Software Windows 8: come installare vecchi programmi

Molte aziende realizzano i loro software per essere eseguiti solo su determinate versioni di Windows.
Quando però Microsoft rilascia una nuova versione del suo sistema operativo, come nel caso di Windows 8, alcuni programmi ottimizzati per i sistemi precedenti potrebbero non funzionare a dovere, oppure non avviarsi affatto.

Software Windows 8: come installare vecchi programmi

In caso di problemi durante l'installazione di un programma vecchio si può usare la modalità compatibilità software Windows 8
In caso di problemi durante l’installazione di un programma vecchio si può usare la modalità compatibilità software Windows 8

Se un programma “vecchio” si rifiuta di partire su Windows 8, prima di cestinarlo definitivamente esiste un’ultima speranza: la modalità di compatibilità software Windows 8.
Questo escamotage inganna i programmi facendogli credere di essere eseguiti su versioni precedenti di Windows, consentendogli di avviarsi e funzionare senza problemi .

Per avviare la modalità di compatibilità, è sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  1. Click con il tasto destro sull’icona del programma, selezionando la voce “Proprietà“.
  2. Nella finestra delle Proprietà, cliccare sulla scheda “Compatibilità“, quindi eseguire lo “Strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità” attraverso l’apposito pulsante.
  3. Compatibilità software Windows 8 cercherà ora di analizzare il programma e di indovinare la versione di Windows più corretta tra quelle rilasciate dall’epoca di Windows 95 a oggi.
  4. Qualora lo strumento automatico dovesse incontrare dei problemi o non dovesse sortire gli effetti sperati, è possibile selezionare manualmente la modalità di compatibilità.
    Per farlo, nella scheda “Compatibilità” basterà attivare la casella “Esegui il programma in modalità compatibilità per” e selezionare dal menù a tendina una delle precedenti versioni di Windows.
    Effettuata la scelta, sarà possibile cliccare su “Ok” per chiudere la finestra e provare ad avviare il programma.

Nel caso in cui il software non dovesse avviarsi nemmeno dopo l’utilizzo dello strumento di compatibilità, l’unica via per risolvere il problema potrebbe essere l’aggiornamento a una nuova versione del software stesso.
Maggiori informazioni sono generalmente disponibili sul sito web del produttore.