Come potenziare il segnale Wifi

Come potenziare il tuo segnale WiFi?

Il segnale WiFi è fondamentale per l’utilizzo di tutti i nostri dispositivi ma è estremamente frustrante vedere il segnale che continua a scollegarsi.

Inoltre un segnale WiFi più potente ci permette una velocità di navigazione superiore e un download dei file più semplice e immediato.

In questa guida vedremo i 10 modi più efficienti per potenziare il proprio segnale WiFi, testati sulla base dell’esperienza di anni.

Le istruzioni saranno indicate in maniera estremamente semplice per permettere anche ai neofiti di ottenere un segnale WiFi quanto più potente possibile.

Aggiorna il firmware del tuo router

Il router è il dispositivo che ti permette di collegarti ad internet e il firmware è il software fondamentale per il suo funzionamento.

Molte volte aggiornare il firmware del proprio router può dare un sensibile miglioramento alla velocità della propria connessione.

Fortunatamente i produttori di router si preoccupano di aggiornare costantemente il firmware collegato ai loro prodotti e mettono a disposizione sul loro sito le versioni più recenti.

Quanto semplice o difficile può risultare l’aggiornamento del firmware del tuo router, dipende dal tipo di dispositivo che hai comprato e dal modello. Possiamo dire che la stragrande maggioranza dei router ha un processo di aggiornamento abbastanza semplice.

Router internet

L’aggiornamento si verifica semplicemente cliccando un tasto apposito sul dispositivo. L’interfaccia di amministrazione esegue tutto il lavoro automaticamente e normalmente una piccola luce segnala il termine dell’operazione.

Il firmware viene caricato immediatamente e i risultati in termini di efficienza del dispositivo sono visibili già nei primi minuti dall’aggiornamento.

Altri modelli, in particolare quelli leggermente datati, richiedono invece di raggiungere il sito web del produttore, scaricare manualmente il file del firmware dalla pagina di supporto e caricarlo manualmente sulla pagina di interfaccia dell’amministrazione.

Anche se quest’ultima opzione può essere abbastanza noiosa, ed è una di quelle cose che continuiamo a rimandare, prendersi 10 minuti per eseguire l’aggiornamento in questo modo è un ottimo metodo per aumentare la velocità e per proteggere il router da eventuali vulnerabilità di sistema.

In linea generale, aldilà dell’aumento delle performance, l’aggiornamento del firmware dovrebbe essere eseguito regolarmente non solo per migliorare la velocità, ma anche per ottenere delle funzioni aggiuntive che possono tornare utili e per rimanere al passo con gli aggiornamenti di sicurezza, che nel caso dei router ricoprono notevole importanza.

Scegli la posizione migliore per il tuo router

Non tutte le stanze e gli spazi sono uguali: la posizione del router può influire notevolmente sulla potenza del segnale e anche sulla capacità di download.

Normalmente l’opzione che appare più logica subito dopo l’installazione è quella di posizionare il router vicino alla finestra, dove riteniamo che possa prendere meglio il segnale, oppure lo confiniamo in un punto della stanza lontano dal passaggio affinché non ci dia fastidio.

In questo modo pensiamo che il segnale possa raggiungere tutta la casa senza particolari problemi. In realtà relegare il router ad un punto lontano molto spesso diminuisce le sue prestazioni. Suggeriamo invece di posizionarlo, come fosse un complemento d’arredo, al centro della propria casa in modo che sia equidistante da tutte le stanze.

I router inoltre hanno bisogno di spazi aperti e lontani da mobili e muri. Cerca inoltre di tenere il router lontano da altri dispositivi elettrici, che mangiano aria e attirano la polvere.

Se il tuo router è dotato di antenne esterne ti suggeriamo di posizionarle in verticale per amplificare la copertura quanto più possibile.

E’ anche utile cercare di posizionarlo leggermente in alto. Normalmente troviamo il router sul pavimento, in un angolo, ma posizionato al di sopra di una libreria, il router migliora sensibilmente la sua capacità di ricevere e restituire le onde magnetiche.

Suggeriamo anche l’utilizzo di alcuni strumenti per visualizzare la copertura della tua rete. Heatmapper per esempio è un ottimo alleato. Esegui dei semplici test in modo da capire quali parti della tua casa sono maggiormente coperti dal segnale.

Stabilisci la tua frequenza

Un altro ottimo passo è quello di accedere all’interfaccia di amministrazione del tuo router e assicurarti che tu abbia configurato la frequenza migliore.

Uno dei trucchi fondamentali in questo caso è di verificare quale sia la tua frequenza: molto probabilmente è 2,4GHz, che è quella di default per la stragrande maggioranza dei router, soprattutto Dual Band.

Ti consigliamo invece di impostarla a 5GHz : non solo perché la quantità di onde in ricezione è maggiore ma anche perché è meno utilizzata del solito e quindi c’è meno sovraccarico.

I 5 GHz offrono non solo una velocità maggiore ma tendenzialmente incontrano meno interferenze rispetto a reti wireless impostate sui vecchi 2,4 per il semplice fatto che avrai meno dispositivi nel tuo quartiere che si appoggiano a questa frequenza.

Un altro trucco importante. La maggior parte dei router dual-band ti permette di utilizzare lo stesso nome della rete su più bande. Controlla l’interfaccia di amministrazione, assicurati di selezionare l’opzione da 5GHz e dai a questa lo stesso nome e la stessa password della rete da 2.4.

In questo modo il dispositivo cercherà automaticamente il miglior segnale disponibile nella posizione in cui si trova.

Evita le interferenze

Uno dei problemi principali sono le interferenze. Ognuno di noi è connesso ad internet attraverso il WiFi e lo stesso palazzo può avere una grandissima quantità di punti di accesso e di router diversi.

Questo significa che i segnali da altre reti wireless entreranno costantemente in conflitto con il tuo, motivo per cui le interferenze saranno certamente all’ordine del giorno.

Anche se non te ne accorgi, il lavoro che la rete fa per evitare le interferenze è elevato, e questo influisce sulla velocità.

Un esempio per capire meglio: se hai provato ad utilizzare un walkie-talkie ti renderai conto che se tante persone stanno utilizzando lo stesso dispositivo sul tuo stesso segnale, comincerai a sentire anche le conversazioni degli altri, oppure la tua conversazione rimarrà attiva ma inizierà ad essere disturbata o ad avere un importante ritorno.

Accade esattamente la stessa cosa quando parliamo di router. Se le reti wireless che si trovano nelle vicinanze stanno scambiando una grande quantità di dati o semplicemente sono tante a livello numerico, è possibile che tu possa avere delle interferenze che rallentano il lavoro del tuo router.

Il problema è che la stragrande maggioranza dei router è settata sulla configurazione automatica, la quale cercherà di trovare in autonomia il canale meno congestionato, ma i router più economici non eseguono al meglio questa operazione, si limitano semplicemente a sintonizzarsi su un canale predefinito e aspettano che sia utilizzabile.

Un’ottima mossa in questo caso è utilizzare il tuo PC Windows per vedere quali canali stanno utilizzando i dispositivi dei tuoi vicini.

Se raggiungi il prompt dei comandi puoi digitare netsh wlan show all e vedrai una lista di tutte le reti wireless e dei canali che vengono utilizzati.

Ad esempio, nella stragrande maggioranza dei casi i canali più congestionati sono 6 e 11. A questo punto possiamo accedere all’interfaccia di amministrazione, raggiungere le impostazioni fondamentali della connessione wireless e provare a selezionare un canale manualmente.

Se individuerai i canali meno utilizzati dai tuoi vicini e li selezionerai manualmente all’interno del tuo router, riuscirai a garantirti una maggiore velocità e minor interferenze sul tuo segnale.

Tieni conto che, ovviamente, questo parametro può cambiare e potresti dover aggiornare o ripetere l’operazione circa una volta a settimana. Ma il gioco vale la candela, in quanto le prestazioni in caso di rete poco congestionata sono veramente superiori alla media.

Segnale Wifi

Dai una priorità alle informazioni

Potresti pensare che all’interno di una rete wireless tutte le informazioni che vengono scambiate abbiano più o meno la stessa priorità.

Non è affatto vero. Esiste un servizio per il controllo all’interno dell’interfaccia di tutti i router che ti permette di stabilire le priorità dei dati che vengono scambiati.

Per esempio potresti dare priorità al download dei video piuttosto che alla riproduzione della musica, oppure assegnare maggiore importanza alle videochiamate piuttosto che ai download da internet.

Addirittura alcune impostazioni aggiuntive ti permettono di dare una priorità a diverse applicazioni in momenti differenti della giornata.

Questa opzione si trova nelle regolazioni avanzate del tuo router. Prenditi qualche minuto per stabilire le maggiori priorità a seconda delle tue esigenze e noterai immediatamente un netto miglioramento delle prestazioni.

Aggiorna il tuo Hardware

Purtroppo i router sono dei dispositivi che finché non si rompono completamente non vengono sostituiti. Ma se il router è stato comprato diversi anni fa non puoi aspettarti delle prestazioni di alto livello. Conosciamo diverse persone che hanno ancora il router con lo standard 802.11n.

Si tratta della preistoria dei router e in questi casi c’è poco da fare. Il wireless non può essere spinto più di tanto e ogni possibile soluzione arriverà ad un massimo di 54mbps.

Acquistare un router nuovo può essere un ottimo investimento per il futuro, soprattutto se lo pensi in termini di tempo che ti farà risparmiare nei prossimi mesi.

Nella scelta di un router nuovo, e nell’aggiornamento di un dispositivo del genere, non tenere solamente conto della velocità a cui sono in grado di viaggiare, ma cerca di assicurarti che possono eseguire tutta la serie di ottimizzazioni che ti abbiamo indicato.

In altre parole, non è solamente una questione di potenza ma anche di capacità di reagire ai miglioramenti che vengono apportati dall’utente.

Sostituisci l’antenna

Alcuni router vengono venduti senza antenna, altri sono dotati delle classiche due antenne regolabili. Ma ci sono diversi router che permettono di comprare un antenna aggiuntiva che può andare a potenziare le prestazioni finali.

In diversi casi potrai scegliere fra le antenne omnidirezionali, in grado di recepire le onde da qualsiasi direzione desiderata o quelle direzionali che si concentrano su una specifica direzione.

Tendenzialmente la migliore scelta è quella per l’antenna direzionale, puntata per esempio dove si trova la tua scrivania di lavoro o i dispositivi più importanti.

Utilizza un estensore di segnale Wireless

Uno dei problemi principali e ovviamente la distanza. Per quanto potente possa essere il tuo router e per quanto possa essere ottimizzato, può capitare che la tua casa sia troppo grande per gestire tutto il segnale, e le performance in corrispondenza dei limiti del segnale non possono che precipitare.

In questo caso puoi affidarti a degli estensori di segnale. In linea teorica lavorano esattamente come dei router ma hanno un comportamento leggermente differente. In realtà non generano segnale autonomamente ma prendono le onde già presenti e le ri-trasmettono per aumentare la portata complessiva della connessione.

Nel momento in cui il segnale del tuo router originale inizia ad avere dei problemi, questi diffusori si occupano di trasportarlo più a lungo per cercare di non avere un improvviso calo delle prestazioni.

Poi quindi utilizzare queste estensioni sia per connettere i tuoi dispositivi a una distanza superiore rispetto al router originale, sia per cercare di riequilibrare la diffusione delle onde magnetiche nei punti più deboli.

Possiamo dire che la qualità di un segnale ritrasmesso in questa maniera non sarà esattamente identica all’originale, ma è meglio di niente.

In questo caso evita di fare una spesa inutile: non comprare un estensore di segnale da 802.11n se per esempio il router è da  802.11ac

Ti ritroveresti con dispositivi inutilizzabili. Per questo motivo quanto acquisti un estensore di segnale cerca sempre di selezionare un prodotto compatibile con il router principale.

Alcuni negozi ti consentono anche di fare una prova per evitare un acquisto sbagliato.

Router antenna

Utilizza un sistema WiFi mesh

Gli estensori del segnale di cui abbiamo parlato possono essere utili per aumentare la connettività nelle zone morte e normalmente ti garantiscono la metà della potenza del router principale.

Il problema è che hanno una gestione separata rispetto al router, e potresti essere costretto a inserire due nomi differenti della rete.

Anche tutti gli aggiornamenti dovrebbero essere moltiplicati per due, quindi a livello di gestione si tratta di una soluzione che può provocare qualche noia.

Se invece vuoi un ampliare la tua connettività ovunque all’interno della tua casa e vuoi gestire tutto questo facilmente, ad esempio da un’applicazione per lo smartphone, puoi prendere in considerazione il sistema mesh WiFi.

Il sistema mesh WiFi non si limita a riprodurre il segnale del tuo router ma lo sostituisce mantenendo intatta la forza.

È organizzato in modo tale che ci sia un router principale, e uno o più nodi o satelliti che vengono distribuiti nella tua casa. Questi sistemi sono dotati di una meccanismo di installazione molto intelligente che ti permette di calcolare il posto migliore per posizionare ogni singolo nodo.

Il risultato è una vera e propria rete wireless che utilizza una singola interfaccia di amministrazione, piuttosto user-friendly e comunque utilizzabile anche da smartphone, con poche interferenze e delle performance certamente migliori rispetto a dei semplici amplificatori di segnale.

Molti di questi sistemi sono anche dotati di un aggiornamento automatico del firmware, il che ti fa risparmiare tempo, fatica e ti garantisce le migliori performance disponibili in quel momento.

Il punto debole è che questi sistemi non sono esattamente economici. Specialmente se hai una casa grande avrai bisogno di diversi nodi e dovrai affrontare una spesa da tenere in considerazione.

Tuttavia se per te una connessione wireless è fondamentale, per la tua vita privata ma soprattutto per il tuo lavoro, potrebbe essere un investimento intelligente e un’alternativa valida per il tuo caso.

Utilizza un sistema operativo alternativo

Se vuoi veramente tirare fuori il meglio dal tuo router, e hai delle competenze di programmazione sufficienti, potresti utilizzare un firmware Open Source ha chiamato DD-WRT.

Il DD-WRT ti permette di personalizzare le impostazioni del router come nessuna altra opzione, mette a disposizione una serie di informazioni e di personalizzazioni importanti, fino alla creazione di una rete privata virtuale (VPN) e impostazioni di sicurezza avanzate.

Puoi installare questo sistema operativo in ogni tuo router dal momento che la stragrande maggioranza delle marche come Linksys, Netgear TrendNET supportano l’installazione di questo firmware senza alcun problema.