Software per la sicurezza dei server. I 5 migliori

Conoscere le minacce della rete e riuscire a contrastarle in maniera adeguata è oggi una priorità, specialmente per tutte quelle aziende che operano online. Quando si parla di sicurezza, generalmente si pensa a proteggere con un software adeguato il proprio sito web, i propri computer e gli altri device, ma spesso ci si dimentica del server che, al contrario, necessita di una protezione dedicata. I server, infatti,”ospitano” dati sensibili e sono, al pari dei siti web, soggetti a cyber-attacchi altrettanto insidiosi per tutti quelli che gestiscono un business online. Anche per i server, quindi, è indispensabile prendere le opportune misure di sicurezza facendo ricorso a software per la sicurezza dei server, appositamente studiati per proteggere queste macchine da una vasta gamma di pericoli.

Il concetto “chiave”, dunque, è pensare alla sicurezza in maniera globale, senza dimenticare che rendere sicuri pc e device senza “blindare” il proprio server potrebbe ugualmente esporre a pericoli.

Software per la sicurezza dei server: Sophos Server Protection

Sophos Server Protection è un software per la sicurezza dei server pensato per offrire una protezione globale contro le principali minacce senza impattare sulla velocità della macchina e senza interferire con le quotidiani attività aziendali.

Ideale per server Windows, Linux (inclusi CentOS e Ubuntu) e per server virtuali, Sophos Server Protection offre una gestione sia cloud (Sophos Central) che on-premise (Sophos Enterprise Console) coniugando in entrambi i casi la semplicità di configurazione e utilizzo con una interfaccia abbastanza chiara e user-friendly.

software per la sicurezza dei server sophos server protection
Software per la sicurezza dei server: Sophos Server Protection è in grado di garantire buoni livelli di protezione andando a impattare minimamente sulla macchina

La gestione cloud da immediatamente accesso a tutte le  funzioni del software (comprese quelle relative a endpoint, device mobile, email e web), al pari di quella on-premise, permettendo quindi un uso unificato da una sola interfaccia.

L’utilizzo del software è piuttosto intuitivo visto che tutto è gestibile da una singola schermata mentre le funzioni sono avanzate e garantiscono una protezione abbastanza completa anche in relazione agli attacchi 0-day.

Ma quali sono le funzioni messe in campo da questo software per la sicurezza dei server?

Software per la sicurezza dei server: le funzionalità di Sophos Server Protection

In primo luogo, Saphos Server Protection dispone della funzionalità di lockdown grazie alla quale è possibile non solo eseguire una scansione automatica del sistema e  includere le applicazione nella withelist (senza bisogno di crearla manualmente), ma anche di effettuare il lockdown del server con un solo click.

Il lockdown è in grado di riconoscere le applicazioni del server e consente, quindi, solo l’esecuzione di quelle conosciute o di fonti attendibili, riuscendo anche, grazie a Saphos Server Authority, di gestire in maniera del tutto automatica le modifiche provenienti dalle fonti attendibili.

Grazie a questa funzione è dunque possibile proteggere il server da diverse tipologie di minaccia, sia conosciute che sconosciute, negando l’esecuzione di tutte le applicazioni non autorizzate.

Quando si effettua il lockdown del server, infatti, l’antimalware e l’analisi di Host Intrusion Prevention System (HIPS) sono in grado di individuare e di bloccare ogni contenuto sospetto e potenzialmente infetto, come i file PDF o Word, che potrebbero sfruttare le vulnerabilità delle applicazioni ricomprese nella lista bianca per diffondere minacce.

I software per la sicurezza dei server hanno fra le basi meccanismi di prevenzione delle intrusioni
I software per la sicurezza dei server hanno fra le basi meccanismi di prevenzione delle intrusioni

Oltre a controllare file e applicazioni, questo software per la sicurezza dei server monitora anche le periferiche grazie alla funzione Device Control, particolarmente utile per prevenire il furto dei dati tramite device come chiavi USB.

Sophos Server Protection è inoltre in grado di individuare tutti i comportamenti sospetti grazie alla funzionalità antiransomware CryptoGuard che identifica le cifrature avviate da un rensomware attivo su un endpoint connesso al server.

Grazie alla funzione Malicious Traffic Detection è possibile controllare tutto il traffico potenzialmente pericoloso e quindi rimuovere in maniera tempestiva eventuali minacce (in associazione alle funzionalità Security Heartbeat).

Per quanto concerne l’impatto del software sulle performance del server, si è detto come Sophos Server Protection limiti al massimo il proprio “carico” sulla macchina; gli aggiornamenti del prodotto sono piccoli e utilizzano poche risorse del server, mentre grazie alle funzioni di esclusione automatica di tutte le applicazioni fondamentali per le normali attività aziendali è possibile non “sovraccaricare” il software, limitando sia le scansioni superflue (cioè effettuate su applicazioni già “bollate” come sicure) sia ridurre i casi di “falsi positivi”.

Sophos Server Protection può essere provato gratuitamente per 30 giorni, mentre i prezzi variano in base al tipo di gestione scelta (cloud o on-premise) e alle opzioni di licenza (Protezione Server, Server Protection Enterprise, Central Server Protection Standard, Central Server Protection Advanced). E’ possibile richiedere un preventivo, senza obbligo di acquisto, e ottenere una offerta personalizzata oltre a informazioni su sconti disponibili.

Software per la sicurezza dei server: Comodo Anti-virus for server

Comodo Anti-virus for server è un software per la sicurezza dei server che si propone di offrire una soluzione completa di protezione, integrando un potente antivirus con un altrettanto efficace sistema di prevenzione delle intrusioni basate sull’Host (HIPS), denominato Defence+.

Grazie a questo software è possibile prevenire ogni tipo di attacco, sia interno che esterno, e individuare in maniera tempestiva le più comuni minacce come trojans, virus e worms, riuscendo a preservare l’integrità e la privacy di tutti i dati presenti sul server.

software per la sicurezza dei server comodo anti-virus for server
Software per la sicurezza dei server: con Comodo Anti-virus for server è possibile garantirsi un buon anti-virus e un’altrettanto efficace protezione degli attacchi basati sull’Host

Defence+ include la funzione Sandboxing, grazie alla quale è possibile autenticare tutti i processi in esecuzione sul server e individuare eventuali azioni che potrebbero arrecare danni al sistema. Tutti i processi non riconosciuti, infatti, sono “inviati” in un ambiente sicuro ed eseguiti sotto una serie di restrizioni che impediscono di danneggiare il server (Run Virtual).

In aggiunta, per monitorare i programmi sospetti in sicurezza nella Sandbox, è possibile creare un collegamento desktop per tutti quei programmi da eseguire sempre nella Sandbox.

Nella interfaccia della Sandbox si trovano una serie di tasks; oltre alla “Run Virtual”, tramite “Reset Sandbox” è possibile eliminare tutti i contenuti dalla sandbox stessa, mentre la funzione “Views Active Processes” permette di visualizzare i dettagli di tutti i processi attivi. L’interfaccia Sandbox permette anche di configurare opzioni avanzate (Open Advanced Settings) mentre il tasto “Open Shared Space” consente di aprire lo spazio di archiviazione condiviso tra le applicazioni reali e quelle virtuali.

Le funzioni HIPS hanno invece il compito di monitorare tutte le attività dei device e tutti i processi sul server, intervenendo nel caso in cui vengano rilevati dei programmi pericolosi che potrebbero compromettere la sicurezza del sistema operativo, dei dati o della memoria.

La Virtual Desktop è invece un ambiente operativo in modalità sendbox dove è possibile eseguire i programmi e testare le versioni beta dei software senza correre il rischio di compromettere la stabilità del sistema. Questo ambiente è dotato anche di una tastiera virtuale grazie alla quale si possono prevenire eventuali attacchi key-loggers.

Una delle più apprezzate funzioni dei software per la sicurezza dei server è la sandbox. Porzioni di sistema operativo isolate dal resto dove testare programmi nuovi e ancora non perfettamente stabili.
Una delle più apprezzate funzioni dei software per la sicurezza dei server è la sandbox. Porzioni di sistema operativo isolate dal resto dove testare programmi nuovi e ancora non perfettamente stabili.

Software per la sicurezza dei server: Comodo Anti-virus for server le configurazioni di base e avanzate

Dall’interfaccia “General Tasks” è possibile gestire le diverse funzionalità del software e quindi avviare scansioni del sistema (Scan), eseguire il programma di aggiornamento per verificare gli aggiornamenti di programmi e virus nel database (Update), gestire i file in quarantena (View Quarantine) e visualizzare un rapporto di tutte le attività e degli alerts (View Logs).

Dalla schermata “Advanced Settings” si possono configurare tutte le funzionalità del software, personalizzandone anche l’aspetto. Da qui si può, ad esempio, personalizzare l’interfaccia utente, configurare gli aggiornamenti di programmi e database, definire le regole di log (General Setting), mentre dalle impostazioni di sicurezza (Security Settings) è possibile impostare delle scansioni personalizzate per virus o definire le regole HIPS.

Comodo Anti-virus for server, che include anche le funzioni di lockdown in un click e di withelist, è stato pensato per garantirne un facile utilizzo a ogni tipologia di utente. Il software sembra, infatti, di semplice gestione e l’installazione può avvenire o tramite le “command line” o attraverso una procedura guidata.

Per quanto concerne i prezzi questi variano dal tipo di prodotto selezionato e dalla durata dell’acquisto (da 1 a 3 anni), con prezzi che vanno da 24 a 214 euro.

Software per la sicurezza dei server: McAfee Server Security Suite Advanced

McAfee Security Suite Advanced è un software per la sicurezza dei server di Intel che ha come obiettivo quello di offrire un adeguato livello di protezione a server fisici, virtuali e cloud da una sola schermata di gestione.

Grazie a questa suite di sicurezza è infatti possibile adottare delle misure di protezione contro i più comuni attacchi; i server fisici godono di una tutela anti-malware e anti-virus con la possibilità di individuare anche le minacce 0-day, mentre per i server virtuali e cloud la protezione anti-virus è ottimizzata sia contro le minacce note che sconosciute.

software per la sicurezza dei server mcafee server security suite advanced
Software per la sicurezza dei server: McAfee Server Security Suite Advanced garantisce buoni livelli di protezione per server fisici, virtuali e cloud

La gestione di McAfee Server Security Advanced è semplificata non solo tramite la schermata unica ma anche grazie ai report di analisi che permettono di individuare facilmente tutti gli endpoint non protetti e di visualizzare lo stato di sicurezza della memoria del sistema operativo.

Particolarmente interessanti le funzioni di whitelisting (McAfee Application Control for Servers) che consentono l’esecuzione solo delle applicazioni autorizzate, bloccando tutte le applicazioni “sconosciute” senza la necessità di configurare degli appositi elenchi e senza andare a impattare sulle performance dell’host. Il withelisting è inoltre dinamico e richiede quindi un minore impiego di risorse operative.

Tra le funzioni di sicurezza sono ovviamente ricomprese anche le classiche opzioni anti-malware (sia per server Windows che Linux), in grado di individuare ogni tipo di minaccia, mentre per gli ambienti virtuali sono disponibili delle impostazioni dedicate (McAfee Management for Optimized Virtual Environments-MOVE) che vanno ad ottimizzare le soluzioni di sicurezza per gli ambienti virtualizzati garantendo un supporto anche per i principali hypervisior.

Molto interessante anche l’opzione McAfee Host Intrusion Prevention che permette di proteggere il server da minacce complesse o involontariamente autorizzate nel sistema.

La suite include anche McAfee Data Center Connector for VMware, vSphere, Amazon AWS, OpenStack e Microsoft Azure, grazie alla quale è possibile avere una panoramica chiara dello stato di sicurezza di tutti i computer virtuali e di applicare le opportune policy di sicurezza.

In ultimo, sono da segnalare le funzioni di controllo delle modifiche grazie alle quali la suite è in grado di prevenire eventuali manomissioni andando a bloccare modifiche non autorizzate a file di sistema o configurazioni. Il software segue tutti gli interventi di modifica in tempo reale e convalida le modifiche (autorizzate) in relazione all’origine e ai ticket approvati.

Relativamente ai costi questi variano in base alle “instances” del sistema operativo; da 1 a 25 il prezzo è di circa $1,299.00, da 26 a 50 di $1,100.85 e da 51 a 100 di $982.90.

Software per la sicurezza dei server: Quick Heal Anti-Virus for server

Quick Heal Anti-Virus for server prodotto dall’indiana Quick Heal Technologies Limited, è un software per la sicurezza dei server Windows (2000, 2003, 2008, 2012) appositamente pensato per offrire una protezione abbastanza completa relativamente a una vasta gamma di minacce, senza compromettere le prestazioni del server.

Questo software di sicurezza include, infatti, una serie di funzioni di protezione che vanno ad integrarsi con una buona semplicità di gestione.

software per la sicurezza dei server quick heal anti-virus for server
Software per la sicurezza dei server: Quick Heal Anti-Virus for server è un software specificamente dedicato ai server Windows

Le opzioni di sicurezza sono piuttosto ampie, a partire dalla capacità del software di individuare i virus prima che questi infettino il sistema grazie a un monitoraggio e a una scansione continua del server. La scansione anti-virus è capace di individuare sia le minacce note che sconosciute, ha un impatto minimo sulle performance del server e delle applicazioni comunemente utilizzate.

Il firewall dispone di molte opzioni che possono essere configurate in base al livello di protezione desiderata. E’ possibile scegliere tra tre livelli diversi (High, Medium e Low) e definire le protezioni relativamente al traffico web e alle applicazioni che cercano di collegarsi al server. Il firewall, dunque, contribuisce a individuare ed eliminare possibili attacchi ancor prima che raggiungano il sistema, mentre grazie alla funzione “Stealth Mode” è possibile impedire ai cyber-criminali di “rintracciare” il sistema in rete.   

Alla funzione anti-virus si associano, poi, quella anti-malware, anti-spyware e anti-rootkit, che proteggono il sistema da infezioni e da sottrazioni di dati, mentre la capacità di eseguire una scansione su i device USB permette di individuare eventuali infezioni che potrebbero essere trasmesse al sistema.

Un buon software per la sicurezza dei server deve avere una potente protezione contro i rootkit, virus che si installano nelle profondità del sistema, prima del riavvio, e di norma particolarmente difficili da rimuovere
Un buon software per la sicurezza dei server deve avere una potente protezione contro i rootkit, virus che si installano nelle profondità del sistema, prima del riavvio, e di norma particolarmente difficili da rimuovere

Degna di nota anche la funzione “Data Theft Protection” che blocca l’accesso a tutti i drive rimovibili (chiavi USB, pen driver, memory cards) non autorizzati, impedendo in questo modo il trasferimento dei dati del server su questi supporti.

Interessante anche l’opzione anti-spam che consente di filtrare le email in entrata e di individuare quelle indesiderate e che potrebbero contenere dei malware pericolosi, mentre un apposito “filtro web” permette di controllare e di bloccare tutti i virus capaci di infettare il traffico web (questa funzione opera automaticamente e ha un impatto minimo sulla velocità di navigazione).

Il monitoraggio del traffico web comprende anche una efficace protezione anti-phishing grazie alla quale tutti i siti fasulli e appositamente costruiti per rubare dati sensibili (come credenziali di accesso, numeri di carte di credito etc.) vengono bloccati. A questa funzione si associa quella anti-keylogger che previene e impedisce la sottrazione dei dati digitati sulla tastiera dagli utenti da parte degli ormai diffusissimi programmi keyloggers.

Quick Heal Anti-virus for server può essere provato gratuitamente per un mese, mentre il prezzo di acquisto è di circa 69 dollari per una anno.

Software per la sicurezza dei server: AVG File Server Edition

AVG File Server Edition è un software per la sicurezza dei server Windows, ideato per garantire una efficace protezione contro spyware, worm, virus e trojan.

Il software comprende una serie di funzionalità molto utili per proteggere il server da diversi tipi di intrusione.

La funzione anti-virus permette di salvaguardare la riservatezza dei dati ospitati sul server  e di proteggerli da eventuali “infezioni” grazie a un sistema di scansione ottimizzato che non va a interferire con le normali attività aziendali.

software per la sicurezza dei server avg file server edition
Software per la sicurezza dei server: AVG File Server Edition garantisce buoni livelli di protezione contro i principali attacchi quali spyware, virus, worm e trojan

Lo SmartScanner analizza continuamente il sistema ma impatta minimamente sulle sue performance grazie a una tecnologia che permette, ad esempio, di escludere dal processo di scansione tutti i file e le applicazioni già analizzate e considerate sicure o di “bloccare” le notifiche non necessarie (gli avvisi sono inviati solo se necessario).

Alle funzionalità antivirus, AVG File Server Edition associa anche una funzione anti-spyware, che protegge da programmi dannosi come syware e adware, e anti-rootkit, grazie alla quale è possibile assicurarsi un adeguato livello di sicurezza contro i rischi nascosti.

Adeguate anche le opzioni di sicurezza per la navigazione web, grazie alle funzioni di Web-Shield & Link Scanner, capaci di individuare e bloccare tutti i siti che cercano di infettare il sistema con l’installazione di software pericolosi.

Per quanto concerne la gestione di questo software di sicurezza per server, AVG File Server Protection garantisce una gestione unitaria da remoto, semplificando quindi i processi di installazione e configurazione, mentre gli aggiornamenti automatici consentono di mantenere sempre un adeguato livello di protezione.

AVG File Server Edition include anche  un supporto tecnico (telefonico e via email), attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza costi aggiuntivi, senza contare che è possibile provare il prodotto gratuitamente per 30 giorni.

Il prezzo di acquisto varia in base al numero delle connessioni; si parte da un prezzo base di 25 euro IVA esclusa (è applicato uno sconto del 20%) per due connessioni e un anno di abbonamento, sino a 1.276 euro IVA esclusa per 200 connessioni con abbonamento annuale (anche qui viene praticato uno sconto del 20%).

E’ possibile ottenere uno sconto del 50% sul secondo anno e beneficiare di una garanzia di rimborso che consente di richiedere il rimborso entro 30 giorni dall’acquisto.