuale restano alla Russia;...

OpenAI perderebbe fino a 15 milioni di dollari al giorno con i video “sciocchi” di Sora

Sora, il modello per la creazione di video di OpenAI, è oggi uno dei sistemi per la creazione di video più avanzati al mondo.La...

Trump abbraccia bin-Salman: quando il trilione di dollari vale più di un cadavere fatto a pezzi

Il riavvicinamento tra Donald Trump e Mohammed bin Salman del 18 novembre 2025 è un esercizio di realismo geopolitico spinto fino al cinismo estremo. I...

Analisi del Malfunzionamento Globale di Cloudflare

Il 18 novembre 2025, Cloudflare, un fornitore di infrastruttura internet, ha subito una grave interruzione globale del servizio. L'incidente è iniziato intorno alle 11:20...

Musulmani per Roma 2027: nasce il primo gruppo politico islamico nella Capitale

Nella città eterna, cuore della cristianità e capitale d'Italia, sta prendendo forma un fenomeno politico senza precedenti che promette di ridisegnare gli equilibri delle...

Il genocidio sudanese raccontato da una sopravvissuta che il mondo ignora

Davanti ai banchi del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Niemat Ahmadi ha portato le voci di milioni di donne sudanesi vittime di una...

Jiu Tian: la Cina lancia la prima “portaerei” volante

Nel panorama della tecnologia militare moderna, la Cina si prepara a introdurre un velivolo che potrebbe ridefinire completamente le strategie di combattimento aereo. Il...

Gaza tra due piani di pace: Russia sfida l’America all’ONU e apre allo Stato palestinese

Il nuovo scenario diplomatico sulla crisi di Gaza sta vivendo una svolta senza precedenti. La Russia ha presentato una sua risoluzione al Consiglio di...

I “Cecchini del Weekend” di Sarajevo: l’Inchiesta Italiana sui Safari Umani durante l’Assedio

Durante l'assedio di Sarajevo, uno dei più lunghi e tragici della storia moderna, si consumava un orrore che solo oggi viene alla luce con...