DeleteMe Mobile: nuova app per cancellazione dati da siti web

L’azienda di sicurezza Abine ha lanciato un’app per iOS e Android che permette di richiedere la rimozione dei propri dati personali dai siti web, grazie all’intermediazione di personale specializzato.

L’applicazione DeleteMe Mobile, scaricabile gratuitamente sui dispositivi mobili,  si occupa dapprima di individuare portali e servizi che hanno registrato i nostri dati, presentando i risultati in una lista:  l’utente può indicare da quali siti web vuole che le sue credenziali vengano rimosse e la richiesta viene inoltrata ai consulenti della Abine che svolgono l’oneroso compito di contattare personalmente i responsabili del trattamento dati per una cancellazione definitiva. La prima richiesta è gratuita, laddove per un utilizzo più massiccio viene offerto un piano di abbonamento trimestrale a 24,99 dollari.

“Anche se la maggioranza degli utenti di telefonia cellulare (57 per cento) hanno disinstallato o deciso di non installare un app per motivi di privacy – spiega la consulente Abine, Sarah Downey – c’è una grave mancanza di applicazioni dedicate alla privacy che risponda ai bisogni degli utenti. Per un numero sempre maggiore di persone, il mobile è il modo con cui ci si connette al web, e una soluzione come questa era necessaria”. Abine è la casa produttrice fra l’altro di DoNotTrackMe, un altro strumento per la privacy incentrato sul blocco dei codici che mirano a tracciare il comportamento degli utenti sul web.

Roberto Trizio