Netanyahu: sono colpito dalla leadership di Meloni, cresciamo insieme

Israele vuole accelerare le esportazioni di gas in Europa attraverso l’Italia. Lo ha detto oggi il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, in alcune dichiarazioni alla stampa dopo aver incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“L’Italia vuole essere un hub dell’energia verso l’Europa e noi la pensiamo allo stesso modo”, ha detto Netanyahu. Il capo del governo israeliano ha menzionato la partecipazione di Eni nei progetti gasiferi offshore dello Stato ebraico. “Riteniamo di poter portare la collaborazione (tra Italia e Israele nel settore energetico) a un livello superiore”, ha aggiunto Netanyahu.

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu, ha auspicato “un salto significativo nella cooperazione economica tra governi e imprese” di Italia e Israele. “Il mio messaggio è che Israele è pronto ad aumentare le relazioni tecnologiche ed economiche. Mi auguro di vedervi se non quest’anno, l’anno prossimo a Gerusalemme”, ha detto ai rappresentati delle imprese italiane che partecipano al Forum economico per le imprese.

Un momento dell’incontro istituzionale

Il primo ministro ha dichiarato di essere rimasto “molto colpito dalla visione e dalla leadership” del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il capo del governo israeliano ha espresso apprezzamento per la volontà mostrata dalla parte italiana di “portare le relazioni tra Italia e Israele ancora più avanti”.

La prima cosa che voglio dire a Meloni è di fare una visita a Gerusalemme accompagnata poi da 50 o 100 aziende leader“, ha proseguito Netanyahu. Per il primo ministro israeliano l’Italia è una terra “benedetta” per l’imprenditoria e il design. “Vogliamo condividere con voi il nostro vantaggio tecnologico”, ha dichiarato.

Sulla siccità, “per migliaia di anni il Medio Oriente ha avuto guerre sull’acqua. Non abbiamo più questo problema perché se abbiamo bisogno di acqua la produciamo, prima di tutto con il riciclo”, ha sottolineato Netanyahu, al Forum economico per le imprese parlando dei recenti problemi di siccità dell’Italia.”Noi vogliamo condividere con voi le nostre tecnologie”, ha ribadito.