10 Febbraio 2026
HomeAttualitàFalla in Wordpress: 300mila siti a rischio per un plugin

Falla in WordPress: 300mila siti a rischio per un plugin

Due aziende di cyber-sicurezza hanno rilevato attacchi hacker contro WordPress, attraverso una vulnerabilità zero-day che si trova in un plugin molto popolare.

Almeno due gruppi di hacker stanno sfruttando la falla per modificare le impostazioni del sito e creare account di admin da utilizzare come backdoor.

Il bug in WordPress: il plugin SMTP è vulnerabile

Il bug sfruttato da questi due gruppi risiede in “Easy WP SMTP,” un plugin per WordPress con oltre 300.000 installazioni attive. La caratteristica principale del plugin è quella di consentire ai proprietari del sito di configurare le impostazioni SMTP delle e-mail in uscita del loro server.

Il problema è stato segnalato all’autore del plugin, che ha corretto lo zero-day con il rilascio della nuova versione del plugin 1.3.9.1.

Gli attacchi tuttavia non si sono fermati ma sono proseguiti per tutta la settimana: gli hacker cercano di prendere in ostaggio il maggior numero di siti che possono prima che i proprietari riescano ad applicare la patch.

La dinamica dell’attacco hacker

Defiant, la società di sicurezza informatica che ha segnalato il pericolo ha spiegato i dettagli dell’attacco.

I pirati informatici, stanno scandagliando il web alla ricerca di siti che utilizzano questo plugin per modificare le impostazioni e riuscire a registrarsi come amministratori.

Secondo Defiant, gli attacchi sfruttano la funzione di esportazione/importazione delle impostazioni che è stata aggiunta al plugin Easy WP SMTP nella versione 1.3.9.

Gli hacker hanno trovato un errore nel codice di questa nuova funzione che permette loro di modificare le impostazioni generali di un sito, non solo quelle relative al plugin.

Durante gli attacchi, gli hacker hanno modificato l’opzione “wp_user_roles” che controlla le autorizzazioni dell’utente sui siti WordPress, attribuendosi a loro piacimento le stesse capacità di un account amministratore.

Ciò significa che possono registrare nuovi account che risultano essere normali utenti WordPress, ma che in realtà hanno le autorizzazioni e le capacità di un account amministratore.

Negli attacchi successivi, gli hacker hanno poi cambiato il loro modus operandi e hanno iniziato a modificare l’impostazione “default_role” anziché quella “wp_user_roles”. Questa impostazione controlla il tipo di account degli utenti appena registrati. In questo nuovo attacco, tutti gli account appena creati sono account admin.

Quest’ultima tecnica di attacco è quella che gli hacker stanno usando più sovente.

Sono attivi due gruppi di hacker: il primo dei due si accontenta di redirezionare parte del traffico dopo aver creato un account di amministratore, mentre il secondo gruppo è molto più aggressivo e crea altri danni più importanti.

Questo secondo gruppo modifica i siti compromessi per reindirizzare i visitatori in arrivo verso siti dannosi, ad esempio falsi servizi di supporto tecnico per PC.

Aggiornare i siti WordPress vulnerabili

Tutti i siti che utilizzano il plugin Easy WP SMTP devono aggiornare alla versione più recente, v 1.3.9.1. Dopo aver aggiornato il plugin, NinTechNet e Defiant raccomandano il controllo della sezione “Utenti” e la verifica di eventuali nuovi iscritti.

In tutto questo, un complimento ai moderatori del Forum WordPress, che sembrano essersi adeguatamente preoccupati per la problematica.

Il team di moderazione del Forum WordPress ha avuto, finora, un atteggiamento di censura sui problemi di sicurezza e sugli attacchi hacker, lasciando spesso gli utenti di alcuni plugin WordPress, senza informazioni e senza supporto adeguato.

Luigi Alberto Pinzi
Luigi Alberto Pinzihttps://www.alground.com
Esperto nei più avanzati sistemi di crittografia e da anni impegnato nell'arte del Reverse Engineering, Luigi è redattore freelance con una predilizione particolare per gli argomenti in materie legali.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Agenti AI sotto attacco. Usi una Ai che ti aiuta nelle email? Leggi bene

L’autonomia è la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale. E anche il suo principale punto debole. Gli agenti AI capaci di prendere decisioni, richiamare API, agire...

Lo scudo prima della spada: come gli Stati Uniti blindano il Medio Oriente prima di colpire l’Iran

Gli Stati Uniti stanno trasformando il Medio Oriente in un gigantesco “ombrello” antimissile nel tentativo di prevenire che un eventuale attacco contro l’Iran si...

Pakistan: 216 militanti uccisi e un conflitto che non trova pace

L'esercito pakistano conclude l'Operazione Radd-ul-Fitna-1 dopo gli attacchi coordinati del Baloch Liberation Army. Bilancio: oltre 270 morti tra militanti, civili e forze di sicurezza....

Dossier strategico: USS Abraham Lincoln (CVN-72)

​Analisi completa delle capacità operative e del ruolo geopolitico della superportaerei USS Abraham Lincoln nella crisi del 2026: dalla tecnologia stealth degli F-35C alla...

Washington: la nuova strategia americana sulle terre rare prende in prestito il modello cinese

Il presidente Donald Trump ha annunciato lunedì scorso dalla Casa Bianca la creazione della Riserva Strategica di Minerali Critici degli Stati Uniti, un progetto da 12...

Xi ripulisce il suo esercito, Taiwan trema. Pechino ridisegna i piani di guerra

La vasta epurazione militare lanciata da Xi Jinping ai vertici dell’Esercito Popolare di Liberazione non è un semplice regolamento di conti interno, ma un...

Cina e Regno Unito aprono nuovo accordo. Cosa cambia per l’Europa

La decisione di Pechino di dimezzare i dazi sul whisky britannico rappresenta molto più di un semplice ritocco fiscale: è un segnale politico, un...

Fontana di Trevi a pagamento: il cuore del turismo a Roma non è per tutti

Dal 2 febbraio 2026 la Fontana di Trevi cambia volto: per scendere sul sagrato e avvicinarsi al monumento i turisti dovranno pagare un ticket...

Niscemi, la collina che crolla: indagini e la lunga strada della ricostruzione

La decisione del governo di sospendere il pagamento delle rate dei mutui per i residenti di Niscemi colpiti dalla frana rappresenta uno dei primi...