FIFA 2016 vs PES 2016: quale comprare? Tutte le novità

L’attesa sta per finire. Entro la fine di settembre saranno messe in commercio le nuove versioni dei due più amati videogame sul calcio: FIFA 2016 esordirà il 24 settembre mentre Pro Evolution Soccer (più familiarmente chiamato PES) 2016 sarà in vendita il 17 settembre. Dopo aver sbaragliato la concorrenza, ormai da anni sono solo loro due a contendersi il favore dei fan, sia che si tratti di utenti di personal computer sia di console o di dispositivi mobili.

E le due società che li sviluppano (Electronic Arts nel caso di FIFA e Konami in quello di PES) da anni fanno l’impossibile per proporre in ogni nuova edizione alcune esclusive novità che permettano di primeggiare sull’avversaria. Nel campionato 2016 chi è destinato a vincere la partita che vede confrontarsi FIFA e PES? Scopriamolo assieme dando un’occhiata da vicino ai due videogame.

FIFA 2016 vs PES 2016: quale comprare? Tutte le novità

È opinione comune che dal 2009 FIFA abbia preso le misure nei confronti del diretto concorrente e sia riuscito a distanziarlo praticamente sotto ogni aspetto. In particolare, PES ha sofferto molto il passaggio dalle vecchie alle nuove generazioni di console (soprattutto da PS2 a PS3 e Xbox360) e Konami non è stata capace di offrire versioni all’altezza di FIFA in termini di innovazione né di far breccia in quelle persone che, appassionate di calcio ma non impallinate di console o Pc, giocherebbero volentieri con un videogame che gli permettesse di affrontare virtualmente in un campionato con la squadra del cuore, arrivando magari anche a vincerlo. Cose che invece sono riuscite molto bene a FIFA, che si è così conquistata una maggiore fetta di utenti.

Però con la versione 2015 PES ha saputo finalmente effettuare quel salto di qualità che non era ancora riuscita a compiere ed è quindi diventato un concorrente molto temibile per FIFA. E con la nuova edizione 2016 le distanze si potrebbero ridurre ulteriormente: Konami ha infatti lavorato davvero di fino per proporre un videogame alla portata di tutti, che sappia dare grandi soddisfazioni in termini di giocabilità.

Tutte le novità di PES 2016

Per il suo ventesimo compleanno, Konami ha pensato bene di regalare a PES una grafica rinnovata in modo sostanziale: la fisionomia dei giocatori è pressoché identica a quella dei calciatori reali e i loro movimenti sono molto fluidi e le loro caratteristiche tecnico-tattiche sono le medesime di quelle mostrate su un vero campo da calcio.

FIFA 2016 vs PES 2016: un contrasto di gioco in PES 2016
La minuziosa attenzione alla grafica ha portato ad avere in PES 2016 situazioni di gioco molto dettagliate

Queste novità rappresentano chiaramente una grande attrattiva per il videogamer, che è anche maggiormente coinvolto nelle azioni gioco grazie a un migliore controllo palla a centro campo e una migliore gestione dei contrasti (anche aerei) e dei tackle.

Konami ha poi fatto sì che ci fosse un coinvolgimento corale nelle azioni (sia offensive sia difensive) evitando di avere giocatori che si muovono per il campo come fossero estranei al gioco e ha migliorato l’intelligenza artificiale, in particolare nella fase difensiva: più aumenta il livello di difficoltà di gioco più gli avversari sono tosti nel difendere la propria area di rigore. Inoltre, portieri differenti hanno atteggiamenti differenti nei confronti della medesima azione o del medesimo tiro.

 

FIFA 2016 vs PES 2016: Neymar
La fisicità e i caratteri somatici sono pressoché identici a quelli dei giocatori reali

PES estende ulteriormente il livello di personalizzazione dei giocatori e consente anche di attribuirgli diversi modi di esultare dopo un gol (c’è anche la possibilità di un selfie alla Totti).

Anche la fisica della palla è stata rivista in modo da offrire un comportamento più simile a quello dei palloni reali.

Tutte le novità di FIFA 2016

Parlando delle novità di FIFA 2016 non si può non iniziare dalla presenza di un campionato femminile. Per la prima volta viene introdotta la possibilità di guidare una squadra composta solo da donne: le nazionali di calcio per cui Electronic Arts ha ottenuto la licenza sono 12 e possono essere scelti per partecipare a un campionato o per giocare partire rapide. Lo sviluppatore precisa che non si pososo organizzare incontri tra squadre maschili e femminili.

FIFA 2016 vs PES 2016: arriva il calcio femminile
Una delle maggiori novità di FIFA 2016 è il campionato di calcio femminile

Tra le altre novità che caratterizzano FIFA 2016 spicca un miglioramento della giocabilità che consente di avere difese più organizzate, dribbling più efficaci (anche senza palla), un maggiore controllo sui tackle e la possibilità di effettuare differenti tipi di tiri all’interno di situazioni simili. Sono poi stati aggiunti nuovi stadi e nuovi cori registrati dal vivo e nuove condizioni meteo.

Fifa 2016 vs PES 2016
In Fifa 2016 le situazioni di gioco sono ancor più realistiche

FIFA 2016 vs PES 2016: quale comprare?

FIFA 2016 vs PES 2016, chi vince? Per le versioni 2016 dei loro best-seller sul calcio, Electronic Arts e Konami hanno scelto sviluppi abbastanza simili ma hanno optato per anche alcuni elementi di sostanziale differenziazione. Sia FIFA 2016 sia PES 2016 presentano infatti una giocabilità decisamente migliorata: ne beneficia soprattutto PES, il quale, grazie anche al lavoro svolto sul versante grafico, diventa un concorrente davvero temibile. FIFA 2016 ha però dalla sua una novità un po’ spiazzante: l’introduzione del campionato di calcio femminile, che sicuramente consentirà di ampliare il bacino di utenti verso un pubblico, quello femminile appunto, sinora un po’ trascurato. Per cui, ancora per questa volta, meglio orientarsi su FIFA 2016 in attesa che PES tiri fuori qualcosa di veramente fenomenale.

Per consentirvi di verificare di persona le qualità e le novità di FIFA 2016 e PES 2016, di seguito vi proponiamo i trailer di entrambi i giochi.