07 Novembre 2025
HomeAttualitàMicrosoft Surface 2022 quale comprare

Microsoft Surface 2022 quale comprare

Microsoft Surface contribuisce solo a una piccola parte del totale dei dispositivi Windows rilasciati ogni anno: ci sono un sacco di ottimi laptop tra cui scegliere.

Ma se sei interessato ad hardware Microsoft, sei nel posto giusto. Questa guida illustra il miglior dispositivo Surface per casi d’uso specifici. Sebbene possano essere costosi, Microsoft e altri rivenditori hanno spesso grandi offerte sui prodotti Surface durante tutto l’anno.

Alcuni potrebbero eseguire Windows 10 immediatamente, ma tutti sono già idonei per l’aggiornamento gratuito a Windows 11. Il nuovo sistema operativo di Microsoft è disponibile per l’installazione su tutti i dispositivi compatibili in questo momento.

Tuttavia, vale la pena notare che diversi dispositivi annunciati da Microsoft al suo evento Surface di settembre 2021 non sono ancora disponibili. Il Surface Pro 8, Duo 2 e Pro X (2021) sono stati tutti rilasciati di recente.

Surface Pro 7+: il migliore in assoluto

Surface Pro 7+

Nonostante sia rivolto a clienti business, Surface Pro 7+ è un’opzione eccellente per i consumatori.

I processori Intel di 11ma generazione aggiornati aiutano a fornire grandi prestazioni a tutto tondo, mentre l’aggiunta di un SSD rimovibile e la connettività LTE saranno davvero utili per molte persone. Anche la durata della batteria ha subito un grande aggiornamento: ora è più che in grado di durare un’intera giornata lavorativa di otto ore.

Tuttavia, non è perfetto. Il design uguale a quello di cinque anni fa sembra molto datato, mentre pagherai ben oltre 1600 euro se desideri qualsiasi configurazione con una cover con tasti.

Il Pro 7+ è stato per un po’ il miglior PC Microsoft a tutto tondo per la maggior parte delle persone, ma il nuovo design del Pro 8 lo fa vacillare e potrebbe presto essere sostituito in cima a questa classifica.

Surface Laptop 4 – Il miglior laptop

Surface Laptop 4

Il Surface Laptop 4 è un leggero aggiornamento rispetto al suo predecessore, ma ci sono alcuni motivi per acquistarlo rispetto al Surface Laptop 3.

Il più grande è il processore: ora puoi scegliere tra i più recenti e potenti chip AMD Ryzen di Intel su entrambi i modelli da 13,5 pollici e 15 pollici. Questi chip offrono un miglioramento significativo dell’efficienza energetica e mostrano che la durata della batteria è molto solida, anche durante la riproduzione di video 4K.

Molte delle ragioni per cui il Laptop 3 era così buono sono ancora valide. I display offrono un’esperienza visiva avvincente, continuando a supportare l’input tattile e tramite penna. C’è anche una tastiera solida e un design leggero e di alta qualità.

Tuttavia, non è perfetto. Questo design collaudato potrebbe richiedere un aggiornamento, mentre i ventilatori rumorosi entrano regolarmente in azione durante l’uso quotidiano.

Nonostante queste carenze, Surface Laptop 4 offre ancora la migliore esperienza laptop tradizionale se utilizzi hardware Microsoft.

Surface Book 3 – Ideale per utenti esperti

Surface Book 3

Nonostante abbia solo aggiornamenti minimi rispetto al suo predecessore, il Book 3 è una solida iterazione finale di questo fattore di forma unico: Surface Laptop Studio lo ha ora sostituito nella gamma di Microsoft.

Uno splendido display, un’eccellente tastiera e una solida selezione di porte forniscono le basi per un’ottima esperienza con il laptop.

Tuttavia, le prestazioni sono leggermente carenti. Il Book 3 si comporta bene nella maggior parte delle situazioni, ma è una seria delusione quando si tratta di prestazioni di gioco. Di solito non sarebbe un grosso problema, ma Microsoft ha specificamente pubblicizzato la sua idoneità per i giochi.

Questo è tutt’altro che l’unico inconveniente, con cornici grosse, altoparlanti mediocri e mancanza di scanner per impronte digitali tra i più importanti.

A questo prezzo, queste carenze sono difficili da accettare. Tuttavia, se ti piace uno schermo per laptop completamente rimovibile, questo è il dispositivo che fa per te. Funzionerà bene con Windows 11 e rimane relativamente ben a prova di futuro.

Surface Laptop Go: il miglior laptop economico

Surface Laptop Go

Considerando il successo della linea Surface Go, era forse inevitabile che Microsoft rilasciasse un dispositivo a conchiglia più economico ad un certo punto. Surface Laptop Go è esattamente questo, anche se non è perfetto.

Il fattore principale è il prezzo, con le specifiche entry-level dovrai pagare un po’ di più per un modello simile ma che vale la pena acquistare. Inoltre, il modello di fascia alta testato è più vicino ai laptop premium rispetto al mercato economico. Anche la durata della batteria è un problema, con il dispositivo che fatica a superare un’intera giornata lavorativa con una singola carica.

Tuttavia, c’è ancora molto da apprezzare sul Surface Laptop Go. Le prestazioni del modello di fascia alta sono solide, mentre l’inclusione di un’ottima tastiera e di un display in un corpo così sottile è davvero impressionante. Anche gli altoparlanti Dolby Audio e i doppi microfoni da studio offrono un’esperienza audio eccezionale.

Tuttavia, ci sono molti laptop che eccellono anche in queste aree, molti dei quali sono più convenienti. C’è sicuramente un mercato per un dispositivo come Surface Laptop Go, ma la forza della concorrenza è evidente.

Surface Book 2 – A prova di futuro

Surface Book 2

Dal punto di vista dell’hardware, Surface Book 2 è uno straordinario mezzo di lavoro di Microsoft. È un ottimo esempio di laptop premium con un design di alto livello, con la cerniera fulcro un vero highlight.

Le prestazioni e il display sono solidi, mentre la durata della batteria regge bene. Tuttavia, il prezzo richiesto significa che è giustificabile solo per coloro che utilizzeranno davvero le sue modalità, caratteristiche e prestazioni. Per la persona media, sarà sufficiente qualcosa della gamma Surface Laptop.

Se riesci a trovare un ottimo affare, potrebbe valere la pena acquistarlo.

Luigi Alberto Pinzi
Luigi Alberto Pinzihttps://www.alground.com
Esperto nei più avanzati sistemi di crittografia e da anni impegnato nell'arte del Reverse Engineering, Luigi è redattore freelance con una predilizione particolare per gli argomenti in materie legali.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Cina: nuove licenze per terre rare ma limiti alle esportazioni strategiche

La Cina ha avviato la progettazione di un nuovo regime di licenze per l'esportazione di elementi terrestri rari , un sistema che potrebbe accelerare...

La strategia di Trump e la ridefinizione dell’ordine globale

La diplomazia come campo di battaglia La politica estera è da sempre il riflesso più autentico del potere. Ogni periodo storico ha i suoi protagonisti,...

El-Fashir: il massacro “visibile dallo spazio” che sconvolge il Sudan

La città sudanese di Al-Fashir, capoluogo del Nord Darfur, è diventata nelle ultime settimane un simbolo vivido dello sfacelo umanitario e della brutalità della...

Haredi in Israele, un mondo che non si integra

La comunità Haredi (ebrei ultra-ortodossi) in Israele si trova al centro di una delle più gravi crisi politiche, sociali ed economiche che il paese...

Zambia, il disastro ambientale cinese e il silenzio comprato con pochi dollari

Il 18 febbraio 2025 è iniziato il peggior incidente della vita di molti zambiani con un fragore assordante. Il muro alto 9 metri che...

Le AI ingoiano contenuti spazzatura e si rovinano

Il fenomeno noto come "brain rot", precedentemente associato esclusivamente agli esseri umani, si sta ora manifestando anche nell'intelligenza artificiale, come dimostra una recente ricerca...

La “Flotta d’Oro” di Trump: nasce l’ambizioso piano del dominio marittimo americano

In una mossa che promette di ridefinire il futuro della marina militare americana, il presidente Donald Trump ha approvato i primi passi di un...

Smotrich all’Arabia Saudita: Continuate a cavalcare cammelli nel deserto saudita

Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha scatenato una tempesta politica e diplomatica con le sue recenti dichiarazioni durante una conferenza a Gerusalemme....

Gripen: Il caccia svedese che cambia le regole in Ucraina

La firma dello storico accordo tra il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson e il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy rappresenta una svolta decisiva nel panorama...