Shell e Vitol accusati aiutare la Russia aggirando le sanzioni

La compagnia petrolifera Shell e il trader dell’energia Vitol sono stati accusati di prolungare la guerra in Ucraina sfruttando una “falla” nel regime di sanzioni dell’UE per portare prodotti derivati dal petrolio russo in Europa attraverso la Turchia.

Oleg Ustenko, consigliere economico del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, ha esortato le compagnie energetiche a impegnarsi ad interrompere il commercio di “prodotti petroliferi di origine russa” al fine di ridurre i fondi di guerra di Vladimir Putin.

L’UE ha introdotto un divieto sull’importazione di petrolio greggio russo via mare il 5 dicembre – lo stesso giorno di un limite di prezzo del G7 sulle esportazioni russe via mare – e il divieto è stato esteso il 5 febbraio a prodotti raffinati come diesel e olio combustibile.

Tuttavia, le raffinerie in India e in Turchia hanno aumentato le loro importazioni dalla Russia dall’inizio della guerra e sono state accusate di fornire una “scappatoia” per le esportazioni di petrolio russo da raffinare e esportare in tutto il mondo con nuova nazionalità.

L’analisi dei dati del tracker delle materie prime Kpler da parte del gruppo no-profit Global Witness ha rilevato che Shell ha importato oltre 600.000 barili di prodotti raffinati nei Paesi Bassi da raffinerie turche note per importare petrolio russo.

Anche se non si può dimostrare che i prodotti siano derivati ​​dallo greggio russo, le raffinerie turche importano grandi quantità dalla Russia, che possono essere immediatamente raffinate o miscelate con petrolio greggio proveniente da altre nazioni.

Lo studio di Global Witness ha mostrato che nel 2022 la Turchia ha importato 143 milioni di barili di greggio dalla Russia, un aumento del 50% rispetto al 2021. Una raffineria ha dominato quel commercio – Star ad Aliaga, sulla costa mediterranea della Turchia. La raffineria è di proprietà della divisione turca della compagnia petrolifera statale dell’Azerbaigian Socar. Ha importato oltre 60 milioni di barili di petrolio russo nel 2022, il 73% delle sue importazioni.

Le raffinerie di Izmit e Aliaga, di proprietà di Tüpraş, la più grande compagnia raffineria in Turchia, hanno anche gestito petrolio greggio di origine russa.