Scegliere il PC portatile adatto alle proprie esigenze

Se si sta considerando l’acquisto di un nuovo PC portatile, ma non si è sicuri di riuscire a scegliere quello più adatto per le proprie esigenze, questo articolo fornisce alcune informazioni utili per prendere la decisione giusta. Prima di procedere all’acquisto, è opportuno condurre qualche ricerca. Innanzitutto, è importante sapere quali tipi di portatile esistono sul mercato. In secondo luogo, è necessario considerare come e dove verrà utilizzato il portatile e di quale hardware e accessori si avrà bisogno per il lavoro e lo svago. Con queste informazioni in mano, si è pronti per l’acquisto.

Che cos’è un PC portatile?

I PC portatili sono PC alimentati a batteria che possono essere portati con sé. I tre principali tipi di PC portatile sono i notebook, i Tablet PC e gli UMPC (Ultra Mobile PC). I notebook, detti anche laptop, sono i più diffusi. Sono provvisti di un coperchio e sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni. I Tablet PC hanno uno schermo su cui è possibile scrivere o con cui è possibile interagire utilizzando un’apposita penna e, in alcuni casi, più semplicemente, la punta del dito. Gli UMPC sono piccoli e leggeri. Poiché la maggior parte degli UMPC non è dotato né di tastiera né di mouse, per interagire con il dispositivo in genere si utilizza la punta del dito o l’apposita penna.

tipi pc portatili

I PC portatili non richiedono una versione speciale di Windows. Utilizzano lo stesso software dei desktop: Windows Vista, Microsoft Office e qualsiasi altro programma compatibile con Windows. Una delle caratteristiche più interessanti dei PC portatili è la capacità di connettersi a Internet tramite reti wireless. Ciò significa che, con questi PC, è possibile collegarsi a Internet in bar, in biblioteca, al parco o addirittura nel giardino di casa, se si ha una rete domestica wireless. Molti PC portatili sono anche abilitati per Bluetooth, il che consente di sincronizzare in modalità wireless il proprio portatile con un PDA o un cellulare provvisti della tecnologia Bluetooth. La tecnologia wireless è incorporata in molti dei notebook in commercio.

Scelta del PC portatile

Notebook

I notebook sono molto diffusi perché sono disponibili in svariate dimensioni e con una gamma di opzioni tale da soddisfare le esigenze di chiunque. Il design dei notebook viene talvolta descritto come “a conchiglia” perché tali portatili si aprono e si chiudono come una conchiglia, con la tastiera su un lato e lo schermo sull’altro. I notebook pesano da 900 a 5.400 grammi o più, mentre le dimensioni dello schermo possono variare da 20 a 50 centimetri (da 8 a 20 pollici). Che il notebook sia usato per svolgere semplici attività come la lettura e la creazione di messaggi di posta elettronica, la navigazione in Internet, l’archiviazione di immagini e la creazione di documenti, oppure che debba costituire uno strumento potente con un processore veloce e la migliore scheda grafica disponibile per l’uso come PC principale in ufficio, a casa o in viaggio, questo tipo di portatile può essere facilmente trasportato con sé e utilizzato ogniqualvolta sia necessario.

Fonte: Microsoft – Leggi tutto