18 Ottobre 2025
HomeAppleRicatto su Facebook: cosa fare se ti hanno registrato

Ricatto su Facebook: cosa fare se ti hanno registrato

Tutti i ricatti su Facebook spesso iniziano allo stesso modo. Un estraneo – in genere una bellissima ragazza – ti contatta con qualche proposta lusinghiera e quindi una richiesta di partecipare ad una chat video.

E il contatto non perde tempo, insistendo perché la conversazione diventi un po’ calda e sexy. La ragazza può persino inviare un’immagine nuda o un video di sesso senza preavviso. Ma quell’offerta non richiesta costruisce un falso senso di fiducia. Rende la vittima abbastanza sicura da inviare alcune foto di nudo. O un video dove ci si masturba. 

Sei sotto ricatto su Facebook? non perdere tempo.
Chiedi ai nostri esperti. In azione in 2 ore

All’improvviso il flirt si ferma e la ragazza si rivela per chi è veramente: un ricattatore online. Questi tipi di ricattatori online tendono a derubare gli uomini e il loro obiettivo sono i soldi, senza particolari motivazioni personali. Se sei vittima di un ricatto su Facebook, ti invitiamo a seguire immediatamente questi passaggi.

Ricatto su Facebook? Non cancellare nulla!

Potresti avere la tentazione di cancellare tutto per diversi motivi: l’imbarazzo per essere stato imbrogliato, la paura di essere scoperto o di compromettere i tuoi rapporti con le persone che ami, il terrore di rovinare per sempre la tua reputazione. Ma nel momento in cui inizi a cancellare la prova, sei ancor più nelle mani del ricattatore.

Sei sotto ricatto su Facebook? non perdere tempo.
Chiedi ai nostri esperti. In azione in 2 ore

Documenta i dettagli del ricatto

Documenta tutto: fai screenshot di tutta la corrispondenza che il ricattatore invia a te: ogni e-mail, ogni sessione di chat, tutto ciò che sei stato inviato deve essere raccolto e salvato da qualche parte, e non sullo stesso smartphone o PC ma in un dispositivo diverso. Fotografare lo schermo è una buona idea.

Non concedere tempo o denaro

Il truffatore inizierà ad attirarti con richieste e minacce. Non rispondere. Quelle richieste di denaro possono essere seguite da minacce tipo inviare messaggi a tutti i tuoi amici di Facebook o di Instagram e mostrare a tutti quelli che conosci video o foto nude che hai scattato.

La richiesta iniziale potrebbe anche non sembrare così male. Qualche centinaio di euro li farà andare via? Ma pagare i ricattatori online gli dice solo una cosa: farai qualunque cosa chiedano. Quindi non pagare e non continuare a chattare.

Resisti alla tentazione di negoziare

Non importa quanto ti senti disperato: non fare contro-offerte. Mostra la volontà di cooperare con il ricattatore e non c’è nulla di peggio. Non rischiare di trasformarti in un bancomat.

Sei sotto ricatto su Facebook? non perdere tempo.
Chiedi ai nostri esperti. In azione in 2 ore

Elimina e blocca tutti i contatti del ricattatore

Se visualizzi il nome dei tuoi ricattatori, assicurati di bloccarli su tutti gli account di social network e modificare le impostazioni sulla privacy per impedire loro di accedere alla tua lista di amici.

Inoltre, la modifica di tutte le tue password in codici alfanumerici avanzati ti proteggerà da eventuali violazioni. Potrebbe essere utile configurare un nuovo account e-mail e anche applicare un adesivo sulla webcam se si utilizza un laptop.

Segnala il ricatto direttamente a Facebook

È possibile utilizzare la funzione di segnalazione di Facebook per segnalare il video privato caricato dal ricattatore.

Una volta segnalato il contenuto, non c’è un tempo sicuro entro cui Facebook rimuoverà il video o il profilo segnalato: a volte sono necessari pochi minuti a volte un paio di giorni. Ovviamente sapere come allegare prove e circostanze dell’accaduto, abbrevia i tempi di moderazione da parte dello staff di Facebook.

Parla con qualcuno di cui ti fidi

Soffrire in silenzio non è salutare, fisicamente e mentalmente, quindi confida in qualcuno di cui ti fidi. Questo può essere un amico, un familiare, un insegnante o anche un avvocato. Aiuta ad avere un’opinione esterna e potrebbe offrirti indicazioni su cosa fare.

Chiedi aiuto a dei professionisti in ricatti su Facebook

In questo caso il tempo è la cosa più preziosa. Più il tempo passa, e più i ricattatori hanno la possibilità di intraprendere azioni, diffondere materiale o tu stesso puoi commettere degli errori.

Se ti affidi subito a dei professionisti nella gestione di queste emergenze, potrai mettere in atto tutti gli strumenti utili per proteggere la tua reputazione. Nel caso in cui qualche contenuto sia andato online, esistono delle precise tecniche per rimuoverli, come spiegato, ad esempio, nella nostra guida su come cancellare immagini da Google.

Sei sotto ricatto su Facebook? non perdere tempo.
Chiedi ai nostri esperti. In azione in 2 ore

Previeni i ricatti su Facebook

  • Non pubblicare informazioni personali online, come il tuo indirizzo, la tua mail o il numero di cellulare.
  • Non consentire mai a nessuno di accedere alle tue password.Controlla le impostazioni sulla privacy su account come Facebook / Twitter e assicurati di sapere come mantenere private le tue informazioni personali.
  • Cambia le password regolarmente.
  • Pensa molto attentamente prima di pubblicare foto di te stesso online. Una volta che la tua foto è online, chiunque può scaricarla e condividerla o addirittura modificarla.
  • Non rispondere o ritorsioni ai messaggi negativi.
  • Blocca tutti gli utenti che ti mandano messaggi aggressivi sui siti di social media.
  • Non rivelare mai dove vai a scuola o dove lavori.
  • Non aprire e-mail, download o allegati da persone che non conosci o di cui ti fidi dato che potrebbero contenere virus informatici o messaggi indesiderati.
  • Blocca le email di spam ed eliminale.


Simone De Micheli
Simone De Michelihttps://www.alground.com
Esperto di comunicazioni cifrate e di cyberbullismo, Simone è impegnato da anni come consulente per la gestione del crimine online e per la protezione dei minori sul web.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Le Terre Rare al centro della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina

Le tensioni tra Washington e Pechino hanno raggiunto un nuovo picco critico con l'annuncio da parte della Cina di ulteriori restrizioni sull'esportazione delle terre...

Gaza. Hamas uccide palestinesi in strada

Negli ultimi giorni, il fragile equilibrio nella Striscia di Gaza ha mostrato quanto il cessate il fuoco fra Israele e Hamas sia solo una...

Shahed 136: il drone kamikaze che ha rivoluzionato il conflitto globale

La guerra in Ucraina ha portato sotto i riflettori una nuova categoria di armamenti, vera protagonista dei massicci attacchi alle infrastrutture: il drone iraniano...

Venti anni di guerra in Afghanistan. Tra obiettivi mancati e ritorni di fiamma

La guerra in Afghanistan iniziata il 7 ottobre 2001 come risposta agli attentati dell’11 settembre fu presentata come una campagna rapida per distruggere Al-Qaida,...

Il gelo sul 38º parallelo: storie e ombre della guerra di Corea

La Guerra di Corea rappresenta uno degli eventi più drammatici e paradigmatici della storia contemporanea, capace di influenzare sia gli equilibri mondiali che le...

Migliaia di reperti archeologici di Gaza salvati dai bombardamenti grazie a una missione d’emergenza

Il salvataggio improvviso di migliaia di reperti archeologici palestinesi dalla distruzione rivela l’importanza della tutela del patrimonio culturale di Gaza nel presente scenario di...

La Russia aggira le sanzioni occidentali. Il sistema con il Vietnam. Ecco come funziona

Le tensioni geopolitiche globali hanno dato vita a meccanismi finanziari sempre più sofisticati per eludere le sanzioni internazionali. Una rivelazione esclusiva dell'Associated Press ha...

La U.S. Army sta rivoluzionando il campo di battaglia con i nuovi sistemi autonomi Launched Effects

A metà agosto 2025, alla Joint Base Lewis-McChord, nello stato di Washington, l’esercito degli Stati Uniti ha fatto un passo decisivo nella trasformazione digitale...

L’intelligenza artificiale supera lo status di novità e diventa il motore invisibile di ogni settore

Negli ultimi mesi, chiunque segua con attenzione l’evoluzione tecnologica avrà notato come l’intelligenza artificiale sia divenuta oggetto di un hype mediatico senza precedenti. Questo...