Smart TV Samsung 46ES7000 – Recensione

Il modello ES7000, uno dei due al top della gamma Samsung, ha davvero tutto: 3D, LED, Smart Hub e una serie di funzionalità davvero inedite. Ecco la prova.

ES7000 e ES8000 sono le due linee di punta del produttore coreano. Anche se apparentemente ES8000 sembrerebbe superiore, in realtà a cambiare sono solamente il design e qualche piccola funzione poco influente: a tutti gli effetti, dalle funzionalità Smart alla qualità video e audio, ES7000 e ES8000 sono identici. Dopo aver provato il modello 8000, tocca ora alla versione da 46” dell’ES7000 (1699 €), anche lui totalmente Full Optional e dotato di tutte le feature di punta di Samsung per il 2012: il controllo vocale e gestuale, la piattaforma Smart Hub con tantissime applicazioni in esclusiva (e in italiano) e una sezione video con una quantità di regolazioni tali da soddisfare anche l’utente più evoluto.

Facile da installare, design non al Top

Il montaggio della base è semplice, il piedistallo in plastica con inserti cromati è sufficientemente robusto, non è tra i più eleganti ma offre un buon appoggio e consente la rotazione del TV in entrambi i versi. Lo schermo occupa quasi tutto lo spazio a disposizione, con la cornice che incorpora nella parte alta la videocamera: non ci sono comandi a vista, un piccolo joystick posizionato sul lato posteriore destro del televisore consente di controllare l’apparecchio senza telecomando.

samcamera

Nel complesso il TV ha un aspetto gradevole, tuttavia il design inizia a mostrare il segno del tempo: la cornice arrotondata è un po’ troppo evidente, almeno rispetto ad altre soluzioni e anche l’integrazione della telecamera sul lato superiore andrebbe migliorata.

samabse

Qualche appunto anche per quanto riguarda i materiali (troppa plastica) e il livello delle finiture, non tra le più accurate. Chi desidera installare il TV a parete non incontrerà difficoltà particolari: il pannello posteriore ha un andamento regolare, con due vaschette che offrono spazio per i connettori dei cavi, consentendo così un’istallazione ravvicinata alla parete. Le connessioni sono disposte a L da un lato e usano i connettori “standard” ad eccezione della scart, che richiede un adattatore (in dotazione).

samconn

Quelle laterali non sono facilissime da raggiungere a causa della presenza di un bordo che può complicare il collegamento “volante” di una sorgente o di una semplice memoria USB. Sul retro, protetto da un adesivo troviamo un connettore per collegare l’Evolution Kit, che consentirà l’upgrade del TV a partire dal 2013 o più avanti. Lo schermo non è protetto da un vetro, la sua riflettività in presenza di fonti di luce è nella norma.

 

Fonte: D Day – Leggi tutto