HP Tango X recensione. La stampante vocale

La stampante intelligente Tango XP è la prima con attivazione vocale e funzioni intelligenti. La peculiarità della HP Tango X è sicuramente quella di essere portabile, ovvero molto piccola agevole e sempre pronta in ogni occasione.

La stampante HP tango è tra le prime stampanti a supportare il controllo vocale. E’ progettata per lavorare soprattutto con dispositivi mobili come laptop e tablet. Abbiamo testato la Tango che offre velocità di stampa risultati e costi di gestione paragonabili a concorrenti con prezzi simili ma questa piccola HP ha molte risorse in più.

La prima cosa che salta agli occhi appena la si vede è una somiglianza molto forte con i prodotti della Apple non è solo il colore, bianco, che la abbina ai prodotti blasonati della mela, ma è proprio il sistema e la metodologia di utilizzo che rende molto facile e a volte basilare l’utilizzo quotidiano.

Il rivestimento in tessuto

La stampante Tango X ha un rivestimento di tessuto che si ripiega attorno alla stampante, questo permette di proteggerla dalla polvere e sostanzialmente difenderla da graffi e piccoli colpi che possono arrivarle quando ci si sposta.

Tango X con rivestimento in tessuto
Tango X con rivestimento in tessuto

Secondo dei ricercatori della HP il rivestimento molto elegante della stampante serve anche per renderla gradevole in ogni situazione anche non di lavoro.

Un piccolo difetto di questo rivestimento è dovuto alla presenza di un anello di tessuto. Questo anello spesso interferisce con l’uscita del foglio di carta stampato e fa quindi accartocciare i fogli successivi. Non è niente di particolarmente grave però risulta spesso poco pratico soprattutto perché essendo portatile non ci si trova nel proprio ambiente quotidiano e avere problemi di questo tipo può risultare negativo.

Si può scegliere tra varie combinazioni di colori per il corpo della stampante: Wisp Grey Peral e Dark Grey Peral per il Tango X. Il colore viene applicato con parsimonia, solo sul lato, e quella parte è visibile solo quando il vassoio di alimentazione della carta è aperto. Altrimenti, Tango e Tango X sono bianche.

Le misure della Tango X

Con il vassoio della carta chiuso, Tango X misura 9 cm per 38 cm per 22 e pesa 3 kg. Con il coperchio aperto e pronto per il servizio, è più alto di circa 15 cm. Sebbene appaia più sottile della maggior parte degli All in One, così come alcuni mobile, l’impronta della Tango X è solo leggermente più piccola. Il prodotto HP OfficeJet 250 Mobile All-in-One, ad esempio, misura praticamente uguale con i suoi vassoi chiusi. Si noti, inoltre, che le stampanti Tango utilizzano la stessa testina di stampa di OfficeJet 250 Mobile, modello progettato per i viaggi.

Hp Tango X
Hp Tango X

Al contrario, l’HP DeskJet 3755 entry-level, ben al di sotto dei 100 euro, una volta pubblicizzato da HP come il più piccolo All in One del mondo, è solo leggermente più piccolo e più leggero delle Tango.

Gestione della carta e “Scansione”

Riflettendo sulla sua leggerezza, Tango X è uno dei modelli meno capaci in termini di volume di stampa e capacità della carta.

Il vassoio della carta, posizionato sul retro dello chassis contiene solo 50 fogli di carta, cinque buste o 20 schede o fogli di carta fotografica. Sebbene Tango X non abbia un piano di scansione o un alimentatore di scansione, HP lo definisce una stampante “all-in-one” perché è possibile eseguire scansioni e copie tramite la fotocamera del dispositivo mobile e l’applicazione di controllo HP Smart App. 

I profili predefiniti di scansione includono la scansione per inviare tramite email, la scansione per una copia poi da stampare tramite la Tango X ed altre possibilità. E’ anche possibile modificare i profili esistenti o crearne di nuovi personalizzati.

La procedura di scansione da fare attraverso l’app Smart richiede di scattare una foto del documento che si desidera acquisire o copiare. Questo tipo di scansione va bene per pagine estemporanee o per foto che poi devono essere usate come segnaposto non certo per documenti di qualità oppure per documenti multipagina che sicuramente hanno bisogno di un altro tipo di scansione.

HP valuta la stampante per un ciclo di lavoro mensile massimo di 500 pagine, con un tetto di stampa mensile consigliato da 100 a 300 pagine. Inoltre, i modelli Tango non possono stampare automaticamente pagine a due facciate, il che è insolito per stampante di questo livello.

La connettività della Tango X

La connettività della stampante è composta da Wifi Dual Band e WiFi Direct la stampante Tango X non ha una porta USB o altre vie per collegarsi via cavo al vostro PC o tablet ma fa tutto tramite WiFi. Oltre al Wi-Fi, il telefono può trasmettere traffico a Tango X tramite la stessa rete cellulare che utilizza per chiamate, messaggi di testo e simili. Da uno smartphone o tablet iOS o Android, è possibile contattare la stampante da qualsiasi luogo tramite l’app HP Smart. Se è necessario stampare da un PC desktop o laptop, è possibile scaricare i driver di Windows dal sito HP, ma sarà comunque necessario eseguire la configurazione iniziale con Smart App.

Al giorno d’oggi tutto dal microonde alla televisione viene identificato come intelligente, e man mano che la tecnologia della casa avanza tutto diventa interconnesso. La stampante Tango X è intelligente principalmente perché supporta la stampa ad attivazione vocale. Questo però non significa che puoi semplicemente farlo attraverso la stampante, ma questa deve trovarsi sulla stessa rete wifi di un dispositivo di interfaccia supportato, attualmente la Tango X supporta i dispositivi Alexa di Amazon, Google Home e Cortana di Windows.

Gran parte dell’azione di Internet of Things (IoT) dietro le quinte è gestita da scripting If This Then That (IFTTT) relativamente semplici. HP fornisce diversi script rudimentali per le attività di stampa ad attivazione vocale e su Internet è possibile trovare consigli di script personalizzabili. 

Anche in questo caso il servizio di IFFTTT è versatile ma non è possibile utilizzarlo per fare cose per cui la stampante Tango X non è progettata.

L’app HP Smart ti consente di stampare praticamente su qualsiasi tipo di stampante HP, ma non è limitata alla versione Tango X puoi stampare da dispositivi mobili sia localmente che da remoto. Quando è collegata una stampante Tango X tuttavia HP Smart App scarica dei file aggiuntivi e si configura per supportare le caratteristiche uniche della stampante. Questo le dà la possibilità di eseguire scansioni e copie dallo smartphone come menzionato in precedenza. Tango X e l’app HP Smart inviano inoltre notifiche tra cui il completamento del lavoro di stampa i livelli di inchiostro e carta ed eventuali errori della stampante e se questa viene chiusa prima di aver finito tutta la catena di stampa. Queste notifiche arrivano indipendentemente da dove ti trovi tramite WiFi o WiFi Direct sia localmente che sulla rete cellulare da remoto.

Velocità di stampa entry-level a basso volume

Tango X è una delle stampanti più lente che abbiamo testato. Come suggeriscono il vassoio di alimentazione da 50 fogli e la bassa velocità della pagina al minuto (ppm), questa non è una stampante per effettuare grandi quantità. HP la valuta a 11 ppm per le pagine monocromatiche, 8 ppm per il colore. Se è necessario effettuare più di qualche centinaio di stampe o copie ogni mese, questo non è la tua stampante, a meno che non tu non voglia sacrificare un po’ di tempo di attesa per utilizzare le funzioni intelligenti di Tango.

Tango X ha stampato un documento di testo monocromatico Microsoft Word di 12 pagine al ritmo di 9,6 ppm, un po’ più lento della valutazione di HP.

Nella stampa di diversi PDF colorati carichi di grafica e foto, alcuni fogli di calcolo Excel, diagrammi e grafici a pagina intera e alcuni volantini PowerPoint a pagina intera la Tango X produceva un rallentamento di 1,8 ppm, che, a parte l’1,4 ppm dell’HP DeskJet 3375, è la velocità di pagina più lenta registrata.

Tango X si esibisce dove conta. Il testo viene stampato in modo chiaro ed è ben modellato con dimensioni dei punti comuni (da 8 a 24 punti). Anche caratteri minuscoli che, per alcune persone, richiedono un ingrandimento per la lettura si sono dimostrati altamente leggibili nelle stampe di prova. Adatto per documenti aziendali sia interni che esterni.

Lo stesso si può dire dei documenti PDF, Excel e PowerPoint. Si notano alcune strisce molto piccole qua e là. Dove Tango X brilla, tuttavia, è nella stampa di fotografie. È solo una stampante a quattro inchiostri, che limita un po’ la gamma di colori e i dettagli, rispetto alle stampanti fotografiche a cinque e sei inchiostri di Canon ed Epson. Ma ancora una volta, solo i revisori di stampanti professionisti e, forse, i fotografi seri se ne accorgerebbero o si preoccuperebbero.

Anche se stampi 100 pagine al mese o meno con Tango X, acquistando inchiostro originale si spende circa 6,3 centesimi per pagina monocromatica e 16,5 centesimi per stampa a colori. Il programma HP Instant Ink è quasi necessario per questa stampante per essere un degno acquisto.

Con Instant Ink, paghi una modica tariffa mensile e la stampante monitora i livelli di inchiostro e ti invia nuove cartucce secondo necessità. Quando si opta per il livello di abbonamento più alto la stampa consente di eseguire circa 3,5 centesimi per le pagine sia monocromatiche che a colori, foto incluse.

Indipendentemente dal numero di stampe, le istantanee dello smartphone non verranno conteggiate rispetto all’abbonamento alla pagina Instant Ink e HP ti fornirà.

La nascita di una nuova classe di stampanti

Se sei già entrato nella tecnologia della casa intelligente e sei attratto dai gadget ad attivazione vocale, passando i tuoi comandi da un dispositivo intelligente al successivo, Tango X sembra il prossimo passo logico se hai bisogno di un stampante di base. A questo punto dell’evoluzione della casa intelligente, i guadagni in termini di produttività e convenienza sono per lo più marginali, forse più stimolanti che pratici. Ma con il supporto di Tango per IFTTT e un po’ di creatività da parte tua, puoi aumentare le capacità della tua stampante intelligente oltre i semplici script forniti da HP.

Specifiche di HP Tango X

categoria di prodottoStampanti all-in-one, stampanti
genereTutto in uno
Colore o MonocromaticoColore a 1 passaggio
Tipo di connessionesenza fili
Formato carta standard massimolegale
Numero di colori dell’inchiostro4
Numero di cartucce / serbatoi di inchiostro2
Stampa diretta da fotocamereNo
Velocità nominale alle impostazioni predefinite (colore)8 ppm
Velocità nominale alle impostazioni predefinite (Mono)11 ppm
Ciclo di lavoro mensile (consigliato)300
Schermata di anteprima LCDNo
Capacità di input della stampante50
Costo per pagina (colore)3,5 centesimi
Stampa fronte-retroNo
Alimentatore automatico di documentiNo
Scansioni fronte-retroNo