Credential Manager di Google ci porta ad un futuro senza password

I gestori di password sono un punto fermo per sopravvivere a Internet ormai ricolmo di login e Otp di controllo, ma Google e Apple vogliono portare la tecnologia verso un mezzo in cui gli utenti non dovranno memorizzare le password o preoccuparsi che gli hacker rubino tutte le tue credenziali. Sebbene la strada verso un futuro senza password non sia esattamente finita, Google ha rilasciato un nuovo strumento che renderà più semplice per gli sviluppatori di app offrire un’esperienza di accesso semplice, indipendentemente dal tipo di credenziali richieste per l’account.

Responsabile delle credenziali

La nuova API Credential Manager è progettata per semplificare l’accesso alle credenziali archiviate nell’account Google di un utente. Una volta integrata nel flusso di accesso di un’app, questa può chiedere a Google di mostrare un elenco di credenziali associate ad un servizio e gli utenti possono semplicemente toccare per scegliere quello che desiderano utilizzare. Non importa se l’account richiede un nome utente e una password tradizionali, Accedi con Google o il nuovo standard passkey. Naturalmente, Credential Manager supporta anche il salvataggio delle password per account nuovi ed esistenti o l’impostazione di una passkey con servizi che la supportano.

Api Credential Manager

Sebbene la versione iniziale di Credential Manager supporti solo le credenziali memorizzate nell’account Google di un utente, Google conferma che il sistema supporterà in futuro gestori di password di terze parti. Questa è una buona notizia per gli utenti che hanno già o intendono continuare a memorizzare le proprie credenziali separatamente dai propri account Google, ma sarà importante anche per scenari come i dipendenti che utilizzano un servizio per le credenziali condivise.

È chiaro che Google sta anche cogliendo questa opportunità per creare consapevolezza per lo standard passkey e incoraggiare gli sviluppatori a implementarlo come alternativa più sicura alle password.

Per gli sviluppatori che desiderano implementare Credential Manager nelle proprie app, può essere trovato nella libreria delle credenziali come parte di Jetpack, la raccolta di librerie di Google che aiuta gli sviluppatori Android a integrare funzionalità avanzate e capacità del sistema operativo. I passaggi di implementazione sono abbastanza semplici e Google fornisce la maggior parte del codice necessario per farlo funzionare in un’app.