07 Dicembre 2025
HomeGuide SicurezzaCome nascondere e rendere invisibile il profilo Facebook

Come nascondere e rendere invisibile il profilo Facebook

Ammettiamolo: sospinti dal gioco, dalla curiosità o per esigenze lavorative, tutti noi possediamo un account Facebook registrato a nostro nome. Che sia stato realizzato per diletto o per ragioni professionali, ogni profilo del Social più diffuso al mondo porta con sé brandelli di informazioni legati alla persona che lo ha aperto. E potremmo decidere di nascondere e rendere invisibile il profilo Facebook

Facebook rappresenta una autentica miniera di informazioni sensibili, spesso messe in bella mostra dagli utenti sottovalutando la portata effettiva dei loro profili personali e dei contenuti che quotidianamente postano sul proprio diario. Fotografie sconvenienti, frasi non proprio generose sul conto del proprio capo, post geolocalizzati che rivelano al mondo il luogo dal quale scriviamo. Proprio per questo chiunque potrebbe avere un buon motivo per voler rendere “invisibile” o quanto meno il più riservato possibile il proprio profilo Facebook.

Nascondiamo (o selezioniamo) profilo e post

Sono oltre 60 le impostazioni che Facebook mette a disposizione dell’utente per scegliere cosa, della propria identità social, debba essere rivelato al mondo e cosa debba rimanere condiviso tra pochi, selezionati utenti.

Da questa schermata è possibile non solo rivedere le nostre informazioni personali visibili su Facebook, ma anche scegliere per ogni singola voce il grado di visibilità: pubblica, visibile solo agli amici o soltanto a noi stessi. In ogni caso, attraverso le impostazioni personalizzate, sarà possibile scegliere selettivamente quali amici potranno avere accesso alle nostre informazioni e quali invece non visualizzeranno nulla all’interno di determinati campi.

Per accedere a questo menù è sufficiente selezionare l’ingranaggio posto sull’estremità superiore destra dello schermo, selezionare “Impostazioni” e successivamente la voce “Privacy” all’interno della colonna laterale. Attraverso le voci che seguiranno, è possibile scegliere se il nostro profilo e i nostri contenuti avranno una natura pubblica (condivisi con tutti gli utenti di Facebook), privata (visibili solo e soltanto a noi stessi) o visibili esclusivamente a contatti selezionati (amici e/o liste personalizzate di utenti). Impostazioni consigliate per rendere “nascosto” il proprio profilo: “Solo io” (icona con lucchetto) o, in mancanza di questa, “Amici”. Eventuali amici poco graditi possono comunque essere bloccati dal menù Privacy – Blocco ed inserendoli in una “Lista limitata”.

Chi può vedere le mie cose?

  • Post futuri. Il primo sottomenù indica chi può vedere i nostri post futuri. Questi potranno essere pubblici, riservati ad amici, soltanto a noi stessi o a condivisione personalizzata (visibili a contatti singoli o a determinate liste di amici). È possibile, inoltre, estendere o limitare la visibilità dei contenuti che ci riguardano agli “amici delle persone taggate”.
  • Restringi il pubblico dei vecchi post. Ci sono cose che non vorreste mai aver scritto o pubblicato sul vostro diario? Nessun problema: con questa voce è possibile modificare selettivamente il pubblico della nostra storia “social” recente, limitandolo ai soli amici e ai contatti più fidati. Una funzione utile ad evitare figuracce con quelle persone che mai si sarebbe pensato potessero entrare in contatto con il nostro profilo Facebook.
  • Registro attività. Evidenzia tutte le foto, le notizie e contenuti dove siamo stati taggati indicandoli uno per uno. Per ogni voce è indicata la natura del tag (pubblico, solo amici di quella persona, ecc..) e consente l’eliminazione selettiva.
  • Limitare il pubblico dei post condivisi. In caso di attivazione, i contenuti pubblicati sul diario che sono stati condivisi con amici o utenti pubblici diventano visualizzabili solo agli amici. Nota: anche le persone taggate e i loro amici potranno vedere questi post. Per limitare la visibilità dei tag, è possibile fare riferimento alla sezione “Diario e aggiunta di tag” nella colonna posta a sinistra dello schermo.
  • Chi può contattarmi? Con pochi click è possibile selezionare chi può inviare le richieste di amicizia (tutti o solo amici di amici).
  • Filtri posta in arrivo. Per scremare i messaggi di posta indesiderati, Facebook mette a disposizione due tipologie di filtro. Quello di base (permette i messaggi degli amici e delle persone che potresti conoscere) e quello restrittivo (visualizza solo i messaggi degli amici, incasellando i restanti nella cartella “Altri”).
  • Chi può cercarmi? Per chi non desidera ricevere spam attraverso i recapiti forniti a Facebook all’atto dell’iscrizione, è possibile specificare chi può cercare il proprio profilo attraverso l’indirizzo mail o il numero di cellulare (selezionando “amici”, il sistema presume che un amico reale risulti già in possesso di tali recapiti).
  • Particolarmente utile è l’opzione legata ai motori di ricerca. Se attivata, i contenuti del diario potranno apparire tra i risultati dei motori di ricerca. Deselezionandola, tutto quello che comparirà all’interno del nostro profilo non lascerà tracce sulla Rete.

Nascondiamo il diario e gestiamo i tag

fb3Questa sezione regola gli accessi pubblici e degli amici al nostro diario personale e ai relativi contenuti pubblicati. Impostazioni consigliate per rendere “nascosto” il proprio profilo: “Solo io” (icona con lucchetto)

  • Chi può scrivere sul mio diario? Selezionando “Solo io” è possibile creare un diario personale, inutilizzabile dagli altri utenti.
  • Controllo tag. Un amico vi ha taggato in una foto sconveniente o imbarazzante? Attivando questa opzione è possibile controllare tutti i post in cui si viene taggati dagli amici, prima che questi vengano visualizzati sul diario. Per autorizzare il tag è sufficiente cliccare sulla voce “Controllo del diario” a sinistra del Registro attività.
  • Chi può vedere il mio diario? Consente di selezionare chi può vedere i post in cui veniamo taggati e i post scritti da altri sul nostro diario.
  • Come faccio a gestire i tag? Permette di controllare i tag aggiunti da persone ai nostri post prima che questi diventino visibili, oppure disattivare i suggerimenti di “tag automatico” per fotografie che assomigliano alla nostra immagine profilo.

Scremiamo amici e liste di utenti

Sezione più che mai utile se si vogliono escludere una o più persone dal nostro profilo e dai relativi contenuti.

  • Lista limitata. Dovete pubblicare un contenuto e non volete che venga visto da uno dei vostri “amici”? Potete sempre aggiungere il nome del vostro amico “scomodo” all’interno di una di queste liste. Tutti i nominativi degli amici inseriti nelle “liste con restrizioni” vengono automaticamente esclusi dai nostri aggiornamenti rivolti agli amici. Gli unici contenuti visualizzabili da questi utenti saranno quelli pubblicati con attributo “pubblico”, visibili quindi da qualsiasi utente di Facebook. Da “modifica lista” è possibile gestire gli appartenenti alle singole liste con restrizioni.
  • Blocco di utenti. Un utente ha iniziato a molestarvi o a commentare i vostri post in maniera insistente? Bloccandolo, non potrà più vedere i contenuti del vostro diario, taggarvi, invitarvi agli eventi o ai gruppi, avviare una conversazione o aggiungervi agli amici.
  • Blocco inviti delle applicazioni. Spesso si viene sommersi da richieste di utilizzo di giochi e applicazioni, inviate in serie da persone desiderose di ampliare la propria rete di contatti su Facebook. Attraverso questa opzione è possibile inserire il nominativo della persona indesiderata e bloccare automaticamente tutte le sue richieste di applicazioni che verranno inviate in futuro.
  • Blocco inviti ad eventi. Come la voce precedente consente di bloccare gli inviti ad eventi organizzati attraverso Facebook.
Roberto Bonfatti
Roberto Bonfattihttps://www.alground.com/site
Giornalista, copywriter, scrittore per passione. Da anni seguo con interesse il mondo dell'IT, con un occhio sul mondo e uno sulla mia tastiera.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Russia abbatte 77 droni ucraini: colpite Saratov, Rostov e Crimea

La Russia ha respinto nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 2025 quella che le autorità di Mosca ha definito una delle...

La Germania ridisegna la leva militare: non si tratta di un ritorno al passato (per ora)

Un modello ibrido che non ripristina la coscrizione, ma costruisce un sistema di mobilitazione permanente. Berlino inaugura una nuova fase strategica, ridistribuisce il peso...

Nuova Delhi, il vertice di Modi e Putin sfida l’Occidente

Energia scontata, armi strategiche, valute alternative: il ventitreesimo vertice India Russia mostra i limiti dell’isolamento di Mosca e la nuova autonomia di Nuova Delhi. Il...

Hors de combat: il principio che l’America dovrà affrontare mentre attacca ancora

Il video integrale del 2 settembre, mostrato ai comitati del Congresso, riapre la frattura morale, già al centro della cronaca, sul programma di uccisioni...

La crisi nera della sovranità europea: come stanno davvero le cose

Il triangolo Pechino–Washington–Mosca stringe l’Unione in una morsa finanziaria, logistica e strategica da cui l’Italia rischia di uscire in frantumi. La giornata che ha strappato...

Baghdad spezza l’Asse: il congelamento dei fondi di Hezbollah e Houthi cambia gli equilibri in Medio Oriente

L’Iraq pubblica nella sua Gazzetta Ufficiale una decisione destinata a creare fratture nell’Asse della Resistenza e a ricalibrare i rapporti con Stati Uniti, Iran...

La nuova frontiera contesa dell’Europa: cosa sta succedendo davvero nella Guyana francese

Tra razzi europei, basi militari, miniere illegali d’oro e reti criminali amazzoniche, la Guyana francese rivela una zona grigia dove ambizioni spaziali e vulnerabilità...

Siria, il nuovo dossier fotografico che mina la normalizzazione di Damasco

L’uscita di scena di Bashar al Assad e la progressiva normalizzazione diplomatica avevano fatto immaginare una Siria diversa. Il ritorno di un dossier fotografico...

Arrow 3 in Germania: il vero significato strategico della consegna di Israele

É già possibile misurare la portata politica e militare della recenLa consegna ufficiale dell’Arrow 3 alla Luftwaffe, avvenuta il 3 dicembre alla base di...