Come scegliere l’hosting più adatto al tuo sito web. La guida migliore

Devi scegliere l’hosting più adatto al tuo sito web. Ma come decidiamo se un hosting è buono? Le funzioni di larghezza di banda e archiviazione su disco sono ancora importanti ai nostri giorni? 

Che tipo di servizio di hosting si dovrebbe scegliere? Vi guideremo lungo la strada con una procedura dettagliata, accompagnata da una checklist appositamente progettata per non sbagliare.

Cerchi un hosting estremamente sicuro, per proteggere il tuo sito da hacker e attacchi spam? Guarda i nostri piani personalizzati!

Per scegliere l’hosting più adatto. Conosci le tue esigenze di hosting

Non potrai mai ottenere l’host web giusto senza sapere cosa ti serve. Quindi, prima di andare oltre, metti tutto da parte (inclusa questa guida che stai leggendo) e pensa a ciò di cui hai realmente bisogno.

  • Che tipo di sito web stai costruendo?
  • Vuoi qualcosa di comune (un blog WordPress, forse)?
  • Hai bisogno di applicazioni Windows?
  • Hai bisogno di supporto per uno script specifico (ad esempio PHP)?
  • Il tuo sito Web necessita di un software speciale?
  • Quanto grande (o piccolo) può essere il volume del traffico Web?

Queste sono alcune delle domande di base di cui hai bisogno per rispondere a te stesso.

Immagina nella tua mente quello che vuoi dal tuo sito Web. Non devi considerare solo ciò che si desideri offrire, ma anche ciò che può desiderare o di cui puoi avere bisogno.

Questo ragionamento alla fine si riduce a un fatto molto semplice. Quante risorse saranno necessarie al tuo sito Web? Se stai progettando un Blog personale o un sito Web di piccole e medie dimensioni, è improbabile che tu richieda le funzionalità aggiuntive di un host VPS.

Se si esegue un server aziendale di grandi dimensioni o si eseguono molte attività di eCommerce, potrebbe essere necessario un VPS o un server dedicato per gestire un volume più ampio di traffico.

Ogni scelta ha un costo e caratteristiche: l’attenzione deve essere prestata ai dettagli e abbinata ai requisiti del tuo sito Web.

Per i neofiti, la semplice regola è iniziare con un buon account di hosting condiviso.

Un account di hosting condiviso è economico, facile da gestire e sufficiente per la maggior parte dei nuovi siti. Consente inoltre di concentrarsi sulla creazione del sito senza preoccuparsi di altre attività lato server, ad esempio la manutenzione del database e la sicurezza del server.

Inoltre, dal momento che i piani di hosting sono scalabili, è meglio iniziare con un hosting di piccole dimensioni e lavorare fino a quando il traffico del sito aumenta. 

Affidabilità del server e punteggi di uptime

Niente è più importante che avere un hosting web 24 × 7, dopo tutto, i visitatori possono venire al vostro sito da fusi orari in tutto il mondo. 

È necessario un hosting Web che sia stabile, sia in termini di server che di connessioni di rete. 99,95% è considerato una norma in questi giorni, anche per gli account di hosting condivisi; nulla al di sotto del 99% è inaccettabile. 

Esistono diversi modi per ottenere informazioni sull’uptime dell’host Web. 

Puoi semplicemente tenere traccia del tuo host Web con gli strumenti di monitoraggio del server : molti di questi strumenti sono disponibili gratuitamente o almeno offrono un periodo di prova. Sono efficienti e molto facili da usare.

Opzioni di aggiornamento del server

Gli host web condivisi sono abbastanza potenti ai nostri giorni.

Un account di hosting condiviso dovrebbe essere sufficiente per supportare un blog WordPress correttamente ottimizzato con 30.000 a 40.000 visitatori unici mensili.

Su un account di hosting condiviso, le cose dovrebbero andare bene fino a quando si riesce a limitare le connessioni simultanee al database sotto delle 20 (questo è il motivo per cui ho detto che è sempre meglio iniziare con un hosting condiviso, se siete nuovi).

Se si prevede che il tuo sito Web debba diventare grande nei prossimi due o tre anni, bisognerebbe prendere questo dato in considerazione. Probabilmente dovrete passare a un server virtuale privato (VPS) o dedicato per una maggiore potenza di elaborazione, capacità di memoria, archiviazione su disco, e forse anche funzionalità di sicurezza migliorate.

Vuoi un hosting sicuro che si occupa anche di mettere a norma il sito con Cookie, GDPR e Privacy Policy? Contattaci

Più domini disponibili

I nomi di dominio sono a buon mercato. Anzi, così a buon mercato che spesso è difficile resistere a non possedere più di uno.

Secondo un sondaggio di Web hosting Talk, l’80% dei webmaster possiede più di 5 domini e più del 20% dei webmaster ne possiede più di 50!

Per ospitare questi domini aggiuntivi, abbiamo bisogno di spazio di hosting aggiuntivo. Questo è il motivo per cui è importante avere un account di hosting Web che consente l’aggiunta di più domini.

Cerca l’host Web con più di 50 domini

In generale, la maggior parte delle società di hosting consentono almeno 25 domini addon * in un solo account al giorno d’oggi, ma non si può mai essere sicuri. 

Alcuni anni fa sono stato negligente e ho firmato per un host Web che permette un solo dominio. Sfortunatamente, in quel momento stavo tenendo più di 10 domini registrati. Non ripetere il mio errore – controlla la capacità di dominio prima di effettuare un acquisto.

Iscrizione vs prezzo di rinnovo

Le offerte di hosting, in particolare per l’hosting condiviso, sono solitamente più economiche durante l’iscrizione. Bisogna sssere consapevoli però che questi spesso sono dotati di un prezzo di rinnovo molto più elevato, quindi fate attenzione prima di fare clic su “Compra” su quel piano che vi offre un prezzo di iscrizione a 80% di sconto!

Questa è una norma nel settore.

A meno che non si sia disposti a saltare tra due o tre web host ogni due anni, non c’è modo di evitare i costi di rinnovo. Per evitare spiacevoli sorprese, controlla i termini del servizio e assicurati di essere a posto con i tassi di rinnovo prima dell’iscrizione.

Politica di rimborso e periodo di prova gratuito

  • Se si sceglie di annullare il piano di hosting entro il periodo di prova, la società fornisce una garanzia di rimborso completo?
  • Qual è la politica di rimborso della società ospitante dopo la fine del periodo di prova?
  • Ci sono spese di cancellazione o costi aggiuntivi?

Queste sono alcune domande di base di cui dovresti ottenere le risposte prima di iscriverti.

È importante sapere come il tuo provider di hosting gestisce i rimborsi dei clienti in modo da non perdere troppi soldi se le cose vanno male.

Ci sono alcune aziende di hosting che addebitano assurdamente alti costi di cancellazione quando gli utenti annullano i loro account durante i periodi di prova. 

Il nostro Consiglio? Evitate questi hosting provider a tutti i costi! D’altra parte, alcune aziende di hosting forniscono in qualsiasi momento garanzie di rimborso dove si può chiedere un rimborso dopo il periodo di prova.

Caratteristiche essenziali in un hosting web

Certo, alcune cose come la gestione dei file e le statistiche del sito sono quasi sempre presenti, ma bisogna verificare la presenza anche di FTP/SFTP, un installatore con un click e gestione DNS. Inoltre, ci dovrebbe essere un file Manager – e assicuratevi che sia possibile modificare il file. htaccess.

Installazione con un click

Gli installatori con un solo clic sono disponibili in vari gusti, come Softalucous o Simple script.

In entrambi i casi, lo scopo del programma di installazione con un clic è quello di rendere la vostra vita molto più facile. Questi sono una sorta di Wizard di installazione che consentono di installare cose come WordPress, Joomla, Drupal, o una miriade di altre applicazioni Web.

Tutto quello che devi fare è riempire alcuni campi e a volte specificare una directory.

Scegli un hosting sicuro che include aggiornamenti automatici e lavori di webmaster senza costi aggiuntivi. Contattaci

Accesso FTP/SFTP

L’accesso FTP/SFTP è prezioso per lo spostamento sicuro di grandi quantità di file. Alcuni host cercano di cavarsela con solo il file Manager, ma che di solito è abbastanza limitato.

Accesso al file. htaccess

Il file. htaccess è estremamente potente: controlla quasi tutto, dai reindirizzamenti fino all’autenticazione e alla gestione delle password, e sarà vitale ad un certo punto nei tuoi sforzi futuri.

Queste caratteristiche di base sono un must. NON ci si dovrebbe accontentare di hosting provider che non lo forniscono.

Non preoccuparti troppo dello spazio su disco e capacità trasferimento dati

Lo spazio su disco e i trasferimenti di dati sono difficilmente un fattore di confronto significativo per gli acquirenti, soprattutto se siete nuovi.

Se controlli, quasi tutti i provider di hosting condivisi offrono archiviazione “illimitata” e trasferimento di dati. Mentre il termine “illimitato” non è altro che una trucco di marketing.

Gli utenti di Web hosting spesso ottengono capacità più che sufficienti in termini di larghezza di banda di archiviazione e trasferimento dati. (Nella maggior parte dei casi, è RAM e potenza di elaborazione che limita l’utilizzo di un account di hosting illimitato.)

Se ci pensate, l’archiviazione su disco e la larghezza di banda difficilmente contano per i proprietari di siti Web medi in questi giorni. Le immagini possono essere memorizzate su imgur o Flickr, file e documenti su Google doc, video su YouTube e Vimeo, e file di dati di grandi dimensioni su uno qualsiasi dei siti di archiviazione cloud.

Quindi non preoccupatevi eccessivamente del vostro storage di hosting o della larghezza di banda per il momento.

Funzionalità di e-commerce

  • Stai progettando un sito di e-commerce?
  • Stai usando un software specifico per i carrelli della spesa?
  • Hai bisogno di elaborare transazioni commerciali sul tuo sito Web?
  • Avete bisogno di un supporto tecnico speciale (es. Guida di PrestaShop o così via)?

Se sì, allora è importante per voi di scegliere un host Web con sufficienti funzionalità di e-commerce supporto. La certificazione SSL, l’IP dedicato e l’installazione del software del carrello con un clic sono alcune delle caratteristiche/supporti essenziali di cui avrete bisogno.

Un pannello di controllo di hosting facile da usare

Un pannello di controllo facile da usare con funzionalità estese è molto importante, dal momento che è il cervello del tuo account di hosting.

Non importa se è cPanel o Plesk o anche un pannello di controllo di terze parti (come quello che GoDaddy offre), purché sia user-friendly e venga fornito con tutte le funzioni necessarie. Senza un adeguato pannello di controllo, sarete lasciati in balia del personale di supporto tecnico hosting – anche se tutto ciò che serve è un servizio di base.

Sospensione dell’account: quali sono i limiti?

Ecco un suggerimento che la maggior parte dei siti di recensioni di hosting non ti dirà: le aziende di hosting taglieranno la spina e sospenderanno il tuo account se stai usando troppa potenza della CPU (Sì, l’ hosting illimitato è in realtà limitato) o se stai violando le regole.

Quindi, prima di registrarti su un host Web, è importante leggere le regole.

Poiché la potenza dei loro server condivisi spesso non è qualcosa che gli piace pubblicizzare, sotto un linguaggio evasivo, ti verrà detto da qualche parte nei termini e condizioni che il tuo account può essere sospeso o terminato per l’eccessivo utilizzo delle risorse.

È anche abbastanza certo che quasi tutti gli host Web non tollereranno l’hosting di eventuali file illegali e/o servizi. Quindi, se avete intenzione di eseguire un sito Web permettendo alle persone di scaricare i file pirata, probabilmente siete fuori strada.

Conoscere i limiti del tuo account ti aiuta a capire due cose:

  1. Quanto il vostro web hosting è generoso con i suoi clienti?
  2. Quanto è trasparente la tua azienda di hosting? e puoi fidarti delle loro parole? Le società di hosting oneste normalmente hanno linee guida molto chiare sulle limitazioni dell’account e sui loro termini di servizio.

Scegli un hosting sicuro, 100% italiano, con supporto personale e alte prestazioni. Contattaci

Sostenibilità ambientale

Avere un sito Web ecologico a volte è una preoccupazione primaria per alcuni webmaster.

Secondo gli studi scientifici, un server Web in media produce più di 630 kg di CO2 (che è molto!) e consuma annualmente 1.000 kWh di energia. Un host web verde , invece, produce teoricamente zero CO2. C’è davvero una grande differenza tra un host web verde e un host Web non ecologico.

Se ti interessa l’ambiente e desideri ridurre l’emissione di carbonio, scegli un host Web che gira su energia rinnovabile (o almeno, un host Web che compensa il suo consumo di energia).

[email protected]

Se si desidera ospitare gli account di posta elettronica insieme al sito Web, è necessario esaminare le funzionalità di posta elettronica prima dell’iscrizione. 

La maggior parte delle aziende di hosting si propone al mercato con la possibilità di ospitare la propria e-mail (qualcosa come [email protected]). Ma è sempre meglio controllare.

Nel caso in cui le funzionalità di posta elettronica non siano fornite, nessun problema. Ci sono diversi modi con cui puoi possedere un account email presso il tuo dominio. G Suite, ad esempio, è un servizio offerto da Google che ti permetterà di possedere le tue email, ospitate sui loro server. Inizia da un minimo di $5 per utente al mese.

Periodo di abbonamento

Non stupitevi se scoprite alcuni Web Hosts che costringono i loro clienti a firmare contratti irragionevolmente lunghi. Lunarpages, ad esempio, ha modificato la struttura dei prezzi nel giugno 2009 e ha attirato i clienti per richiedere un contratto di hosting di 5 anni al fine di godere dell’affare $4.95/al mese.

Dovresti impegnarti con contratti di hosting a lungo termine? La nostra risposta è no – mai iscriversi con un Web host per qualsiasi periodo più lungo di due anni, a meno che non offrano chiaro in qualsiasi momento delle garanzie di rimborso.

Backup del sito

Gli imprevisti fanno parte del lavoro. Forse un hacker entrerà nel tuo blog WordPress e sostituirà il tuo file index. php. Forse l’intero database verrà distrutto.

Se il tuo host Web fa backup del sito regolarmente allora non c’è nulla di cui preoccuparsi quando accadono questi incidenti . Il tuo provider di hosting dovrebbe essere in grado di ripristinare il tuo sito completo in poco tempo (o almeno, una gran parte del sito).

Sui backup, Ecco alcune domande chiave da porre al tuo host Web:

  • Il tuo host Web fornisce regolarmente backup completi?
  • Il backup del sito può essere fatto manualmente tramite il pannello di controllo?
  • Puoi creare backup automatici del tuo sito facilmente tramite cron jobs o altri programmi?
  • Puoi ripristinare i file di backup da solo e facilmente in modo da non dover aspettare che il personale di supporto lo faccia per te?

Chat dal vivo o assistenza telefonica

Personalmente preferisco chat dal vivo su telefono e Web hosting aziende con documentazione completa (così posso leggere e risolvere i problemi da solo). Ma sono solo io. Si potrebbe preferire e-mail o telefono supporto.

In definitiva, vogliamo un contatto diretto.

Reattività del server

Non intendiamo dire che la tua azienda di hosting ti deve rispondere rapidamente o no! La reattività è una misura del tempo impiegato dal server a rispondere ad una richiesta da parte di un utente.

Spesso noto come Time to first byte (TTFB), la velocità di risposta del server è fondamentale. È stato documentato che più a lungo un utente attende il caricamento di un sito Web, più è probabile che lascerà il sito prima ancora che finisca il caricamento.

La velocità del tuo sito Web influisce anche sul modo in cui Google e altri motori di ricerca si classificano nei risultati di ricerca.

Questo è raramente qualcosa che una società di Web hosting vi dirà. Una linea guida comune è spesso il prezzo. Le attrezzature e le infrastrutture di primo livello non sono a buon mercato.

Scopri l’hosting con velocità del sito, controlli di sicurezza e aggiornamenti plugin inclusi, per ogni CMS

Conclusione

In conclusione: non c’è mai una soluzione fissa alle proprie esigenze di hosting Web.

Non consiglierei un host web gratuito se si sta iniziando un enorme sito di e-commerce. Sicuramente non consiglierei un costoso hosting WordPress  se tutto ciò che serve è un blog per un hobby.

Diversi siti Web hanno esigenze diverse.

Quando si confronta e si sceglie un provider di hosting, ricordate che l’importante è scegliere l’host Web che si adatta alle vostre esigenze.

Non si tratta di trovare il miglior host Web del mondo; piuttosto, si tratta di trovare l’host web giusto per te.