La privacy dei video Youtube

La gestione della privacy è possibile anche per i video della popolare piattaforma di condivisione video YouTube. Per impostazione predefinita, i video caricati su Youtube impostati come “pubblici”, ossia visibili da tutti. Puoi modificare facilmente le impostazioni di privacy durante il caricamento del video nella sezione “Impostazioni privacy”. Oppure, se hai già caricato il video, puoi modificare le impostazioni di privacy seguendo la procedura riportata di seguito:

  1. Vai alla Gestione video.
  2. Dopo aver trovato il video che vuoi modificare, fai clic sul pulsante Modifica.
  3. Nel menu a discesa “Impostazioni privacy” seleziona Pubblico, Non elencato o Privato.
  4. Fai clic su Salva modifiche.

 

Video privati

Un video privato sarà visualizzabile soltanto da te e da un numero massimo di 50 utenti da te invitati a guardarlo. Il video non verrà visualizzato sul tuo canale, nei risultati di ricerca o nelle playlist.

Quando imposti un video come “Privato”, sotto il menu a discesa “Impostazioni privacy” apparirà un campo nel quale potrai aggiungere i nomi degli utenti di YouTube o gli indirizzi email delle persone con cui desideri condividere il video. Ricorda che per guardare un video privato, i tuoi contatti devono già disporre di un account YouTube.

Video non elencati

L’impostazione di un video come non elencato comporta che solo le persone che conoscono il link al video possono visualizzarlo. Un video non elencato non può essere mostrato negli spazi pubblici di YouTube, come il tuo canale, i risultati di ricerca o la home page.

Tuttavia se qualcuno a conoscenza del link lo condivide, il tuo video potrebbe apparire altrove sul Web. Ad esempio, il tuo video sarà visibile a più persone, se qualcuno con cui è stato condiviso il link lo condivide a sua volta via email o pubblicandolo su un blog.

Per condividere un video non elencato, è sufficiente condividere il link con le persone a cui vuoi consentire l’accesso, le quali saranno così in grado di visualizzarlo. A differenza dei video privati, le persone con le quali condividi il video non hanno bisogno di un account YouTube per visualizzarlo.