Giochi. 10 miliardi di attacchi all’industria dei giochi in 2 anni

Secondo il recente rapporto della società di sicurezza informatica Akamai intitolato “State of the Internet / Security”, il settore dei giochi ha subito un grande aumento di interesse negli ultimi due anni. Gli esperti hanno segnalato circa 10 miliardi di attacchi informatici al settore dei giochi tra giugno 2018 e giugno 2020.

Akamai ha registrato 100 miliardi di attacchi di credential stuffing durante questo periodo, di cui 10 miliardi equivalgono ad attacchi al settore dei giochi. Oltre al credential stuffing, Akamai ha registrato anche attacchi alle applicazioni web. Gli attacker hanno provato circa 150 milioni di attacchi alle applicazioni web nel settore dei giochi.

“Questo rapporto è stato pianificato e scritto principalmente durante il blocco del COVID-19, e se c’è una cosa che ha mantenuto il nostro team è l’interazione sociale costante e la consapevolezza che non siamo soli nelle nostre ansie e preoccupazioni”, afferma il rapporto. Gli attacchi alle applicazioni Web hanno principalmente implementato SQL injection e attacchi LFI (Local File Inclusion) secondo l’ultimo rapporto pubblicato. È perché gli intrusi trovano informazioni sensibili degli utenti sul server di gioco utilizzando SQL e LFI.

I dati possono includere nomi utente, informazioni sull’account, password, ecc. Oltre a questo, gli esperti dicono che il settore dei giochi è anche un obiettivo primario per gli attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service). Tra luglio 2019 e luglio 2020, Akamai ha identificato 5.600 attacchi DDoS, di cui 3.000 attacchi al settore dei giochi. L’aumento degli attacchi può essere dovuto al fatto che la maggior parte dei giocatori non presta molta attenzione alla sicurezza informatica.

Secondo i dati, il 55% dei giocatori ha riscontrato attività sospette nei propri account. Tuttavia, solo il 20% di questi giocatori ha espresso preoccupazione per il compromesso. Circa il 50% dei giocatori hackerati ritiene che la sicurezza sia una responsabilità reciproca tra i giocatori e le società di gioco.

Akamai ha sottolineato la propria preoccupazione per il settore dei giochi che diventa un facile bersaglio per gli hacker. Secondo il rapporto di Akamai, “gli attacchi Web sono costanti. Gli attacchi di credential stuffing possono trasformare le violazioni dei dati dei vecchi tempi (ovvero la scorsa settimana) in nuovi incidenti che hanno un impatto su migliaia (a volte milioni) di persone e organizzazioni di tutte le dimensioni. Gli attacchi DDoS interrompono il mondo di comunicazione e connessione istantanee. Questi sono problemi che giocatori, consumatori e leader aziendali affrontano quotidianamente. Quest’anno, questi problemi sono solo peggiorati e lo stress da essi causato è stato aggravato da una minaccia invisibile e mortale nota come COVID-19 . “