Come scoprire chi ci ha tolto l’amicizia su Facebook?

“Chi trova un amico trova un tesoro” recita un celebre detto. E questo vale sicuramente anche per Facebook (soprattutto se a trovarlo è un’azienda…). Ma anche sul versante virtuale può capitare che l’amicizia si guasti e che qualcuno decida di sciogliere questo legame. Spesso ciò avviene in modo molto discreto, senza grande clamore e quindi non è sempre immediato né tantomeno semplice accorgersi che qualcuno ha deliberatamente deciso di farci uscire dalla sua cerchia di amici, soprattutto se la nostra lista è molto nutrita.

Come scoprire chi ci ha tolto l’amiciza su Facebook?

Così se per una persona è praticamente impossibile tenere sotto controllo se tutti gli account che hanno chiesto o accettato di essere amici sono ancora tali, non lo è certo per un computer, un tablet o uno smartphone. E lo è ancora meno da qualche tempo a questa parte, da quando sono state rese disponibili alcune applicazioni progettate proprio per sapere se qualcuno ha deciso di toglierci l’amicizia e per indicarci quali account ci hanno abbandonato.

Ovviamente le applicazioni non ci forniscono il motivo di tale decisione, forse quello dovremmo saperlo noi (o quantomeno potremmo immaginarlo), però ci evitano di supporre siano attive amicizie che nella realtà si sono interrotte da tempo.

Who unfriended me, una sorta di predecessore di Who deleted me per scoprire chi ci ha tolto l'amicizia da Facebook
Who unfriended me, una sorta di predecessore di Who deleted me per scoprire chi ci ha tolto l’amicizia da Facebook

Era ora che qualcuno ci pensasse, potranno dire in molti. In effetti, da tempo in tanti ci stanno pensando, ma le norme imposte da Facebook riguardo il controllo delle attività degli account sono molto restrittive e quindi anche il solo stabilire se un’amicizia è attiva o meno comporta di dover seguire rigidi regolamenti.

Il risultato è che nel tempo diverse applicazioni per la gestione delle amicizie sono prima apparse e poi scomparse perché non esattamente in linea con i dettami imposti da Facebook.

Per altro, questa è una situazione dinamica, nel senso che Facebook continua rivedere le sue regole e quindi può accadere che un’applicazione oggi legittima non lo sia più domani. Un vittima illustre in questo senso è Who unfriended me, che fino a qualche tempo fa è piuttosto utilizzata per controllare lo stato delle amicizie, ma il suo utilizzo è ora invece è stato disabilitato.

Per scoprire chi ci ha tolto l’amicizia su Facebook: Who deleted me

La chiara interfaccia di Who deleted me, che permette di avere sempre sotto controllo lo stato della lista di amici di Facebook
La chiara interfaccia di Who deleted me, che permette di avere sempre sotto controllo lo stato della lista di amici di Facebook

In alcuni casi, però, gli sviluppatori “bannati” si sono rimessi al lavoro per rendere le loro app in linea con quanto richiesto da Facebook. Ottenuto tale risultato, gli è stata fornita una seconda chance.

Questo è per esempio il caso di Who deleted me, che aveva fatto il suo esordio negli app store qualche anno fa ma che poi era stata rimossa su richiesta di Facebook proprio perché non rispettava appieno le regole imposte (per altro è stata creata dagli stessi sviluppatori di Who unfriended me).

Ora Who deleted me torna riveduta e corretta, nella forma di app per dispositivi iOS e Android e di estensione per il browser Chrome, per consentirci di avere sempre sotto controllo la situazione amicizie.

Si tratta di un’app gratuita che è davvero semplice, sia nell’installazione sia nell’utilizzo. Avviata, si collega immediatamente all’account Facebook e da quel momento in poi si occuperà in prima persona della gestione della lista delle amicizie, fornendoci sempre un chiaro prospetto di quelle attive (mostrando chiaramente quelle nuove) e di quelle che invece non sono più tali perché gli account hanno deciso di abbandonarci, arrivando a segnalarci chi ha definitivamente lasciato il mondo Facebook.

Attraverso un’icona che non può essere cliccata, Who deleted me indica anche se qualcuno ha deciso di bloccare il nostro account e, tramite un’eloquente segnalazione in colore rosso, chi ci ha proprio eliminato dalla sua cerchia di amici.

Un passato da dimenticare

Da sottolineare che Who deleted me inizia a monitorare la situazione della nostra lista di amicizie solo dal momento in cui è stata avviata per la prima volta, ma non può fornire alcuna informazione su quanto è successo prima. Per cui non aspettiamoci che rintracci account che non sentiamo da tempo o ci dica cosa è successo ad amici “scomparsi”: sul passato nulla può fare.

Anche Unfriend Notify è un'estensione per Chrome che ci avverte quanti amici di Facebook ci hanno lasciato
Anche Unfriend Notify è un’estensione per Chrome che ci avverte quanti amici di Facebook ci hanno lasciato

Comoda pur nella sua essenzialità, Who deleted me agisce in modo efficace con Chrome, invece, sul versante mobile i giudizi sono piuttosto discordanti, soprattutto in termini di stabilità di connessione. Comunque, sulla pagina Fecebook dell’app si nota come gli sviluppatori stiano lavorando sodo per fornire un costante aggiornamento volto a risolvere i più diffusi malfunzionamenti.

Chi ci ha tolto l’amicizia su Facebook? Le alternative

Who deleted me è oggi la proposta più completa perché è l’unica disponibile su più piattaforme e in versione sia mobile sia desktop. Tuttavia non è l’unica opportunità disponibile per sapere sempre e dovunque ci si trovi quali persone non ci considerano più loro amici.

In tal senso, come estensione per Chrome segnaliamo anche Unfriend Notify per Facebook. Operativamente, funziona in modo molto simile a Who deleted me: si installa e da quel momento in poi si fa carico della gestione dello stato delle amicizie (il pregresso è perso). Precisiamo che Unfriend Notify risulta continuamente aggiornata, ma, di nuovo, i giudizi degli utenti sono parecchio contrastanti.

Sul versante delle app, invece attualmente non esistono reali alternative a Who deleted me per dispositivi iOS né Android. Si trovano più che altro app che consentono di stabilire se gli amici sono in linea e disponibili per chattare.