Cos’è una Cdn. Content delivery network

Cdn

CDN è l’acronimo di Content Delivery Network. Puoi pensare a una CDN come a una rete di server ottimizzati per la distribuzione di contenuti. Questi server sono posizionati strategicamente in tutto il mondo con l’intenzione di accelerare la consegna dei contenuti web. Secondo alcune stime, la maggior parte del traffico Internet è servito da CDN.

Come funzionano una CDN?

L’obiettivo della CDN è ridurre il tempo che intercorre tra il momento in cui viene inviata la richiesta di una pagina Web e il momento in cui viene visualizzata completamente sul browser Web. Il CDN aiuta a ridurre questo tempo riducendo la distanza fisica tra la richiesta e il contenuto.

Quindi, ad esempio, si consideri che un visitatore dal Regno Unito desidera accedere a una pagina Web da un server Web negli Stati Uniti. La richiesta del contenuto e dei dati dovrà attraversare l’Oceano Atlantico, il che comporterà un notevole ritardo. Tuttavia, i CDN riducono il ritardo memorizzando una versione del sito Web statunitense in un server nel Regno Unito e offrendo questa versione al visitatore del Regno Unito molto più rapidamente.

I molteplici server collocati in posizioni geografiche strategiche in tutto il mondo sono noti come Point of Presence (PoP). Questi PoP in genere contengono diversi server di memorizzazione nella cache che ospitano copie identiche dei siti Web partecipanti, che servono a un utente quando richiesto. Pertanto, quando un utente richiede un sito Web, sono i PoP più vicini al visitatore che rispondono alla richiesta in una frazione del tempo che sarebbe stato necessario se il contenuto fosse stato servito dal server Web originale.

Oltre a reindirizzare la richiesta a un PoP e servire il contenuto memorizzato nella cache, un CDN comunicherà anche con il server originale nel caso in cui debba consegnare qualsiasi contenuto che non è stato precedentemente memorizzato nella cache o è di fatto generato dinamicamente.

Sebbene i CDN siano più comunemente utilizzati per fornire contenuto statico, non è l’unico tipo di contenuto che puoi trasmettere utilizzando CDN. Oggigiorno i CDN forniscono tutti i tipi di contenuti multimediali, inclusi video e audio ad alta definizione, e aiutano anche a facilitare i download di software che si tratti di app, giochi e persino aggiornamenti del sistema operativo. Potenzialmente tutti i dati che possono essere digitalizzati e non generati dinamicamente possono essere forniti tramite una CDN.

Vantaggi dell’utilizzo di CDN

L’ovvio vantaggio che i CDN offrono ai proprietari di siti web che hanno visitatori regolari da più località geografiche, è che il loro contenuto verrà consegnato più velocemente a questi utenti in quanto la distanza da percorrere è inferiore.

Oltre ad accelerare la consegna dei contenuti, i CDN offrono vari altri vantaggi. Per i principianti riduce i costi dell’infrastruttura IT poiché non è più necessario acquisire server in tutto il mondo. I CDN in genere costano una frazione dell’importo e sono anche più facili da implementare e gestire rispetto a una flotta di server in tutto il mondo.

Allo stesso modo, i CDN offrono ai proprietari di siti Web la possibilità di aumentare o diminuire facilmente in base ai loro requisiti di traffico. Fanno anche il bilanciamento del carico sotto questo aspetto, poiché aiutano a togliere il carico dal server originale gestendo il traffico in entrata. Reindirizzare gli utenti a contenuti replicati aiuta a ridurre la congestione della rete, offrendo ai visitatori una migliore esperienza utente.

Molti provider CDN hanno anche la capacità di rilevare e contrastare gli attacchi DDos (Distributed Denial of Service), proteggendo così il tuo server originale e garantendo allo stesso tempo un accesso ininterrotto ai tuoi contenuti.

Poiché i CDN addebitano i loro servizi in base alla quantità di dati forniti (solitamente per GB), raccolgono e forniscono analisi dei dati che potrebbero essere utili ai creatori di contenuti. A seconda del tipo o dei metadati raccolti dai CDN, i proprietari di siti web possono utilizzare l’analisi dei dati per migliorare il loro contenuto e identificare le lacune nella loro strategia di sensibilizzazione.

Uno dei vantaggi indiretti dell’utilizzo dei CDN è il miglioramento del ranking SEO . Ciò avviene poiché uno dei fattori che i motori di ricerca prendono in considerazione durante il posizionamento di un sito Web sono i tempi di caricamento della pagina. I motori di ricerca classificheranno i siti Web più veloci più in alto dei siti Web più lenti con frequenze di rimbalzo elevate.

Come scegliere una CDN?

Come con tutti i servizi infrastrutturali web, non mancano i provider CDN tra cui scegliere. Ti suggeriamo di iniziare creando un elenco delle tue esigenze in base al tipo di contenuto che desideri fornire tramite CDN, alle aree geografiche che desideri coprire, alla quantità di larghezza di banda di cui hai bisogno e al tuo budget.

Successivamente è necessario selezionare i fornitori di CDN in base ad alcune considerazioni generali prima di trovare quello migliore che soddisfi le proprie esigenze. L’idea di utilizzare un CDN è fornire contenuti più velocemente, motivo per cui dovresti assicurarti che il CDN selezionato sia più veloce del tuo server originale.

Cerca CDN ottimizzati per fornire il tipo di contenuto che ospiti. Ad esempio, mentre la maggior parte delle CDN fornirà tutti i tipi di dati, ce ne sono di specializzate che hanno ottimizzato la propria rete per fornire un tipo specifico di contenuto, in particolare video in streaming Full HD e 4K. Alcuni dei provider CDN affidabili impiegheranno anche livelli di cache aggiuntivi per ridurre il carico sul server originale.

Anche la scalabilità di una CDN è un fattore importante, soprattutto per i siti Web che registrano picchi di traffico occasionali. La migliore CDN non dovrebbe solo offrire una scalabilità infinita, ma dovrebbe anche consentire una certa quantità di automazione al processo per tenere il passo con il traffico.

Oltre a queste funzionalità di distribuzione dei contenuti, tieni d’occhio anche il tempo impiegato dalle CDN per propagare i tuoi contenuti attraverso la loro rete. Allo stesso modo, è anche importante prendere nota del tempo impiegato da un CDN per eliminare un file nel caso in cui sia necessario rimuovere un contenuto.