Come risparmiare sulla bolletta della luce

Molti di noi trascorrono più tempo a casa rispetto al passato, di conseguenza stiamo usando più elettricità. Cuciniamo la maggior parte dei nostri pasti a casa, lavoriamo al computer durante il giorno e trasmettiamo film e TV la sera. Inoltre, c’è un numero sempre più grande di dispositivi che mettiamo in carica. E con l’aumento dei prezzi dell’energia, abbiamo più incentivi che mai a contenere i costi.

Secondo una ricerca pubblicata da Agi si prevede che le bollette energetiche aumenteranno a partire dal primo gennaio per ogni famiglia tipo del +55% per la bolletta dell’elettricità e del +41,8% per quella del gas per il primo trimestre del 2022. Lo rende noto l’Arera. Per molte persone, quel numero potrebbe essere ancora in aumento. Ecco cosa puoi fare per ridurre le bollette questo inverno. 

Se non hai un monitor energetico e non vuoi acquistarne uno, questo articolo può comunque mostrarti come calcolare il consumo medio di elettricità dei tuoi elettrodomestici e fornire consigli su come ridurre al minimo il consumo di energia mentre sei a casa, quindi continua a leggere.

Qual è il tuo utilizzo odierno?

La prima cosa da fare è scoprire a che punto sei in termini di consumo energetico. Leggi il tuo contatore (o contatori, se vuoi gestire sia il gas che l’elettricità).

Invia le tue letture al tuo fornitore

Se le letture del contatore non vengono prese automaticamente, è ora di iniziare perché probabilmente hai utilizzato più energia del solito. È meglio informare il fornitore il prima possibile, in modo che possa ricalcolare i pagamenti. Ti aiuterà a distribuire il costo su una linea temporale più lunga.

Tieni d’occhio i consumi con un monitor energetico

È facile sprecare soldi per l’elettricità quando non puoi vedere quanto ti costa. Ma cosa accadrebbe se potessi vedere quanto costa ogni luce e ogni telefono carico in tempo reale? Con un monitor energetico, puoi.

Se disponi di un contatore intelligente, potresti già disporre di un display in casa (IHD). È uno schermo che ti consente di vedere quanta energia stai utilizzando e, soprattutto, cosa si traduce in costi. Ecco alcuni esempi:

Un IHD ti permetterà di vedere il tuo attuale consumo di energia o il tuo uso negli ultimi giorni, settimane, mesi e così via. Potrai anche impostare un budget giornaliero e ti avviserà quando raggiungi il limite.

Se ne hai già uno ma non l’hai configurato, fallo. È molto più semplice di quanto pensi. Una volta acceso, dovrebbe mostrare un tutorial su come usarlo. In caso contrario, puoi scoprire come fare sul sito web del tuo fornitore.

Se non hai un IHD, non preoccuparti. Puoi acquistare un monitor energetico

Questo misuratore dei costi energetici supporta il monitoraggio di più parametri tra cui tempo, potenza (W), consumo energetico cumulativo (kWh), tensione (V), frequenza (Hz), corrente (A), emissioni di CO2 (kgCO2), potenza fattore, rendimento minimo e massimo, costi, prezzo dell’energia elettrica.

Scopri quanto ti costa la gestione dei singoli elettrodomestici

La bolletta elettrica della maggior parte delle persone è composta da due parti: la tariffa fissa e la tariffa unitaria dell’elettricità. Il primo è un addebito giornaliero fisso, che puoi influenzare solo cambiando fornitore. La seconda parte è dove puoi risparmiare denaro, riducendo il consumo di energia.

Controlla la tua bolletta e scopri qual è la tua tariffa unitaria di energia elettrica. Sarà un costo per kWh (che è un’unità standard di consumo energetico). Puoi iniziare a capire i costi della bolletta da queste guide: Come leggere la bolletta

Ma è possibile che un apparecchio non funzioni normalmente e stia consumando più energia di quanto dovrebbe. Gli elettrodomestici più vecchi o malfunzionanti possono finire per costarti bollette elettriche più elevate.

Scopri il tuo carico di base

Una volta che il tuo monitor energetico è impostato, vai in giro per casa e scollega tutto ciò che non è essenziale.

Il tuo frigo-congelatore, eventuali dispositivi medici, elettrodomestici con orologi elettrici e alcuni set-top box devono essere lasciati accesi ma la maggior parte degli altri articoli può essere spenta.

Il costo per gestire questi articoli necessari è il carico di base della tua famiglia. È possibile ridurre il costo del carico di base solo utilizzando dispositivi più efficienti dal punto di vista energetico.

Ma modificando alcune abitudini domestiche, puoi risparmiare denaro su ogni altro dispositivo elettrico che colleghi o usi regolarmente – e questo può aggiungere molto.

Cambia le tue abitudini domestiche

Scollega l’elettronica
Qualsiasi dispositivo dotato di trasformatore o luce di standby assorbirà energia ogni volta che viene collegato. Se lasci la TV in standby per un anno, puoi aggiungere circa 10 euro alla bolletta. Se questa cifra non sembra elevata, considera quanti dispositivi in ​​casa sono predisposti per il telecomando o hanno un trasformatore. Anche il più efficiente dal punto di vista energetico ti costerà circa 1 euro all’anno.

Usa una presa multipla o prese intelligenti
Se ti sembra eccessivo spegnere tutti i dispositivi, collega questi dispositivi a una ciabatta e accendili solo quando ne hai bisogno. Se utilizzi prese intelligenti, puoi anche impostare un programma in modo che gli articoli in standby siano pronti quando è probabile che tu prenda in mano il telecomando e si spengano quando non lo sei.

Considera il riscaldamento intelligente
Investire in un sistema di riscaldamento intelligente ti aiuterà a tenere d’occhio la quantità di elettricità che stai utilizzando e ad assicurarti di non sprecarla. È possibile programmare il riscaldamento, regolare facilmente la temperatura e il riscaldamento a zone.

E infine, prova questi suggerimenti

  • Spegni le luci quando esci da una stanza. È ovvio, ma tutti dimentichiamo di farlo.
  • Sostituisci le tue lampadine con quelle a risparmio energetico.
  • Non lasciare che i dispositivi si carichino durante la notte. Collegali quando sei in giro e imposta un timer per ricordarti. Scollegali non appena si sono caricati.
  • Fare sempre e solo un carico completo di biancheria. Lavare a 30 gradi invece di 40. Farà durare anche i tuoi vestiti più a lungo. Ove possibile, lascia asciugare i vestiti all’aria.
  • Disincrostare il bollitore e far bollire solo la quantità d’acqua necessaria per ogni utilizzo.
  • Sbrina regolarmente il frigorifero e il congelatore. Se svuoti regolarmente il congelatore tra una spesa e l’altra, riempi lo spazio vuoto con bottiglie d’acqua di plastica per farlo funzionare in modo più efficiente. Se lo lasci vuoto, dovrà lavorare di più per rimanere fresco.