Recensione LG G2: potentissimo smartphone Android

Nell’ultimo anno, LG è diventato un produttore di tutto rispetto nel settore degli smartphone. I dispositivi LG G2 non sono ancora così diffusi come i Samsung, ma questo non perché siano peggiori. Se siete stati abbastanza fortunati da possedere un Optimus G, un Google Nexus 4 o un Optimus G Pro, sarete probabilmente d’accordo. Il Nexus 4 è attualmente un buon dispositivo acquistabile ad un prezzo economico, mentre l’Optimus G risulta costare la metà rispetto ad un Galaxy S3.

Recensione LG G2: uno dei telefoni più comodi

La prima volta che si mettono gli occhi su un LG G2, si rimane indubbiamente colpiti dal suo fascino estetico. Sembra che in questi ultimi anni si sia lavorato solo su questo smartphone per ottenere questi risultati. Lo schermo arriva quasi ai bordi e tutto il dispositivo è costruito su una base molto sottile di soli 8,9 millimetri ed è proprio per questo che non è stato possibile inserire i classici pulsanti laterali, che si trovano invece sul retro.

I pulsanti di navigazione sono posizionati direttamente sullo schermo e da qui è possibile controllare anche l’accensione e il volume. In realtà, usandolo, noterete come si possa fare facilmente a meno dei pulsanti. Basterà un doppio tap veloce sullo schermo affinché l’LG G2 entri in attività.

sony-xperia-z3-_due
Sony Xperia Z3

 

La vera sorpresa di questa recensione LG G2 si scopre quando capovolgendo lo smartphone si potranno finalmente notare alcuni pulsanti. Si tratta in particolare dei tasti per la regolazione del volume che sono posizionati direttamente al centro del telefono, proprio sotto l’obiettivo della fotocamera. La reazione quasi universale a questa nuova collocazione dei pulsanti è strana e poco comune, ma dopo aver provato manualmente la loro utilità, i benefici diventano chiari.

Anche per questa novità, possiamo dire che l’LG G2 rappresenta uno dei primi smartphone che è possibile gestire direttamente dall’interno della vostra tasca. Dimenticate dunque quella fastidiosa sensazione di non sapere mai quale tasto state premendo, se è quello posto a destra o a sinistra. Speriamo che questa funzionalità sia inserita anche in altri smartphone in futuro.

Non tutte le versioni dell’LG G2 sono uguali. La scocca è completamente lucida, fatta di policarbonato che cancella automaticamente le impronte digitali. I pulsanti del volume sono invece la metà rispetto alle dimensioni della versione normale. Sono stati rimpiccioliti così tanto che a volte possono risultare scomodi da usare ed è più difficile sapere quale pulsante premere.

LG-G2-black-1
LG G2 Nero

 

Nel complesso, l’LG G2 dispone di un ampio schermo da 5 pollici e un profilo molto sottile, grazie proprio al diverso posizionamento dei pulsanti. Diverse recensioni su LG G2 sono d’accordo nel constatare che se avete già utilizzato un Samsung Galaxy S4 o se ne avete visto uno, questo telefono ha quasi le stesse dimensioni.

Ma possedere un G2 è un’esperienza molto più piacevole di quanto possa essere quella di possedere un Galaxy S4. LG ha pensato prima di tutto alla comodità dell’utilizzo con le dita: potrete soddisfare tutti i vostri desideri con il solo tocco sullo schermo, senza contorcere e allungare le dita per raggiungere i pulsanti laterali. Per sbloccarlo basterà toccare qualsiasi parte dello schermo.

Bella e veloce l’interfaccia Android

L’interfaccia di LG continua ad essere migliore delle precedenti. Non ci sono particolari dettagli che potrebbero essere visti come dei fattori negativi. Lo sblocco dello schermo ha una animazione molto fresca e alcune applicazioni del G2 come schermate iniziali e menu sono veloci e fluide.

Come Samsung, anche LG ha deciso di mantenere il pulsante Menu come uno dei tre pulsanti principali, ma se si vuole accedere alle App più usate, si potrà tranquillamente raggiungerle tenendo premuto il tasto Home.

Ci sono alcune sorprese con riferimento all’interfaccia di LG. Se volete avere sempre a portata di dita alcune applicazioni, basterà far scorrere tre dita dal lato destro dello schermo e salvare fino a 3 applicazioni in questo modo. Per accedervi, scorrere tre dita da sinistra. Non mancano un paio di altre pepite nascoste.

LG G2 offre prestazioni eccellenti anche come piattaforma di gaming
LG G2 offre prestazioni eccellenti anche come piattaforma di gaming

Per esempio, se stai ricevendo una chiamata, per rispondere basterà solamente sollevare il telefono e il dispositivo risponderà automaticamente. Il menu Notifiche, sempre con modalità a discesa, ha un sacco di funzioni integrate tra cui quella che LG chiama app “Qslide”, ovvero piccole applicazioni che siedono sopra lo schermo normale e che consentono di fare cose come usare una calcolatrice mentre si naviga sul Web o si è dentro un App.

Interfaccia molto disordinata

Il problema con LG (come per Samsung, Sony, e altri produttori di smartphone) è che i suoi telefoni sono sempre così pieni di piccole funzioni e applicazioni tanto da sembrare disordinati. Il G2 è dotato di 62 applicazioni pre-installate e nessuna di loro può essere eliminata. Se si andate a curiosare nelle impostazioni sarà però possibile disabilitare alcune applicazioni, ma ovviamente il risultato non sarà la vera e propria eliminazione. Allora, cosa sarete costretti ad affrontare? Beh, dipende dal dispositivo che avrete scelto.

Non è tutta colpa di LG. La maggior parte delle applicazioni sembrano essere in qualche modo utili o servire ad uno scopo ben preciso. Ma anche acquistando il telefono sbloccato, avrete ugualmente 53 applicazioni pre-installate .

Le App non sono comunque il problema più grande. Grazie al numero sempre crescente di funzioni già incluse, la barra di notifica dell’LG G2 sarà sempre iper affollata di info varie. La barra comprende anche il controllo del volume, la luminosità del display, un elenco di applicazioni Qslide e pulsanti ON/OFF per servizi come il GPS e il Wi-Fi.

LG_G2_interfaccia
Interfaccia LG G2

 

Per ovviare a questo inconveniente, LG potrebbe prendere in considerazione la separazione di queste funzioni dal menu di notifica, così come Apple ha fatto con il suo nuovo Centro di controllo iPhone. Oppure potrebbe fare quello che Google suggerisce e cioè utilizzare secondo menu di notifica al quale è possibile accedere tirando verso il basso con due dita invece di uno.

Ancora una volta, questo è un problema comune alla maggior parte degli smartphone di fascia alta degli ultimi tempi, che non è una garanzia di insuccesso, ma è una frustrazione crescente. Il Galaxy S4 o altri smartphone della stessa fascia non sono molto più avanti. Ma provandolo di persona abbiamo constatato come è servita una mezz’ora solo per aiutare un amico a ripulire l’interfaccia di un telefono LG Optimus G per permettere al padre di utilizzarlo. Quando un telefono è dotato di 3 applicazioni e tutte dicono “Messaggi“, sapete che c’è un problema.

Il più potente telefono Android

Uno dei dettagli che viene fuori dalla recensione LG G2 è la potenza, tanto da portarlo ad essere il più veloce telefono Android esistente in questo momento sul mercato. Nei nostri test di benchmark, supera tranquillamente il Galaxy S4 e l’HTC One. In Quadrant, per esempio, il G2 Verizon ha ottenuto un punteggio di 17.700, che è di gran lunga superiore alla base di partenza di 12.000 di altri dispositivi simili. Non abbiamo ancora i risultati sul Galaxy Note 3, ma è possibile che il G2 superi anche questo. Se cercate uno smartphone veloce e potente allora LG G2 è il migliore.

Specifiche tecniche di LG G2

Il G2 possiede un sistema Android 4.2, uno schermo LCD 1920 x 1080 pixel e 5,2 pollici IPS, un processore quad-core 800 Qualcomm Snapdragon MSM8974 da 2,26 GHz, 32GB di memoria interna (24GB estendibili), 2GB di RAM, una fotocamera da 13 megapixel e una webcam da 2,4 megapixel, Wi-Fi e 4G LTE, e tutte le altre piccole cose divertenti che ci si aspetta da uno smartphone top di gamma.

Fotocamera di LG G2 davvero grandiosa

Il principale svantaggio nella strategia di LG è stato il rilascio del G2 subito dopo che Nokia/Microsoft ha annunciato il Lumia Nokia 1020 con la sua fotocamera da 41 megapixel, molto più avanti di qualunque altra funzionalità all’interno degli smartphone. Il G2 offre un’ottima fotocamera da 13 megapixel al pari di Samsung e Apple.

LG-G2-foto
Fotocamera e tasti volume posizionati sul retro di LG G2

 

Provando lo smartphone per questa recensione LG G2, abbiamo notato un lieve rallentamento mentre si è all’interno dell’applicazione fotocamera, ma questo è probabilmente dovuto alla caratteristica LG, l’autofocus con selezione di 9 punti focali. La fotocamera del G2 tenta di individuare i punti di interesse all’interno di una griglia 3 x 3 e concentrarsi su tutti loro. Questo non ha avuto finora un effetto positivo realmente visibile sugli scatti di prova.

Le impostazioni di default permettono di ottenere grandi risultati esterni e interni. Riprese macro sembrano abbastanza nitide e i colori accurati nella maggior parte delle situazioni. Luoghi luminosi o bui potrebbero essere un problema per il G2, ma comunque il risultato sembra essere migliore rispetto ai dispositivi Samsung.

Oggi le persone usano ancora gli smartphone per telefonare?

Se una buona parte di voi utilizza ancora uno smartphone per chiamate personali o di lavoro, non avrete problemi ad usare LG G2. Anche se la voce suona si percepisce modificata su quasi tutti i telefoni, non si riscontrano problemi al sistema audio né al microfono. Le velocità di trasmissione dati di AT&T e le reti LTE di Verizon sono molto competitive sul mercato attuale.

Durata della batteria su LG G2

Il G2 racchiude un performante batteria 3,000mAh. I concorrenti, come il Galaxy S4 hanno solo 2,600mAh, dando ad LG un piccolo vantaggio in fatto di durata. La società sostiene che la durata può arrivare anche a 2 giorni in media. Ciò significa che se si usa molto lo smartphone durante il gi avranno meno probabilità che il dispositivo si spenga di notte, magari proprio mentre si cercano indicazioni stradali.

Conclusioni

La recensione LG G2 ha evidenziato le caratteristiche di uno dei migliori smartphone che abbiamo mai usato fino ad ora e non ha praticamente alcun lato negativo. E’ comodo da tenere in mano, possiede l’hardware più veloce sul mercato, ha una batteria abbastanza potente per durare più di un giorno, ha il doppio di memoria rispetto ai concorrenti (anche se non possiede una MicroSD), e la sua fotocamera è altrettanto buona come quella della concorrenza.

Non ha un lettore di impronte digitali, ma è un telefono Android quasi perfetto a parte qualche fastidio dovuto all’enorme quantità di software installati sul telefono.

Vantaggi:

Telefono più potente
Comodo da tenere
Migliore durata della batteria
Grande macchina fotografica da 13MP
32GB di memoria

Svantaggi:

Troppe applicazioni pre-installate
Nessun supporto MicroSD
App Camera
La Versione Verizon è un magnete di impronte digitali
I Pulsanti della versione Verizon sono troppo piccoli