Navigare anonimi con Anonymouse

Quando navighiamo un sito web, lo sappiamo tutti (o quasi), lasciamo la nostra traccia sul server che lo ospita.
Questa traccia è presente nei “log” che generalmente sono files di testo in cui viene scritto quali utenti si sono collegati al sito e quali sono state le pagine visitate.
La registrazione di queste informazioni avviene tramite indirizzo IP, un numero univoco che identifica il nostro computer (o la rete aziendale alla quale esso appartiene) nella Rete.

Il passaggio tra l’indirizzo IP e la persona che lo sta utilizzando non è così immediato, in alcuni casi è possibile chiedere l’appartenenza ad un indirizzo IP a servizi predisposti (es: http://www.ripe.net per gli indirizzi IP europei).
Nel caso l’indirizzo IP sia assegnato ad un’azienda, l’interrogazione del servizio potrebbe rispondere con la ragione sociale di quest’ultima, ma sono casi particolari, nella maggior parte dei casi verrà restituito il nome del provider che fornisce la connettività fissa o mobile che sia.

In questo caso è il provider in grado di fornire l’esatto utilizzatore dell’indirizzo alla data e ora specifiche; questa informazione non è a disposizione di tutti, può essere richiesta, ad esempio, nel caso siano condotte indagini per una determinata violazione.

Non ci sarebbe quindi reale motivo di voler nascondere la propria visita a un sito ma siamo qui per trattare un servizio, quello di anonymouse.org, il cui utilizzo è gratuito e a disposizione di chi, per suoi motivi, lo volesse utilizzare.

Il servizio anonymouse.org è raggiungibile all’indirizzo http://www.anonymouse.org

Per utilizzarlo è sufficiente accedere alla pagina web e inserire l’indirizzo del sito che vogliamo navigare in modo anonimo.
Anonymouse effettuerà per nostro conto la richiesta al server web che ospita il sito di nostro interesse e, una volta ricevuti i contenuti, li invierà al nostro computer per la visualizzazione aggiungendo un piccolo banner pubblicitario.

In questo modo il server che ospita il sito non riceverà una richiesta dal nostro indirizzo IP ma da quello di anonymouse non avendo quindi reale traccia del richiedente originale.