Rimuovere o cancellare la password su Windows 8 e 8.1

Per ragioni di sicurezza Windows 8 e 8.1 richiedono l’inserimento di una password ogni volta che si avvia o si attiva il computer, ma alla lunga una continua richiesta di parole d’ordine può risultare veramente frustrante e sono davvero tanti gli utenti che si chiedono come fare ad eliminare questa ossessiva richiesta di password. In questa guida vedremo come fare:

Pulsante DeletePremesso che l’eliminazione della richiesta di password è un’operazione da fare a nostro rischio e pericolo, suggeriamo di non scegliere questa strada se il computer si trova in un luogo pubblico.
Se invece si è realmente intenzionati ad eliminare la password:

  • Colleghiamoci come account amministratore e usiamo la combinazione di tasti Windows + R per far apparire la finestrella intitolata “esegui”: digitare quindi il termine netplwiz e cliccare su OK.
  • Ci troveremo di fronte alle impostazioni del account e potremo togliere la spunta all’opzione “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente inserisca il nome e la password“.
    Clicchiamo su Applica e inseriamo per l’ultima volta la nostra password. Da questo momento ogni volta che riavvieremo il nostro pc non dovremo più inserire la parola d’ordine.

Nonostante questa procedura, sono molti gli utenti che continuano a ricevere l’insistente richiesta di inserimento password non più quando il computer viene riavviato o acceso ma quando viene riattivato da una situazione di stand-by o ibernazione. In questo caso è necessario agire in modo differente:

  • Spostiamo il cursore in basso a destra per far apparire la barra laterale di comando;
  • Clicchiamo “Impostazioni” e “Modifica impostazioni PC“;
  • Selezioniamo la voce “Utente” oppure “Account” e nuovamente “opzioni di accesso“: Troveremo diversi modi di impostare la nostra password ma quello che ci interessa è il quarto intitolato “Criteri per le password“. Qui possiamo scegliere se inserire o meno la password alla riattivazione del PC cliccando sul tasto modifica fino a selezionare la frase “per riattivare il pc non è necessaria la password“.

Otterremo il nostro scopo ma il sistema operativo vi ricorderà che questa operazione è rischiosa: nel momento in cui il computer fosse posizionato in un luogo pubblico, prestate attenzione. Una volta data quest’ultima conferma, la password non verrà più richiesta.