L’Iran aggiunge missili da crociera strategici alla sua flotta navale

 La Marina della Repubblica Islamica dell’Iran (NEDAJA) ha aggiunto due missili da crociera prodotti in Iran alla sua flotta, questo nell’obiettivo di aumentare le capacità di combattimento della forza nel contrastare le minacce esterne.

I due missili da crociera strategici, identificati come Talaiyeh e Nasir, sono stati aggiunti alla flotta NEDAJA domenica durante una cerimonia tenutasi nella città portuale di Konarak, nella provincia sud-orientale del Sistan e del Baluchestan. 

Cos’è un missile Talaiyeh

Un missile Talaiyeh è un tipo di missile da crociera iraniano, che può essere usato sia per attacchi a terra che contro navi. Il nome Talaiyeh significa “pioniere” in persiano. Il missile è stato presentato per la prima volta nel 2020, insieme ad un altro missile da crociera chiamato Abu Mahdi, in onore del comandante iraniano ucciso in un raid statunitense.

Il missile Talaiyeh ha una gittata di circa 700 km e una velocità di Mach 0.8. Può trasportare una testata di 500 kg. Il missile è dotato di un sistema di navigazione inerziale e di un radar attivo per la guida terminale. Il missile è lanciato da una rampa mobile o da una piattaforma navale.

Il missile Talaiyeh è considerato una versione migliorata del missile Hoveizeh, a sua volta derivato dal missile russo Kh-55. Il missile Talaiyeh ha una forma più aerodinamica e un motore a turbogetto più potente. Il missile è stato testato con successo nel 2020, colpendo un bersaglio a 600 km di distanza.

Cos’è il missile Nasir?

Il missile Nasir è un missile da crociera navale iraniano, che può colpire bersagli navali o terrestri a una distanza di circa 90 km. Il missile ha una forma cilindrica con quattro alette ripiegabili e una testata di 130 kg. Il missile è guidato da un radar attivo e può essere lanciato da navi, elicotteri o sottomarini. Il missile è stato presentato nel 2017 e testato con successo durante un’esercitazione navale chiamata “Welayat-95”.

Il missile Nasir potrebbe essere una copia del missile cinese C-704, a sua volta derivato dal missile francese Exocet. Il missile Nasir fa parte della famiglia di missili da crociera iraniani, che comprende anche i missili Noor, Qader, Ghadir e Meshkat.

La cerimonia nel Mar di Oman

Il comandante dell’esercito iraniano, il maggiore generale Seyyed Abdolrahim Mousavi, ha partecipato alla cerimonia nella base della Marina, che si trova sul Mar di Oman e ospita la terza zona Nabovvat di NEDAJA.

La Marina ha ricevuto altre nuove attrezzature durante la cerimonia a Konarak, tra cui il primo elicottero dell’intelligence, un nuovo sistema missilistico superficie-superficie, droni vaganti e un sistema per il rilevamento e il tracciamento dei subacquei.